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Peugeot i-Cockpit compie 10 anni, ecco perché non è solo marketing

di pubblicata il , alle 16:19 nel canale Infotainment Peugeot i-Cockpit compie 10 anni, ecco perché non è solo marketing

La particolare conformazione del posto di guida delle vetture Peugeot offre un maggiore comfort, che si trasforma anche in sicurezza attiva

 

Presentato per la prima volta nel prototipo Peugeot SR1 del 2010, ed arrivato in produzione nel 2012, con l'allora nuova generazione di 208, il cruscotto i-Cockpit compie 10 anni, e ben 9 milioni di esemplari venduti.

Passando per le evoluzioni dei trend e delle varie generazioni di auto, oggi i-Cockpit presenta tre elementi distintivi che contribuiscono alla migliore ergonomia del posto di guida: il volante, la strumentazione di guida e il display centrale.

Peugeot i-Cokpit

L'auto è più facile da guidare, grazie al volante più piccolo, e quindi più reattivo, anche in caso di manovre d'emergenza, ma da diverse generazioni questo fondamentale strumento ha anche una caratteristica aggiutiva. La forma non più circolare ma ovale, con taglio superiore, non nasconde il quadro strumenti, rendendo il contatto di quest'ultimo con la vista del guidatore più diretto. al tempo stesso la posizione del volante, più vicino e più in basso, consente di mantenere una postura migliore, che non scarica più tutto il peso sulle braccia e sul rachide. Il comfort di guida diventa dunque parte della sicurezza: un guidatore più rilassato è più attento e può anche guidare più a lungo senza distrarsi.

In caso d'emergenza però può dare una mano anche la versione più avanzata della strumentazione, quella che adotta il display 3D, in grado di mettere in risalto le informazioni più importanti, proprio come quelle di una situazione inattesa. Ancora una volta lo sguardo diretto e non ustruito, con angolo ottimale, facilita la visuale e la prontezza di riflessi.

Peugeot i-Cokpit

Infine c'è il display touchscreen centrale, ormai vero cuore di tante automobili, ma che Peugeot ha comunque integrato nel suo concetto di abitacolo ergonomico, con pochi ma semplici accorgimenti. Per prima cosa lo schermo è leggermente rivolto verso il guidatore, per semplificare l'utilizzo e la visione delle informazioni, e in secondo luogo è posto più in basso rispetto alla media del mercato, fattore che lo integra meglio nel design, ma rende anche più facile il tocco con un minimo movimento della mano dal volante.

Peugeot però non si affidata alla sola tecnologia touchscreen, ma ha preferito variare sul tema, creando gli i-toggle. tasti virtuali è vero, sempre touch, ma personalizzabili in base alle preferenze dell'utente, per avere una tastiera perfetta per le proprie abitudini e necessità. Le funzioni sono così immediatamente accessibili, senza ricerca dentro un sistema operativo più complesso. Ancora una volta una tecnologia diventa sicurezza attiva, generando meno distrazioni, ma senza peggiorare l'esperienza d'uso.

Abbiamo provato una delle ultime incarnazioni di i-Cockpit con la nuova Peugeot 408 plug-in hybrid, potete vedere un'anteprima dal nostro profilo Instagram:

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13 Commenti
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Ragerino16 Dicembre 2022, 16:37 #1
I tasti touch, per non distrarsi alla guida

Ginopilot16 Dicembre 2022, 18:02 #2
Articolo pubblicitario con commenti attivati?
Marko#8816 Dicembre 2022, 18:51 #3
Originariamente inviato da: Ragerino
I tasti touch, per non distrarsi alla guida



Eh ma quando Massimiliano Zocchi vede la roba ibrida o elettrica si dimentica di tutto il resto e si ingrifa
Hereticus17 Dicembre 2022, 10:34 #4
Usare il touch in macchina è una follia, oltre che di una scomodità assurda!!!
k0nt317 Dicembre 2022, 11:56 #5
Originariamente inviato da: Hereticus
Usare il touch in macchina è una follia, oltre che di una scomodità assurda!!!

Dipende dalla funzione. Se noti il cockpit nella foto ha diversi pulsanti fisici, che servono appunto per le funzioni più importanti (sfido a mettere le quattro frecce con il touch), ma ad esempio per navigare nei menu è infinitamente meglio il touch. Immagina di voler avviare una chiamata o selezionare una canzone da ascoltare, non vedo come possa essere più comodo un pulsante fisico in quel caso.
s0nnyd3marco18 Dicembre 2022, 09:15 #6
Ho avuto una Peugeot 206 ed al momento di cambiarla, quando sono andato a vedere ls 208 con iCockpit, ho deciso di cambiare marchio: e' orribile e scomodo.

Non capisco poi questa moda di mettere uno schermo digitale al posto dei vecchi strumenti a lancetta. L'unico caso in cui l'ho trovato sensato, era sull'audi TT, visto che non avevano messo lo schermo centrale per mantenere la plancia pulita.

