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Tesla aggiunge 244 abitazioni di San Diego alla propria centrale elettrica virtuale

di pubblicata il , alle 18:44 nel canale Energie Rinnovabili  Tesla aggiunge 244 abitazioni di San Diego alla propria centrale elettrica virtuale

I partecipanti al programma Virtual Power Plant (VPP) di Tesla in California sono gradualmente aumentati arrivando a sfiorare le 250 unità abitative

 

In California, al momento il primo stato della federazione statunitense per installazioni di pannelli solari (seguito a stretto giro dal Texas) i proprietari di un impianto solare domestico e di un sistema di accumulo composto da Tesla Powerwall possono richiedere di far parte del VPP (Virtual Power Plant) tramite l'app Tesla.

Tesla Virtual Power Plant

L'entrata nel programma comporta il diventare parte di una centrale elettrica virtuale, verosimilmente qualcosa di equiparabile alle nostre comunità energetiche, ma composta unicamente da privati cittadini, che (similmente a quanto avviene in Italia) vengono pagati per fornire l'energia eccedente (ovvero quella risultante dalla produzione meno il consumo personale) alla rete elettrica durante i periodi di picco di domanda.

Il programma di Tesla, secondo quanto riferito via X dall'utente X Kromek6 (recentemente entrato a far parte del VVP), 244 nuove unità domestiche si sono unite alla flotta di Tesla.

Secondo LastBulb, alla fine di luglio l'intera California ha raggiunto circa 7.727 partecipanti al VPP, per lo più costituiti da residenti nella parte settentrionale dello stato attraverso Pacific Gas and Electric (PG&E), storico partner di Tesla.

Tesla Virtual Power Plant

Ad agosto anche la SoCal Edison, con sede a San Diego, ha annunciato l'intenzione di lanciare il programma VPP della società texana, portando seco altri 244 partecipanti.

Oltre alla California, l'azienda di Musk ha lanciato il programma VPP anche in Texas (attualmente ancora in fase di sperimentazione) attraverso il progetto Tesla Electric, prossima al debutto nell'Australia meridionale.

Tesla Virtual Power Plant

1 Commenti
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ramses7703 Ottobre 2023, 07:15 #1
Continuo a non capire perché per le auto si possono comprare pacchetti di kWh in anticipo, pagandoli meno, mentre con le case non si può fare. Sarebbe meglio per tutti. Pagamenti certi per i gestori, migliori prezzi per gli utenti.

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