Tesla
Un proprietario ha costruito un tetto fotovoltaico apribile per la sua Tesla Model Y
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Gennaio 2024, alle 18:27 nel canale Energie RinnovabiliSe le case non offrono certi optional, c'è chi se li costruisce da solo, come il tetto solare apribile che ricarica una Tesla Model Y
93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe Longi Solar è un marchio (non me ne intendo) buono, allora il suo 415W sta 117E circa da TecnoMat (come Leroy Merlin) non più 170-180E
Certi venditori cinesi con in teoria (mica li conosco personalmente) 15 anni di esperienza e 2GW di produzione annua, non li chiamerei i primi scappati di casa, eppure il loro pannelli stanno a 66E cad (per un bancale) non 130E come asserivi (confermo invece questo tuo prezzo se parliamo di fino a Marzo-Apr 2023).
Poi se il tuo fornitore li compra lui a 80E e li rivende con assistenza a 180E a te è un altro discorso.
Discorso diverso per marche più Top ancora che hanno ancora prezzi più alti, ma che il mercato è in forte calo da tempo vale anche per loro.
Mica potranno continuare a vendere i loro pannelli (normali almeno, poi se prendi dei pannelli con microinverter integrato ...) a 300E l'uno (invento) se gli altri ora gli stanno vendendo a 70E cad (sempre invento).
Come dice uno qui sul forum, "gli elettroni non hanno marche e sono solo elettroni, non buttare soldi nel super pannello della marca X se poi costa il doppio o il triplo o più. Vai su fascia media e piuttosto metti più pannelli se puoi"
Certo tra materiale Top e Low Cost ci può stare anche un doppio del prezzo o poco più, ma non molto di più sennò diventa difficile vendere.
Spesso se il gap è molto maggiore è cattivo prezzo del venditore o prodotti particolari che si fanno ancora pagare (e troppo per me)
Il SUNPOWER MAXEON MAX3 425W lo vedo su molti siti (poi se cattivi prezzi o davvero così caro non lo so) a prezzi attorno ai 500E e mi pare ormai un prezzo folle.
Ok ha 40 anni di garanzia sul pannello, ma che senso ha spendere così tanto ?
Io piuttosto mi rifarei l'impianto ogni 10 anni (e non servirà farlo) con prodotti di fascia media (senza andare dal più economico) che costano 4 volte meno (senza contare l'evoluzione tecnologia, alla fine quello è solo un pannelo da 22% di efficienza, non fa miracoli, mentre in pochi anni avremo 30-35%).
E poi c'è il SUNPOWER SPR-P6-405 W che si trova anche sotto 240E (poi certo ci sono alcuni che chiedono ancora 400E ma lascialelo a loro), che di certo non è mica roba scadente al confronto (anche se è 1-2% meno in efficienza).
diciamo che per casa mi hai dato qualche idea
forse forse è ora di farsi un 6kW sul capanno degli attrezzi a basso costo..
Se Longi Solar è un marchio (non me ne intendo) buono, allora il suo 415W sta a 117E circa da TecnoMat (come Leroy Merlin) non più 170-180E
Certi venditori cinesi con in teoria (mica li conosco personalmente) 15 anni di esperienza e 2GW di produzione annua, non li chiamerei i primi scappati di casa, eppure il loro pannelli stanno a 66E cad (per un bancale) non 130E come asserivi (confermo invece questo tuo prezzo se parliamo di fino a Marzo-Apr 2023).
Poi se il tuo fornitore li compra lui a 80E e li rivende con assistenza a 180E a te è un altro discorso.
Discorso diverso per marche più Top ancora che hanno ancora prezzi più alti, ma che il mercato è in forte calo da tempo vale anche per loro.
Mica potranno continuare a vendere i loro pannelli (normali almeno, poi se prendi dei pannelli con microinverter integrato ...) a 300E l'uno (invento) se gli altri ora gli stanno vendendo a 70E cad (sempre invento).
Come dice uno qui sul forum, "gli elettroni non hanno marche e sono solo elettroni, non buttare soldi nel super pannello della marca X se poi costa il doppio o il triplo o più. Vai su fascia media e piuttosto metti più pannelli se puoi"
Certo tra materiale Top e Low Cost ci può stare anche un doppio del prezzo o poco più, ma non molto di più sennò diventa difficile vendere.
Spesso se il gap è molto maggiore è cattivo prezzo del venditore o prodotti particolari che si fanno ancora pagare (e troppo per me)
Il SUNPOWER MAXEON MAX3 425W lo vedo su molti siti (poi se cattivi prezzi o davvero così caro non lo so) a prezzi attorno ai 500E e mi pare ormai un prezzo folle.
Ok ha 40 anni di garanzia sul pannello, ma che senso ha spendere così tanto ?
