Un proprietario ha costruito un tetto fotovoltaico apribile per la sua Tesla Model Y
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Gennaio 2024, alle 18:27 nel canale Energie RinnovabiliSe le case non offrono certi optional, c'è chi se li costruisce da solo, come il tetto solare apribile che ricarica una Tesla Model Y
Auto elettriche solari, o con optional come tettucci o spoiler solari, per ricaricare le batterie, sia in movimento che in sosta. Il dibattito su quanto possano essere utili queste soluzioni è sempre aperto, anche se le difficoltà incontrate da realtà come Sono Motors o Lightyear mostrano che ottenere un risultato vantaggioso ed economicamente sostenibile, è difficile.
Anche per questo Tesla ha esplorato più volte soluzioni simili, finendo sempre per scartarle, anche l'ultima, la copertura scorrevole solare per il pick-up Cybertruck, sparita, almeno per ora, dai radar. La pensa in maniera diversa, evidentemente, un proprietario di Tesla Model Y, che si è costruito un suo tetto solare, da utilizzare durante le soste.
Per circa due anni ha lavorato ad una soluzione che permettesse di creare un tetto fotovoltaico modulare e richiudibile, da portare sempre con sé sul portapacchi originale Tesla. Il prodotto definitivo è quello che vedete nelle immagini, grezzo nel design, ma funzionale e facile da utilizzare.
Tramite parti stampate in 3D e tubi telescopici in carbonio è stata creata la struttura che, quando è completamente dispiegata, espone alla luce del sole nove pannelli fotovoltaici da 175 watt. Secondo il proprietario, possono ricaricare la vettura circa 20 miglia al giorno, ovvero 32 km. Il tutto con 75 kg di peso.
Per chi fosse interessato, c'è anche un sito web su tutto il progetto, considerato ancora in fase beta, e che presto avrà degli upgrade. Il nuovo progetto infatti prevede la costruzione di un portapacchi dedicato, che possa anche utilizzare un deviatore di flusso per rendere nettamente migliore l'aerodinamica durante la marcia.
93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCarino !
...mi piace quando la gente si ingegna e si applica...io ormai non ho più neanche voglia di cambiare la pasta termoconduttiva della cpu o di pulire le ventole, dopo il lavoro !
di solito cambio configurazione prima
ecco, le ventole posso dare un colpo di compressore talvolta, d'estate, congiuntamente alla pulizia dei filtri e unità esterne/interne dei clima
di solito cambio configurazione prima
Avrei anche il pc nuovo fiammante da sostituire al vecchio...
...ma non ho voglia di fare neanche quello !
Sta nella stanza accanto e lo uso giusto per qualche giocarello occasionale...
No, posso confermarti che il peso di 75 kg, cioè come un passeggero, per una Model Y non fa alcuna differenza. Più che altro mi preoccuperei dell'aerodinamica.
Magari è una domanda stupida, ma non lo usa da fermo ?
Cosa stai dicendo? È fatto per essere usato in corsa. Ecco un video.
https://www.youtube.com/watch?v=D_esNAkFzjs
Mi dà l'idea che siano pannelli abbastanza piccoli, tipo quelli per i camper, sui 100W o poco più l'uno. Probabilmente il tetto è ripiegabile e viene tenuto nel bagaglio e aperto quando c'è il sole e il tizio sa che lascerà l'auto per almeno un paio d'ore. Tenerlo sempre sul portapacchi mi sembra controproducente, almeno sopra certe velocità.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".