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Attenzione: da aprile gli avvisi autovelox sono illegali in Germania!
di Roberto Colombo pubblicata il 23 Maggio 2020, alle 13:01 nel canale InfotainmentSe dovete viaggiare in Germania ricordatevi di disattivare gli avvisi autovelox (fissi e mobili): ora sono illegali. La normativa entrata in vigore il 27 aprile scorso ne vieta l'utilizzo
76 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon avevo visto non essendoci il tag con il nome, nè ne ho visti altri oltre a te (ma ho dato una occhiata veloce).
E come detto e ripetuto nessuno vuole questo perché fare questo significherebbe diminuire drasticamente gli incassi dei comuni e cambiare completamente il mercato dell'auto. Senza contare che il politico o il partito che facesse una cosa del genere firmerebbe la propria morte politica e quindi a maggior ragione si guardano bene dal farlo.
È esattamente così che gira il mondo. Abbiamo scelto il capitalismo perché al cittadino medio interessa fare certe cose ed è felice nel farle. Non è che è più stupido o intelligente.... te avrai qualcosa che a te piace e che altri lo vieterebbero o che è nella "grey zone" legale per X motivi. Alla fine siamo tutti umani e ognuno di noi commette i propri errori e ha i propri comportamenti antisociali (cosa che non dico io ma ci sono diversi libri sull'argomento) determinati dal fatto che nell'essere umano l'ego è sempre dominante sul gruppo. L'unico scenario il cui il singolo è sottomesso al gruppo sono le logiche di sciame ad esempio di certi tipi di insetto.
veramente no... ti hanno risposto anche altri fra cui io.
quindi per te gli incassi dei comuni sono più importanti di milioni di vite spezzate o peggio mutilate e rese invalide a vita ?!
ma CHI lo ha scelto il capitalismo ?!? è IMPOSTO! e onestamente fa acqua da tutte le parti da decenni... vedi il clima, lo sfruttamento di una terra e mezza ormai (a fine luglio, ed ogni anno è peggio, finiamo le risorse che la terra ci fornisce in un anno) e gli sfrenati consumi alla ricerca del profitto che porta ancora più povertà diffusa !!!
non sputare su coloro i quali molti anni fa crearono queste leggi, pensandoci a parte qualche fenomeno da suv compulsivo la maggior parte degli italiani gira con utilitarie che a 130 km/h vanno anche troppo forte ! (non siamo la Germania)
rispondendo a Svelgen , ci vanno a 180 orari in città soprattutto la notte bevuti e drogati !
devo firmare per un 130 orari bloccato su tutte le auto e moto che girano in italia?? [B][U](che poi è solo rispettare la legge)[/U][/B] e scontentando qualche deficiente col pistone sempre vicino al fuori giri?? ma salvando un bel po' di vite da invalidità o morte ?!
allora si lo faccio !!!
il profitto ? scelgo la vita e la possibilità di correre su un prato, ....vallo a dire alle vittime della strada poi ne riparliamo ...
L'eccesso di velocità é il primo fattore di mortalità negli incidenti stradali, lo dicono le statistiche. .......
è sparito Acerbo, mi dà del 18enne manco troppo maturo perchè dico di rispettare il codice della strada che testualmente non permette di superare il limite di 130 orari in italia... generalmente i 18enni (neanche troppo maturi) non rispettano le leggi...
praticamente non solo non ha capito nulla di quello che ho scritto ma probabilmente lo ha capito all'inverso !!
GENIO
poi sempre Acerbo ha aggiunto questa illuminante considerazione:
Limitare le auto a 130 non serve a nulla perché se poi vai a 130 in tangenziale dove dovresti andare a 60 sei ancora piu' pericoloso di una che và a 180 sulla A1.
ti rispondo che il pirata che, come tu ipotizzi, va a 130 in tangenziale se avesse avuto la centralina sbloccata magari sarebbe andato a 180 o forse più (sempre in tangenziale), con conseguenze ancora più gravi e sempre quel tipo se fosse poi arrivato in autostrada sarebbe potuto andare a 250 o forse più...
quindi fidati che limitare a 130 alla fine fa una bella differenza...
aspettando il futuro dove la geo localizzazione porterà controlli ancora più accurati e blocchi mirati in relazione alla strada da percorrere!
e sempre Acerbo:
mi deve rispondere alla domanda: dove avrei scritto che la velocità non è un fattore di rischio ?!
sarà diventato maturo ed è caduto dall'albero...