Io piuttosto mi rifarei l'impianto ogni 10 anni (e non servirà farlo) con prodotti di fascia media (senza andare dal più economico) che costano 4 volte meno (senza contare l'evoluzione tecnologia, alla fine quello è solo un pannelo da 22% di efficienza, non fa miracoli, mentre in pochi anni avremo 30-35%).
E poi c'è il SUNPOWER SPR-P6-405 W che si trova anche sotto 240E (poi certo ci sono alcuni che chiedono ancora 400E ma lascialelo a loro), che di certo non è mica roba scadente al confronto (anche se è 1-2% meno in efficienza).
cribbio.. mi sono accorto solo adesso che stavi sbagliando..
io parlo di prezzo al kW e tu parli di prezzo al pannello..
ero distratto e pensavo tu avessi ragione ed invece no.. il tuo ragionamento era corretto ma non stavamo parlando della stessa cosa.. i prezzi di cui parli tu sono molto più alti di quelli a kW che vedo io all'ingrosso.. e riflettono le cifre di cui parlavo io.. solo che io alludevo a prezzo al kW e non al pannello che non ha molto significato
ciao
e pensavi male
semplicemente non è adatta per i veicoli
ma lo sai e lo sappiamo
Per la questione delle ore di ricarica necessarie a fronte di un tragitto breve o altro?
costi e reale efficienza della soluzione.. al netto che questa fa schifo forte.. ma anche fosse integrata il costo non vale i pochi kWh recuperati.. molto semplice..
Benefit/Effort .. non conviene visto il payback reale molto lungo.. vedi tutte le aziende che lo propongono che casini hanno
a mille euro forse ci si pensa ma poi i costi di riparazione sono elevati in caso di danno per cui anche li..
inclinazione sbagliata, costi elevati, auto da pulire spesso per non avere perdita di efficienza, impianti di lavaggio a rulli non utilizzabili per le rigature che poi si fanno etc..
nel complesso una soluzione artistica e divertente da vedere ma inutile a lato pratico
libero di pensarla diversamente, fallo sulla tua vettura
1. posso caricarla a casa senza dover perdere 5 minuti due volte al mese la mattina perchè ho lasciato l'auto solo con 100 km.. pigrizia..
2. posso scaldare la macchina in modo da trovarla calda la mattina anche con -7° così salgo senza cappotto in macchina
3. posso andare in centro e non pago i parcheggi
4. mi regalano il bollo per qualche anno
per il resto uguale a prima o peggio di prima
1. posso caricarla a casa senza dover perdere 5 minuti due volte al mese la mattina perchè ho lasciato l'auto solo con 100 km.. pigrizia..
2. posso scaldare la macchina in modo da trovarla calda la mattina anche con -7° così salgo senza cappotto in macchina
3. posso andare in centro e non pago i parcheggi
4. mi regalano il bollo per qualche anno
per il resto uguale a prima o peggio di prima
la 2 mi risulta fosse possibile su diverse endotermiche con cambio automatico
1. posso caricarla a casa senza dover perdere 5 minuti due volte al mese la mattina perchè ho lasciato l'auto solo con 100 km.. pigrizia..
2. posso scaldare la macchina in modo da trovarla calda la mattina anche con -7° così salgo senza cappotto in macchina
3. posso andare in centro e non pago i parcheggi
4. mi regalano il bollo per qualche anno
per il resto uguale a prima o peggio di prima
provo a fare la stessa analisi contrapposta
1. non posso caricare a casa, sbatta immensa costringermi ad andare al centro commerciale, che odio, solo per caricare ogni tanto. unica ricarica completa non costretto a fare di recente, quando sono andato a vedere oppenheimer al cinema.
2. lo fa già la mia ibrida (strano ma vero, controllo da remoto per preaccensione e riscaldo o raffrescamento)
3. lo fa già la mia ibrida
4. lo fa già la mia ibrida (5 anni)
aggiungo io:
5. bella la coppia istantanea
6. per come la uso io, e se potessi caricare a casa o a lavoro, l'autonomia (450km circa) va benissimo
7. che sbatta ricaricare in giro l'ho già detto?
auto elettrica usata (per meno di 6k km): ID4 Pro
ibrida a cui mi riferisco: una normale Toyota, Yaris Cross.
io parlo di prezzo al kW e tu parli di prezzo al pannello..
ero distratto e pensavo tu avessi ragione ed invece no.. il tuo ragionamento era corretto ma non stavamo parlando della stessa cosa.. i prezzi di cui parli tu sono molto più alti di quelli a kW che vedo io all'ingrosso.. e riflettono le cifre di cui parlavo io.. solo che io alludevo a prezzo al kW e non al pannello che non ha molto significato
ciao
Beh non è che stavo sbagliando io
Eri tu a sbagliare a scrivere (hai scritto chiaramente "a pannello" quando hai formulato i tuoi prezzi) ed io ti ho risposto per quello che tu scrivi
I miei prezzi rimangono validi e sono quelli per l'uomo comune (cioè chiunque può trovarli alle condizioni che ho scritto)
Poi certo che se compri 1000 pannelli avrai altri prezzi presumo.