Sul mio Focus, lo schermo centrale ha solo i comandi della radio / navigatore (la climatizzazione per fortuna e' separata) e per fortuna i comandi principali sono fisici e replicati anche sul volante. Altrimenti sarebbe rimasta in concessionaria.
Marko#8818 Dicembre 2022, 18:55 #7
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Ho avuto una Peugeot 206 ed al momento di cambiarla, quando sono andato a vedere ls 208 con iCockpit, ho deciso di cambiare marchio: e' orribile e scomodo.

[I]Non capisco poi questa moda di mettere uno schermo digitale al posto dei vecchi strumenti a lancetta.[/I] L'unico caso in cui l'ho trovato sensato, era sull'audi TT, visto che non avevano messo lo schermo centrale per mantenere la plancia pulita.

Sul mio Focus, lo schermo centrale ha solo i comandi della radio / navigatore (la climatizzazione per fortuna e' separata) e per fortuna i comandi principali sono fisici e replicati anche sul volante. Altrimenti sarebbe rimasta in concessionaria.


Facile. Audi (ad esempio) compra dal fornitore nmila schermi e con qualche riga di codice li adatta a tutte le auto. Con le lancette invece doveva comprare quello per il diesel poco potente, diesel potente, benzina poco potente, benzina potente, versione RS... magari un quadro strumenti a lancette di per sé costa meno che uno schermo ma la gestione di tutte quelle differenze, del montaggio dedicato ai modelli, delle previsioni di vendita dei modelli (e quindi quanti quadri farsi fare) etc etc alla fine sicuramente gli conviene fare lo schermo.
Alla maggioranza degli utenti finali piace perché "è figo" e sono tutti contenti
Alla fine vale anche per lo schermo centrale. Con uno schermo con cui fai tutto (tipo Tesla) spendi meno che a gestire diverse versioni di plancia per diversi modelli, tasti/tastini/manopole che sono da montare e illuminare e che si possono rompere per usura e bla bla bla... in più quando vuoi fare il restyling o aggiungere delle funzioni è molto facile. Con la plancia tradizionale invece ci sono da rifare stampi, prevedere tasti per versioni maggiori oppure optional etc.

Ma gli esaltati del futuro sostengono che i tasti virtuali vadano bene come quelli sullo schermo... sarà, io se devo riscaldare il sedile posso buttare la mano a caso e trovare il tasto, con lo schermo devi guardarci per forza. E sperare che non sia in un menu secondario oltretutto
k0nt319 Dicembre 2022, 08:34 #8
Ma questo è un forum di tecnologia o un ritrovo di appassionati di antiquariato? A volte mi viene il dubbio
Non capisco di cosa vi lamentate, dato che nella foto io vedo diversi tasti fisici, non li hanno tolti per le funzioni più importanti.
Oggi il problema principale dell'esperienza di guida è che tantissima gente utilizza lo smartphone in macchina, è un dato di fatto. Si va in quella direzione per far sì che non ce ne sia più bisogno in futuro.

Originariamente inviato da: Marko#88
Ma gli esaltati del futuro sostengono che i tasti virtuali vadano bene come quelli sullo schermo... sarà, io se devo riscaldare il sedile posso buttare la mano a caso e trovare il tasto, con lo schermo devi guardarci per forza. E sperare che non sia in un menu secondario oltretutto


Sulle Tesla usi l'assistente vocale, altro che tasti benvenuto nel 3° millennio.
s0nnyd3marco19 Dicembre 2022, 13:32 #9
Originariamente inviato da: k0nt3
Ma questo è un forum di tecnologia o un ritrovo di appassionati di antiquariato? A volte mi viene il dubbio
Non capisco di cosa vi lamentate, dato che nella foto io vedo diversi tasti fisici, non li hanno tolti per le funzioni più importanti.
Oggi il problema principale dell'esperienza di guida è che tantissima gente utilizza lo smartphone in macchina, è un dato di fatto. Si va in quella direzione per far sì che non ce ne sia più bisogno in futuro.



Sulle Tesla usi l'assistente vocale, altro che tasti benvenuto nel 3° millennio.


Guarda no. Alzare la temperatura dell'aria condizionata o cambiare stazione e' molto piu' facile con un bottone che usando un assistente vocale.
Senza contare che tutta questa tecnologia aumenta solo i costi senza portare benefici. Spesso, vedi ISA, peggiorano addirittura l'esperienza di guida. Per me possono tenersela.
k0nt319 Dicembre 2022, 14:53 #10
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Guarda no. Alzare la temperatura dell'aria condizionata o cambiare stazione e' molto piu' facile con un bottone che usando un assistente vocale.
Senza contare che tutta questa tecnologia aumenta solo i costi senza portare benefici. Spesso, vedi ISA, peggiorano addirittura l'esperienza di guida. Per me possono tenersela.

E' una tua opinione personale. L'assistente vocale ha il vantaggio che non devi nemmeno muovere un dito, cosa che alla guida porta sempre un minimo di distrazione.
Se poi a te non piace ce ne faremo una ragione.

Tornando IT la 208 è stata l'auto più venduta in europa ad ottobre, quindi tanto schifo non fa no?
https://www.ansa.it/canale_motori/n...27e699f8c7.html

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