Tutto il resto sono chiacchiere di chi vuole fare il cavolo che gli pare infischiandosi delle regole.
Tutto il resto sono chiacchiere di chi vuole fare il cavolo che gli pare infischiandosi delle regole.
chiacchiere ? infischiandosi delle regole ci scappa il morto ... io credo che non focalizzate bene la gravità della cosa... NON è solo trasgredire le regole ma è mettere la collettività in serio pericolo sia di morte o forti menomazioni !
Quello che volevo dire è che tu poi procedere alla tua velocità e avere uno che ti esce passando fra auto parcheggiate e te lo ritrovi in carreggiata a una distanza che non puoi farci niente a prescindere salvo veramente viaggiare a 10Km/h.
Poi ripeto prima di pensare alla velocità iniziamo con petenti serie, rinnovi seri, revoca a vita della patente se sotto effetto di stupefacenti e idem se causi un incidente con livello alcolemico sopra la norma.
Ma tanto non vedrai mai niente di tutto questo perché ripeto a nessuno interessa veramente la protezione della gente... voglio vendere auto possibilmente costose e potenti da una parte e fare cassa per i comuni dall'altra. Se metti regole che impediscono certe cose diminuirebbero le vendite di certe auto e la gente non andrebbe più troppo forte facendo crollare gli incassi.
È come le accise sulla benzina... puoi dire quanto vuoi che certe guerre, terremoti ecc... son finite 50 anni fa ma credi forse che le toglieranno mai!?
Lo scopo fondamentale delle regole della strada è garantire la sicurezza. Il motivo dei limiti di velocità in città è evitare morti, anche per quelli che si distraggono (che so, un bambino che scappa dalla madre).
Se tu vai a 30 km/h forse riesci a evitarlo, se vai a 50 km/h percorri più del doppio della distanza (40m invece di 18m; per un calcolo approssimato, moltiplica la velocità per sé stessa più trenta e poi dividi per cento: 50*80/100=40, 30*60/100=18).
Quello che molte delle persone che commentano questo blog sembrano non capire è che i limiti di velocità servono a evitare incidenti o comunque a ridurne la gravità nei casi peggiori. Continuano quindi a far riferimento a cosa succede in condizioni ottimali.
Se non rispetti le regole sei comunque colpevole di aver creato una situazione in cui potresti danneggiare una persona, e non mi venire a dire che è stato imprudente e quindi se lo meritava.
Quindi, la tua affermazione sul fatto che i limiti non devono essere basati su possibili comportamenti irrazionali equivale a dire che chi si comporta male è caccia libera, come ti facevo notare.
L'errore di fondo di molti di voi è che pensate che lo scopo delle regole stradali sia trovare il colpevole. No, lo scopo è quello di ridurre incidenti, feriti e morti, sia dei colpevoli che degli innocenti.
dopo tutto se ci sono fior fiori di ingegneri che predispongono certi spazi per attraversare [U](e non altri) [/U]un motivo ci sarà ... non è che si svegliano la mattina e tirano in aria i dadi e quello che esce poi lo trasformano nella viabilità ... dall'ottica del pedone se attraversi dove non ti è consentito almeno dai una bella guardata a destra a sinistra e stai bello attento perché sei in zona a te NON consentita ... non lo vuoi fare ? non c'è problema ci pensa la selezione naturale...
Tu stai dicendo che se qualcuno fa un'imprudenza allora tu non sei responsabile. E invece no: se c'è il limite tu sei responsabile, eccome. Perché, come scrivo sopra, lo scopo delle regole del codice stradale è quello di garantire la sicurezza, non di decidere chi è il colpevole.
Aggiungo che il riferimento alla selezione naturale per gli incidenti stradali è estremamente cinico e potevi davvero evitarlo.
