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Ford SmartLink: si infila nella porta OBD II e rende l'auto intelligente e connessa

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Infotainment Ford SmartLink: si infila nella porta OBD II e rende l'auto intelligente e connessa

Seguendo quanto fatto da diversi dispositivi aftermarket, SmartLink è un apparecchio che si collega alla porta OBD II dell'auto. Integra un modem 4G LTE e permette di accedere da remoto ad alcuni dati dell'auto e di creare un hot-spot per la navigazione internet per un numero massimo di 8 dispositivi

 
26 Commenti
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fdl8828 Gennaio 2017, 12:50 #11
Originariamente inviato da: h4xor 1701
sia TorquePro che il protocollo OBDII le integra entrambi, i sensori disponibili dipendono però da auto ad auto


Magari un canbus EOBD 2 riesce a farsi dare dalla centralina dei dati che con un canbus OBD 2 non riesce a farsi dare (anche se ci sono i sensori)
h4xor 170128 Gennaio 2017, 13:06 #12
Originariamente inviato da: fdl88
Magari un canbus EOBD 2 riesce a farsi dare dalla centralina dei dati che con un canbus OBD 2 non riesce a farsi dare (anche se ci sono i sensori)


può darsi, trattandosi di una versione migliorata "proprietaria" di alcune case europee. c'è anche il JOBD2 per le auto giapponesi
Gundam.7529 Gennaio 2017, 17:32 #13
Non conosco la versione della OBD della mia auto, ma so che mi è stata rubata in 2 minuti (fortunatamente ritrovata). E' un colabrodo, ed è una manna per i ladri. Io l'ho disabilitata....
marchigiano29 Gennaio 2017, 20:54 #14
Originariamente inviato da: fdl88
Io sono in procinto di prenderne uno.
Per me temp olio e temp turbina sono fondamentali. Ti mancano per un limite hardware o software?


bo... la macchina è un utilitaria del 2007 quindi non avrà mille sensori come una gtr poi la scatolina magari è un clone cinese avendolo pagato 5€ forse meno... avrà meno capacità di una che costa 30-40€

Originariamente inviato da: h4xor 1701
sia TorquePro che il protocollo OBDII le integra entrambi, i sensori disponibili dipendono però da auto ad auto


esatto, la prossima volta compro una gtr che ha la telemetria integrata nel cdb così risparmio

Originariamente inviato da: Gundam.75
Non conosco la versione della OBD della mia auto, ma so che mi è stata rubata in 2 minuti (fortunatamente ritrovata). E' un colabrodo, ed è una manna per i ladri. Io l'ho disabilitata....


non l'ho capita... hai tolto fisicamente la porta odb? i ladri hanno acceso il motore da obd senza chiave?
Gundam.7529 Gennaio 2017, 21:11 #15
I ladri tramite la porta OBD hanno riprogrammato la centralina, escluso l'immobilizzatore ed utilizzato una chiave generica per accendere l'auto....
A me non hanno neanche cambiato centralina.
Ho tolto alimentazione alla porta OBD tramite una porta usb: ho io le uniche usb che chiudendo il circuito la rialimentano; se ora colleghi un qualsiasi dispositivo non si collega alla centralina.
Ovviamente potrebbero smontare tutto ma perderebbero molto tempo oppure dovrebbero portarla via col carro attrezzi.
Ci sono antifurti molto piu sofisticati in commercio che fanno molto meglio quello che ho fatto io con un elettrauto.
fdl8829 Gennaio 2017, 21:35 #16
Originariamente inviato da: Gundam.75
I ladri tramite la porta OBD hanno riprogrammato la centralina, escluso l'immobilizzatore ed utilizzato una chiave generica per accendere l'auto....

Scusa ma come sei arrivato a questa conclusione?
Gundam.7529 Gennaio 2017, 21:39 #17
L'auto è stata ritrovata dopo circa mezz'ora grazie al satellitare. Portata in officina hanno trovato la centralina riprogrammata, la mia chiave non accendeva più e la porta obd (che è coperta da uno sportellino di plastica) a vista.
In polizia mi hann spiegato che per certe macchine (audi, vw) hanno centraline pronte che sostituite "al volo" permettono di accendere l'auto con una altra chiave (ovviamente forzando il blocchetto). La centralina della mia OPEL invece può essere riprogrammata.
Hanno dovuto riprogrammare chiave, centralina ed immobilizzatore.
Alla fine tra carrozzeria, vetri, centralina, riprogrammazione chiavi, e tutto quello che hanno rotto quasi 1500 euro di danni, coperti per fortuna per la totalità dall'assicurazione.

http://www.antifurtoauto.com/antifu...ifurto-obd.html

Su questo sito, puoi vedere dei video per vedere come è facile accendere una macchina (purtroppo...)

http://www.antifurtoauto.com/furtoauto.html --> sulla destra le marche di auto..
fdl8829 Gennaio 2017, 21:52 #18
Originariamente inviato da: Gundam.75
L'auto è stata ritrovata dopo circa mezz'ora grazie al satellitare. Portata in officina hanno trovato la centralina riprogrammata, la mia chiave non accendeva più e la porta obd (che è coperta da uno sportellino di plastica) a vista.
In polizia mi hann spiegato che per certe macchine (audi, vw) hanno centraline pronte che sostituite "al volo" permettono di accendere l'auto con una altra chiave (ovviamente forzando il blocchetto). La centralina della mia OPEL invece può essere riprogrammata.
Hanno dovuto riprogrammare chiave, centralina ed immobilizzatore.
Alla fine tra carrozzeria, vetri, centralina, riprogrammazione chiavi, e tutto quello che hanno rotto quasi 1500 euro di danni, coperti per fortuna per la totalità dall'assicurazione.

http://www.antifurtoauto.com/antifu...ifurto-obd.html

Su questo sito, puoi vedere dei video per vedere come è facile accendere una macchina (purtroppo...)

http://www.antifurtoauto.com/furtoauto.html --> sulla destra le marche di auto..


A me risulta che per disattivare l'immobilizer bisogna avere accesso fisico alla centralina. Poi per carità, non sono un elettronico e non ho contezza personale di che tipo di input si possa dare dalla porta obd.
Gundam.7529 Gennaio 2017, 22:04 #19
Originariamente inviato da: fdl88
A me risulta che per disattivare l'immobilizer bisogna avere accesso fisico alla centralina. Poi per carità, non sono un elettronico e non ho contezza personale di che tipo di input si possa dare dalla porta obd.


Verissimo. Ma ci puoi accedere dalla obd. I software tipo torque (o quelli che trovi sulla baia) leggono dalla centralina tramite OBD.
Con determinati sw (per la OPEL si chiama OPCOM, in ford elmconfig ecc) puoi scrivere sulla eprom della centralina.
Se vai sul forum FORD (www.idaf.it) vedrai che sono riusciti ad inserire il cruise control post vendita.
In casa OPEL puoi abilitare funzioni nel computer di bordo.
fdl8830 Gennaio 2017, 07:23 #20
Originariamente inviato da: Gundam.75
Verissimo. Ma ci puoi accedere dalla obd. I software tipo torque (o quelli che trovi sulla baia) leggono dalla centralina tramite OBD.
Con determinati sw (per la OPEL si chiama OPCOM, in ford elmconfig ecc) puoi scrivere sulla eprom della centralina.
Se vai sul forum FORD (www.idaf.it) vedrai che sono riusciti ad inserire il cruise control post vendita.
In casa OPEL puoi abilitare funzioni nel computer di bordo.


Sì può scrivere sulla eprom dalla porta obd???

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