Dal 2024 la piattaforma Qualcomm sulle vetture di casa Stellantis
di Paolo Corsini pubblicata il 14 Aprile 2022, alle 16:01 nel canale InfotainmentLe due aziende stringono un importante accordo che vedrà Qualcomm, con la piattaforma Snapdragon Digital Chassis, implementare propria tecnologia nelle vetture dei diversi marchi Stellantis
Stellantis N.V. e Qualcomm Technologies, Inc. hanno annunciato oggi una collaborazione tecnologica pluriennale che prevede l’utilizzo degli ultimi progressi di Snapdragon Digital Chassis a bordo di milioni di veicoli dei 14 marchi automobilistici di Stellantis a partire dal 2024. Sfruttando le piattaforme Snapdragon Cockpit e le capacità 5G per i sistemi telematici, Stellantis avrà la capacità di soddisfare le aspettative dei clienti, dando loro esperienze personalizzate e all'avanguardia.
Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha commentato la partnership tra le due aziende indicando come "La collaborazione tecnologica con Qualcomm Technologies è un altro esempio di come stiamo identificando i leader del settore per lavorare a fianco dei nostri team interni appassionati e talentuosi, mentre trasformiamo i nostri veicoli attraverso un approccio software-defined. Questo alla fine soddisferà meglio le esigenze degli stili di vita dei nostri clienti attraverso funzioni sicure, personalizzate e sempre connesse. La vasta esperienza di Qualcomm Technologies nel settore automobilistico e la sua leadership nel campo dei semiconduttori ci permetterà di integrare verticalmente gli elementi chiave delle nostre nuove piattaforme e di gestire più da vicino l'intera supply chain elettronica, fornendo l'accesso alle migliori tecnologie che consentono la realizzazione del potenziale di volume di Stellantis e il raggiungimento della nostra Dare Forward 2030."
Per Qualcomm si tratta di un importante accordo nell'attività di espansione all'interno del settore automobilistico, grazie alle piattaforme Snapdragon Automotive. Cristiano Amon, Presidente e CEO di Qualcomm, ha infatti commentato come "Creando piattaforme automobilistiche aperte, scalabili e complete che comprendono semiconduttori, sistemi, software e servizi, stiamo supportando Stellantis a guidare la trasformazione verso l'era digitale delle automobili".
A partire dal 2024 Stellantis utilizzerà le piattaforme Snapdragon Cockpit di nuova generazione per alimentare i sistemi di comunicazione e infotainment all'interno dell'auto per STLA SmartCockpit, che è stato progettato e realizzato insieme ad Amazon e Foxconn. Le piattaforme Snapdragon Cockpit non sono solo progettate per fornire grafica ad alta definizione alla console dell'abitacolo a controllo tattile e vocale, ma anche per offrire un'esperienza completamente coinvolgente al suo interno, consentendo un audio premium e comunicazioni vocali cristalline.
Le piattaforme Snapdragon Cockpit saranno utilizzate anche per migliorare STLA Brain, portando un nuovo livello di intelligenza digitale per la comodità e la sicurezza, e contribuendo a migliorare le capacità dell'assistente personale a bordo del veicolo con funzioni di intelligenza artificiale (AI) altamente intuitive, che includono:
- Aggiornamenti over-the-air (OTA) che permetteranno al veicolo di evolvere e migliorare naturalmente nel tempo essendo costantemente aggiornato, potenziato e migliorato, così come funzioni su richiesta e aggiornamenti istantanei del veicolo, come cavalli aggiuntivi o modalità di guida;
- Esperienze personalizzate, sfruttando l'AI per adattarsi a un'ampia varietà di preferenze dei clienti;
- Esperienze utente migliorate, grazie a una comunicazione più veloce con le funzioni connesse e una maggiore potenza di calcolo per supportare gli aggiornamenti futuri;
- Continui ed entusiasmanti nuovi servizi e soluzioni;
- Esperienze sempre connesse;
- Esperienze di proprietà migliorate con diagnosi e riparazioni completate via etere per tutti i principali sistemi del veicolo.
La prima vettura della galassia di brand Stellantis a beneficiare di questo accordo sarà un modello Maserati.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMentre Tesla con meno risorse iniziali ha fatto tutto in-house, di questo passo Stellantis avrà in casa solo l'R&D della meccanica strutturale, degli interni e della carrozzeria.
Io non condannerei Stellantis per questo, tutte le case hanno scelto questa via, Tesla a parte, appoggiandosi a Qualcomm o Intel-Mobileye o nVidia, perchè è difficile mettere in piedi da soli un progetto del genere e raggiungere la concorrenza quando già sta così avanti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".