Tutto il mondo è paese.
Poi capisco che ci sia gente che crede di essere a Le Mans, ma certi limiti sono veramente assurdi e per me equivalgono ad un sequestro di persona, la vita è troppo breve per sprecarla dentro una macchina costretta a viaggiare a passo di lumaca.
E diventa ancora più breve quando non rispetti i limiti e come conseguenza decimi una famiglia.
Da quel che scrivi sembra che la tua fretta di vivere ti sembra più importante del diritto di vivere degli altri. Spero che la frase ti sia sfuggita solo per la concitazione della discussione e non esprima davvero quello che pensi.
Tutto il resto sono chiacchiere di chi vuole fare il cavolo che gli pare infischiandosi delle regole.
chiacchiere ? infischiandosi delle regole ci scappa il morto ... io credo che non focalizzate bene la gravità
[QUOTE=HI-Giona;46802963]chiacchiere ? infischiandosi delle regole ci scappa il morto ... io credo che non focalizzate bene la gravità della cosa... NON è solo trasgredire le regole ma è mettere la collettività in serio pericolo sia di morte o forti menomazioni !
Ehm, credo che stiate sostenendo la stessa cosa, anche se su aspetti diversi. Io almeno sono d'accordo con entrambi.
In Germania ci sono moltissime autobhan dove per lunghi tratti non c'è alcun limite, ma [B]nel giro di pochi km puoi trovarti il limite a 100km/h [U]che tutti rispettano[/U][/B].
Non è così. Si vede che non ci vivi in Germania. Puoi dire che tanti lo rispettano, ma non tutti.
Non hai idea di quante volte sia stato superato tranquillamente in autostrada pur col limite di velocità (e io col cruise control impostato al limite).
Concordo, e aggiungo che in Germania l'esame per prendere la patente dura 45 minuti, e l'esaminatore ti fa andare in diversi posti: in mezzo al traffico, rotonde (anche con doppie corsie), tratto extra-urbano, e autostrada (e NON a 50 all'ora, perché vogliono vedere se riesci a sostenere velocità elevate. Anche se in genere non chiedono mai di superare i 130).
Oltre al fatto che c'è un certo numero di guide obbligatorie, e di queste alcune le devi aver fatte di notte, extra-urbano, e autostrada.
Ecco perché partono come minimo 1700-1800€ per prendere la patente. E' un minimo che si supera facilmente, perché è facile che si richiedano guide extra alla scuola guida, per prendere più confidenza con l'auto.
Il problema principale è che, come avevo detto prima, dovrebbero mettere gli STESSI limiti nelle STESSE condizioni. Quindi dovrebbe essere appannaggio di tecnici e non delle singole amministrazioni. Oltre al fatto che i limiti andrebbero revisionati in base alle condizioni attuali.
Finché non sarà così la gente sentirà l'impulso di premere l'acceleratore quando si trova davanti una strada che consente tranquillamente velocità più elevate di quelle del limite vigente.
Prova ad andare in Svizzera. Se prendi una multa in autostrada da una pattuglia non ti fanno uscire se non la paghi sul posto. Non hai il vignette e ti fermano? Obbligo di acquisto, te lo appiccicano al vetro e poi ti fanno anche la multa.
Se invece ti arriva a casa una multa con il radar e decidi di non pagarla, è meglio che in Svizzera non ci metti più piede perché ti bloccano alla frontiera alla prima occasione.
Sono più intelligenti loro, che fanno rispettare le regole e stangano nel loro paese oppure siamo più fessi noi che facciamo circolare macchine intestate a Italiani, ma con targhe Tedesche così possono sfrecciare a cannone sulle nostre autostrade?
Purtroppo l'Italia è il paese dei balocchi. Ci sono i limiti, ma nessuno li rispetta. E questo lo sanno bene anche gli stranieri che vengono da noi.
E chi lo nega?
Da noi le multe non vengono recapitate perchè costa di più la pratica rispetto a quanto si incasserebbe dalla contravvenzione.
Quindi liberi tutti (gli stranieri)..
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