Comunque se parli di 180E al kW quindi 0.18E al W allora sono buoni prezzi ma non fenomenali per essere all'ingrosso (tranne se li hai sulla roba di marca che magari costa ancora 200E al pannello).
Però hai scritto anche "130E a pannello se ne importi 415 dalla Cina", e se intendevi 130E al kW allora cambia si parecchio .
Comunque 66E (ricordo un bancale minimo da 37/39 pezzi) per 410W sono 160E al kW e se ti danno (non sono chiari) anche il 460W a 66E allora sono 143E al kW
Per quelli sfusi i prezzi invece sono più alti (diciamo a partire da 220E al kW, ma facilmente verso i 300E al kW con certi modelli di più di pregio), però già se prendi l'offerta da 570W a 111E siamo a 194E al kW
Eri tu a sbagliare a scrivere (hai scritto chiaramente "a pannello" quando hai formulato i tuoi prezzi) ed io ti ho risposto per quello che tu scrivi
I miei prezzi rimangono validi e sono quelli per l'uomo comune (cioè chiunque può trovarli alle condizioni che ho scritto)
Poi certo che se compri 1000 pannelli avrai altri prezzi presumo.
Comunque se parli di 180E al kW quindi 0.18E al W allora sono buoni prezzi ma non fenomenali per essere all'ingrosso (tranne se li hai sulla roba di marca che magari costa ancora 200E al pannello).
Però hai scritto anche "130E a pannello se ne importi 415 dalla Cina", e se intendevi 130E al kW allora cambia si parecchio .
Comunque 66E (ricordo un bancale minimo da 37/39 pezzi) per 410W sono 160E al kW e se ti danno (non sono chiari) anche il 460W a 66E allora sono 143E al kW
Per quelli sfusi i prezzi invece sono più alti (diciamo a partire da 220E al kW, ma facilmente verso i 300E al kW con certi modelli di più di pregio), però già se prendi l'offerta da 570W a 111E siamo a 194E al kW
se ho scritto a pannello sono un pirla.. io normalmente parlo a kW.. e si.. 130 erano i prezzi di qualche mese fa.. marzo 23 se non ricordo male..
1. non posso caricare a casa, sbatta immensa costringermi ad andare al centro commerciale, che odio, solo per caricare ogni tanto. unica ricarica completa non costretto a fare di recente, quando sono andato a vedere oppenheimer al cinema.
2. lo fa già la mia ibrida (strano ma vero, controllo da remoto per preaccensione e riscaldo o raffrescamento)
3. lo fa già la mia ibrida
4. lo fa già la mia ibrida (5 anni)
aggiungo io:
5. bella la coppia istantanea
6. per come la uso io, e se potessi caricare a casa o a lavoro, l'autonomia (450km circa) va benissimo
7. che sbatta ricaricare in giro l'ho già detto?
auto elettrica usata (per meno di 6k km): ID4 Pro
ibrida a cui mi riferisco: una normale Toyota, Yaris Cross.
io trovato gli unici pro per la mia situazione ovviamente.. se non avessi potuto caricare a casa non avrei preso l'elettrica.. ma proprio neanche a sognare l'avrei presa.. avevo visto delle ibride interessanti con 70 km di elettrico.. ma potendo.. è stata una delle più grandi motivazioni per la scelta.. l'altra, piaceva esteticamente alla moglie
solo come optional aggiuntivo.. sulla BMW viene montato un generatorino a parte per il riscaldamento ma non fa la climatizzazione..
sulle ibride non so.. ma sulle auto a gasolio che ho avuto io era un optional costoso
La resistenza aerodinamica incide pesantemente sui consumi, visto che aumenta al quadrato con l'aumentare della velocità e la potenza consumata per vincere tale resistenza aumenta al cubo.
Non mi sorprenderebbe se quei 32 km di autonomia te li bruciassi con un minimo di autostrada, se hai quel coso sul tetto della macchina. Per precisare, l'autostrada è lo scenario peggiore nel quale avere dei carichi sul tetto, perché la velocità è più alta. Può anche essere che sotto i 40-50 km/h (ambito urbano) la differenza sia trascurabile e che un minimo di guadagno sul fronte dell'autonomia ci possa essere.
Lo scenario proprio peggiore è che uno si porti in giro quella roba sul tetto senza mai aprirla per qualche giorno, perché si ritroverebbe a consumare sensibilmente di più e si mangerebbe gli eventuali km di autonomia in più di guadagnati in diversi giorni o addirittura settimane!
In conclusione, è una bella idea ma va implementata bene. Il minimo è che quella roba sparisca completamente nella sagoma dell'auto (nel bagagliaio magari) durante la corsa.
scusate ma che coefficiente aerodinamico pensate che possano avere dei pannelli ovvero praticamente delle tavole piatte ?
mica le ha messe in verticale con la facciata rivolta verso l'anteriore su....
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