WasteShark è il catamarano elettrico che ripulisce l'acqua da plastica e altra sporcizia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 31 Marzo 2023, alle 16:20 nel canale Energie RinnovabiliDall'idea di un ingegnere, è nato WasteShark, che con la sua bocca raccoglie rifiuti e particolato che sporcano e inquinano gli specchi d'acqua
Richard Hardiman, ingegnere e appassionato di sostenibilità, ha creato la start-up RanMarine Technology nel 2016, e oggi il suo primo prodotto è realtà: WasteShark.
Il piccolo catamarano ricorda infatti nell'aspetto alcune specie di pesci che fanno incetta di cibo nuotando a bocca aperta, ma ciò che WasteShark cattura è molto più importante.
Durante i suoi tragitti negli specchi d'acqua, che possono essere pre-programmati, imprigiona nella sua pancia plastica, detriti galleggianti di vario genere, ed anche alghe, lenticchie d'acqua, ed in generale tutto ciò che sporca e inquina l'acqua dove naviga.
È completamente elettrico, spinto da due propulsori, può navigare autonomamente per 5 km, raccogliendo fino a 500 kg di materiale. È dotato di sensore LiDAR per evitare collisioni, può aggirarsi per 6 ore in modalità automatica, oppure fino a 8 ore se controllato tramite connessione 4G.
Mentre si occupa di pulire l'ambiente, WasteShark raccoglie anche dati sulla qualità dell'acqua. Non emette rumore, luci, o altro che possa danneggiare l'ecosistema o gli animali. Nella versione autonoma è simile nel comportamento a un aspirapolvere robot, di quelli che ormai tanti hanno in casa.
Quando impiegato in modo costante e programmato, il suo impatto può essere notevole. Secondo quanto riporta Reuters, questo squalo robotico sta eliminando dal Tamigi l'equivalente di 22.700 bottiglie di plastica al giorno. WasteShark può essere acquistato per 24.600 dollari, oppure noleggiato per 1.200 dollari al mese.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomi chiedevo anche cosa fa quando "incontra" dei pesci che stanno a "pelo d'acqua"
li tritura e li restituisce all'ambiente sotto forma di poltiglia
L: 157 cm H: 52 cm W: 109 cm per 72Kg di peso... non mi pare così piccolo, comunque si parla di "500 kg debris cleared per day" presumo quindi non si intenda in più viaggi.
Ti riferisci ai pesci morti? Perché dubito che un pesce vivo stia lì fermo a farsi catturare, e anche se dovesse finirci dentro credo ne uscirebbe facilmente visto quanto viaggia lentamente
Ti riferisci ai pesci morti? Perché dubito che un pesce vivo stia lì fermo a farsi catturare, e anche se dovesse finirci dentro credo ne uscirebbe facilmente visto quanto viaggia lentamente
pesci vivi, dici che è impossibile che un pesce venga "catturato", magari insieme a qualche rifiuto? Non conosco la tecnologia, ma mi stupirebbe che tutti i pesci fossero così bravi da evitare la cattura al 100%
Anche se qualche pesce viene catturato pazienza. I benefici sono di gran lunga superiori, dato che i pesci stessi si ritrovano in acque più pulite.
L'idea è sicuramente ottima, anche se il problema principale sono i rifiuti in acqua che non galleggiano.
L'idea è sicuramente ottima, anche se il problema principale sono i rifiuti in acqua che non galleggiano.
se mi fai un discorso di costi benefici posso anche concordare, però mi fa ridere che una soluzione per "pulire l'ambiente" comporta anche la morte di una (seppur piccola) percentuali di pesci
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".