Vestas

Vestas porta al massimo la sua turbina eolica più grande: raggiunta la potenza di 15 MW

di pubblicata il , alle 15:48 nel canale Energie Rinnovabili Vestas porta al massimo la sua turbina eolica più grande: raggiunta la potenza di 15 MW

La turbina eolica gigante era entrata in fase di test alcuni mesi fa, e dopo un primo periodo di rodaggio è stata spinta fino al suo limite

 

Alla fine di marzo vi avevamo parlato della turbina eolica più grande di Siemens Gamesa, messa in funzione ed in grado di produrre fino a 14 MW. Oggi invece scopriamo che un altro protagonista del settore, Vestas, ha liberato tutto il potenziale della sua turbina gigante.

Il modello V236-15.0 MW è in grado di fare ancora meglio rispetto al prodotto concorrente, arrivando a 15 MW di picco. La turbina è installata presso l'Østerild Test Center, in Danimarca, ed è entrata in funzione nel dicembre 2022.

Dopo un primo periodo di rodaggio, e di ramp-up graduale della potenza, la scorsa settimana è stata spinta fino al massimo nominale di 15 MW. Questa intensa fase di test servirà per verificare che tutto proceda nel verso giusto, così da ottenere le certificazioni finali, e diventare a tutti gli effetti un prodotto sul mercato, entro la fine del 2023.

La turbina non è solo molto potente, ma detiene anche diversi record per le sue dimensioni. Il diametro del giro compiuto dalle pale è di 236 metri, con un'area spazzata di 43.743 metri quadrati, la più grande dell'industria eolica. Anche l'altezza di 280 metri è al momento un record mondiale.

Una singola Vestas V236-15.0 MW può produrre fino a 80 GWh all'anno, l'equivalente del consumo di 20.000 abitazioni europee, risparmiando 38.000 tonnellate di emissioni di CO2.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor04 Aprile 2023, 16:12 #1
l'eolico mi ha sempre affascinato: così "semplice" (concettualmente), eppure da noi ancora così poco sfruttato (dovremmo prendere spunto da paesi come la Danimarca)
Pasquale_196504 Aprile 2023, 18:11 #2
sapessi il rumore pazzesco che creano oltre al disagio per la fauna. 38.000 tonnellate di emissioni di CO2 i cinesi ringraziano che ci pensiamo noi a ridurre il CO2 che comunque NON E' INQUINANTE ma cibo per le piante ed alghe.
Marcus Scaurus05 Aprile 2023, 09:08 #3
Originariamente inviato da: Paganetor
l'eolico mi ha sempre affascinato: così "semplice" (concettualmente), eppure da noi ancora così poco sfruttato (dovremmo prendere spunto da paesi come la Danimarca)


Purtroppo, salvo alcune zone (Puglia e Sardegna in particolare) e l'offshore, l'Italia non è un paese molto ventoso. Dall'eolico non possiamo dunque aspettarci miracoli.
_GV_05 Aprile 2023, 12:58 #4
80GWh così a spanne sono almeno circa 8 milioni di euro. E ci credo che stanno spingendo così tanto su questi bestioni...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^