Fiat 500 Hey Google: l'Assistente Google incontra il mondo 500
di Rosario Grasso pubblicata il 31 Marzo 2021, alle 13:51 nel canale InfotainmentCon la Famiglia 500 Hey Google è possibile interagire da remoto con la propria 500, 500X e 500L con semplici comandi vocali, grazie all’integrazione dei servizi Mopar Connect con l’Assistente Google nella Action "My Fiat"
Fiat e Google hanno appena annunciato una collaborazione esclusiva che metterà insieme la tecnologia dell'Assistente Google alle auto della Famiglia 500, ovvero Fiat 500, 500X e 500L. Attraverso l'integrazione tra Mopar Connect e l'Assistente Google nell'Action "My Fiat", sarà possibile connettersi alla propria auto da remoto anche quando non si è a bordo.
Al momento dell'acquisto di un modello della Famiglia 500 Hey Google, il cliente riceverà uno smart display di tipo Google Nest Hub. Grazie a questo dispositivo, utilizzando la propria voce, il proprietario dell'auto potrà chiedere e ricevere informazioni sulla vettura e interagire con essa tramite lo smartphone.
La serie speciale Hey Google fa un ulteriore step nella modalità di interazione con la propria auto quando non si è alla guida: infatti, ovunque ci si trovi, anche seduti sul divano di casa, sarà sufficiente pronunciare le parole "Hey Google, chiedi a My Fiat…" per sapere, ad esempio, dove è stata parcheggiata l'auto; quanto carburante è disponibile; dove si trova l'officina autorizzata più vicina; quanti chilometri abbiamo percorso nella giornata. E ancora, se abbiamo chiuso le porte della nostra auto o abbiamo lasciato aperto il bagagliaio.
L'Assistente Google, interagendo grazie alla Action "My Fiat" con la box telematica Mopar Connect presente a bordo della nuova Famiglia 500 Hey Google, non soltanto fornirà tutte le informazioni in merito ai servizi per tenere sotto controllo lo stato del veicolo, localizzare la posizione dell’auto e monitorare la quantità di chilometri percorsi, ma sarà in grado di impartire comandi come il blocco e lo sblocco delle porte e il lampeggio delle luci di emergenza. Tramite Google Nest Hub sarà anche possibile fare la spesa e farla consegnare alla propria auto, aprire il bagagliaio da remoto e permettere al fattorino di lasciarla all'interno dell'auto: molto utile in questi tempi di pandemia!
Per la serie speciale Hey Google, 500 cambia anche dal punto di vista stilistico, con una nuova livrea che gioca su due colori essenziali come il Bianco e il Nero Lucido del tetto e delle calotte specchi, in omaggio alla pagina bianca del motore di ricerca. Per la prima volta in un'auto, poi, troviamo il badge Hey Google posizionato su ogni modello della nuova Famiglia 500 sui due passaruota, mentre entrambi i montanti centrali sono decorati con elementi ispirati ai colori di Google.
All'interno dell'abitacolo ritroviamo in continuità, lo stesso motivo sul rivestimento dei nuovi sedili con etichetta Hey Google ricamata, mentre la fascia plancia si presenta nel colore argento opaco con logo 500 bianco. La firma "Hey Google" appare anche sulla schermata di benvenuto del display di bordo 7" touchscreen: un’animazione che vede comparire la caratteristica "molecola", per poi passare alla G di Google che lascia infine spazio al logo Fiat.
Per altri dettagli consultate il blogpost di Google.
Fiat 500 Hey Google
L'iconica 500 nella versione speciale Hey Google si presenta con il suo "abito" bicolore Bianco e Nero lucido, i cerchi in lega da 15", nuovi interni scuri con nuovi sedili ad altezza regolabile, volante sportivo soft-touch con comandi al volante e nuova fascia plancia argento opaco con logo 500 bianco. 500 Hey Google ha di serie Cruise Control, radio Uconnect 7" DAB con Car Play e Android Auto, 6 altoparlanti e la Mopar Connect. Disponibile nelle versioni berlina e cabrio, 500 Hey Google è equipaggiata con il motore Hybrid da 70 CV Euro 6D-Final. Sono disponibili anche le tinte Bianco Gelato, Grigio Pastello, Nero Vesuvio, Grigio Pompei, Azzurro Italia.
Fiat 500X Hey Google
Anche il crossover italiano di casa Fiat indossa la livrea bicolore Bianco e Nero Lucido. Esternamente si contraddistingue per i cerchi in lega da 16", per i fari fendinebbia e per i vetri oscurati che le conferiscono un look metropolitano. All'interno sono nuovi i sedili e il cruscotto argento opaco con logo 500 bianco, il volante soft-touch con comandi, il sedile conducente regolabile in altezza e il bracciolo anteriore. Fiat 500X Hey Google è equipaggiata con una dotazione di serie completa che include radio touchscreen Uconnect 7" HD con Car Play e Android Auto, 6 altoparlanti, la Mopar Connect, i sensori di parcheggio posteriori e i sensori pioggia e crepuscolare. La gamma motori si compone di due propulsori a benzina Euro6D-Final – il Firefly da un litro e 120 CV e il 1,3 litri da 150 CV – e due diesel Multijet da 1,3 litri e 95 CV e 1,6 da 130 CV. Sono disponibili anche le nuance Rosso Passione, Bianco Gelato, Grigio Argento, Grigio Moda, Blue Italia e Nero Cinema.
Fiat 500L Hey Google
La Famiglia 500 si completa con la 500L Hey Google, il family mover dal look cross per le famiglie moderne che si caratterizza per la livrea bicolore Bianco e Nero Lucido e cerchi da 16". L'abitacolo presenta nuovi sedili e cruscotto argento opaco con logo 500 bianco, radio da 7" DAB con Apple CarPlay e Android Auto, il climatizzatore manuale e la Mopar Connect. La 500L Hey Google è disponibile con i propulsori Euro6D-Final a benzina da 1,4 litri e 95 CV oppure turbodiesel 1,3 Multijet da 95 CV.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'infotainment invia dati di telemetria verso google?
Non viene spiegato da nessuna parte se non sbaglio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".