Tesla

Fuori strada per aver usato il touch-screen della Tesla: patente sospesa perché è dispositivo elettronico

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Infotainment Fuori strada per aver usato il touch-screen della Tesla: patente sospesa perché è dispositivo elettronico

Questa vicenda, a seguito di una sentenza del tribunale tedesco, rischia di influenzare la giurisprudenza in materia

 
133 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
niky8907 Agosto 2020, 18:44 #121
Edit doppio
leoben07 Agosto 2020, 20:05 #122
Originariamente inviato da: Sasuke@81
senza franchigia? impossibile, per la mia evoque prezzo circa 60000€ ho fatto 10 preventivi e quelle erano le cifre, se invece facevo la minicasko ovvero con franchigia di 1500€ e danno massimo non per il valore totale dell'auto ero su quelle cifre che dici tu.


Ho RCA + Kasko completa (per il valore totale dell'auto, rivalutato ad ogni rinnovo) + copertura conducente a 1560€ con franchigia che si dimezza nelle carrozzerie convenzionate (se non ricordo male dal 10% al 5%). Anche se la facessi togliere, non è che mi triplica la spesa... E sto parlando di Generali, non di assicurazione online di dubbia affidabilità. Per di più nella prov. di Firenze che come rischio furto è piuttosto in alto.
Se vuoi, ti passo il numero del mio assicuratore per un preventivo senza impegni
Amon-Ra09 Agosto 2020, 18:37 #123
i comandi touch hanno bisogno che tu veda ogni tuo gesto, nelle auto sono solo una tecnica di risparmio economico (bastano due righe di codice e due immagini)
la gente è cretina e non ci pensa che possano essere un problema, il touch non è una soluzione a praticamente niente, è solo una ricerca di economizzare da parte delle aziende costruttrici.
solo un demente penserebbe che sia una buona idea centrare col dito (e se hai i guanti? nisba) un punto su uno schermo liscio in un mezzo in movimento in cui la tua attenzione deve essere altrove.
tutto questo a prescindere dall'articolo che bo, come lo sanno che doveva cambiare robe sullo schermo?
avranno controllato il log del mezzo dato che registra tutto e sei praticamente in un grande fratello che si muove e che si muove da solo ma se sbagli qualcosa è colpa tua e non dell'azienda?
scegliete bene cosa comprare la prossima volta
Personaggio10 Agosto 2020, 17:11 #124
Originariamente inviato da: Amon-Ra
i comandi touch hanno bisogno che tu veda ogni tuo gesto, nelle auto sono solo una tecnica di risparmio economico (bastano due righe di codice e due immagini)
la gente è cretina e non ci pensa che possano essere un problema, il touch non è una soluzione a praticamente niente, è solo una ricerca di economizzare da parte delle aziende costruttrici.
solo un demente penserebbe che sia una buona idea centrare col dito (e se hai i guanti? nisba) un punto su uno schermo liscio in un mezzo in movimento in cui la tua attenzione deve essere altrove.
tutto questo a prescindere dall'articolo che bo, come lo sanno che doveva cambiare robe sullo schermo?
avranno controllato il log del mezzo dato che registra tutto e sei praticamente in un grande fratello che si muove e che si muove da solo ma se sbagli qualcosa è colpa tua e non dell'azienda?
scegliete bene cosa comprare la prossima volta


L'attività illegale per il quale è stato multato è in tutte le vetture uscite negli ultimi 10 anni, fattibile attraverso lo schermo digitale, touch o non touch che sia. Anche nella mia 500L che come avanguardia sule "computer di bordo" è molto indietro, per personalizzare la cadenza del tergicristallo devi farlo attraverso vari sottomenu sullo schermo touch centrale. Se avessi fatto la stesso cosa con una 500L sarei stato passibile di multa ugualmente.
Sono quelle pratiche come cambiare l'ora, aggiungere un dispositivo BT, personalizzare la sensibilità del tergicristallo appunto o dell'accensione automatica dei fari, stabilire se allo spegnimento del motore debba susseguire automaticamente o no anche quella della radio, ecc ecc.
leoben10 Agosto 2020, 20:58 #125
Originariamente inviato da: Svelgen
Touch o no, anche per modificare il comportamento della chiusura centralizzata, la taratura del sensore gomme e molte altre diavolerie, devi agire sul computer di bordo.
E lo puoi fare anche quando la macchina è in movimento.


No, buona parte del setup dell'auto viene inibito con auto in movimento (almeno per Fiat e Alfa Romeo é così
Sasuke@8110 Agosto 2020, 23:30 #126
Originariamente inviato da: Amon-Ra
i comandi touch hanno bisogno che tu veda ogni tuo gesto, nelle auto sono solo una tecnica di risparmio economico (bastano due righe di codice e due immagini)
la gente è cretina e non ci pensa che possano essere un problema, il touch non è una soluzione a praticamente niente, è solo una ricerca di economizzare da parte delle aziende costruttrici.
solo un demente penserebbe che sia una buona idea centrare col dito (e se hai i guanti? nisba) un punto su uno schermo liscio in un mezzo in movimento in cui la tua attenzione deve essere altrove.
tutto questo a prescindere dall'articolo che bo, come lo sanno che doveva cambiare robe sullo schermo?
avranno controllato il log del mezzo dato che registra tutto e sei praticamente in un grande fratello che si muove e che si muove da solo ma se sbagli qualcosa è colpa tua e non dell'azienda?
scegliete bene cosa comprare la prossima volta


forse non è chiara la dinamica, questo si è schiantato da solo perchè si è distratto e come scusa ha provato a girare la colpa a tesla perchè si è distratto per regolare i tergi.
il giudice gli ha detto che quelle cose con auto in movimento non si fanno e quindi hanno paragonato l'attivare i tergi mediante display touch a guardare un dispositivo elettronico e quindi si è beccato pure la sospensione della patente.
il giudice ha fatto notare che usare il display touch alla guida è un'infrazione, sia con la tesla che con tutte le altre auto nuove.
se ti distrai e vai a sbattere mi pare normale che sia colpa tua e non della macchina
Sasuke@8110 Agosto 2020, 23:31 #127
Originariamente inviato da: niky89
Posso avere il numero dell'assicuratore che fa 1000€ sulla Tesla?


guarda il canale di matteo valenza trovi tutto li, casko completa senza franchigia a 1080 € per tesla model 3 performance
Sasuke@8111 Agosto 2020, 23:03 #128
Originariamente inviato da: Svelgen
Ti assicuro invece che molte regolazioni, e su molte automobili, non vengono inibite con la macchina in movimento...
E questo, sta diventando un grave problema e fonte sempre più frequente di incidenti.


la più grossa fonte di distrazione resta il cellulare, il resto sono inezie al confronto.
quanti e quante volte smanettano nei menù delle auto? vogliamo paragonarlo con chi e quanto spesso è al telefono se va bene o manda messaggi mentre guida?
la prima cosa da fare sarebbe non far funzionare i cellulari sulle auto se non collegate col bt x il vivavoce, o apple car play o android auto per le app.
se sei passeggero non mi interessa, guardi il panorama fuori dal finestrino
cdimauro12 Agosto 2020, 06:32 #129
Originariamente inviato da: leoben
No, buona parte del setup dell'auto viene inibito con auto in movimento (almeno per Fiat e Alfa Romeo é così

Anche con BMW, e non puoi nemmeno leggere le licenze (ovviamente ).
marcram12 Agosto 2020, 08:55 #130
Invece di inibire funzioni durante la guida, che mi levano la possibilità, ad esempio, di farmi cambiare impostazioni dal passeggero... che sospendino la patente a chi lo fa!
Finiamola di dare continuamente la colpa a ciò che abbiamo intorno, agli apparecchi, e pensare che se c'è la possibilità di fare qualcosa, allora ho tutti i diritti di farla...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^