Tesla aggiunge 244 abitazioni di San Diego alla propria centrale elettrica virtuale
di Giulia Favetti pubblicata il 02 Ottobre 2023, alle 18:44 nel canale Energie RinnovabiliI partecipanti al programma Virtual Power Plant (VPP) di Tesla in California sono gradualmente aumentati arrivando a sfiorare le 250 unità abitative
In California, al momento il primo stato della federazione statunitense per installazioni di pannelli solari (seguito a stretto giro dal Texas) i proprietari di un impianto solare domestico e di un sistema di accumulo composto da Tesla Powerwall possono richiedere di far parte del VPP (Virtual Power Plant) tramite l'app Tesla.
L'entrata nel programma comporta il diventare parte di una centrale elettrica virtuale, verosimilmente qualcosa di equiparabile alle nostre comunità energetiche, ma composta unicamente da privati cittadini, che (similmente a quanto avviene in Italia) vengono pagati per fornire l'energia eccedente (ovvero quella risultante dalla produzione meno il consumo personale) alla rete elettrica durante i periodi di picco di domanda.
Il programma di Tesla, secondo quanto riferito via X dall'utente X Kromek6 (recentemente entrato a far parte del VVP), 244 nuove unità domestiche si sono unite alla flotta di Tesla.
NEWS: There are now 244 homes in Tesla's San Diego virtual power plant. https://t.co/jKRuZbcEnC
— Sawyer Merritt (@SawyerMerritt) October 1, 2023
Secondo LastBulb, alla fine di luglio l'intera California ha raggiunto circa 7.727 partecipanti al VPP, per lo più costituiti da residenti nella parte settentrionale dello stato attraverso Pacific Gas and Electric (PG&E), storico partner di Tesla.
Ad agosto anche la SoCal Edison, con sede a San Diego, ha annunciato l'intenzione di lanciare il programma VPP della società texana, portando seco altri 244 partecipanti.
Oltre alla California, l'azienda di Musk ha lanciato il programma VPP anche in Texas (attualmente ancora in fase di sperimentazione) attraverso il progetto Tesla Electric, prossima al debutto nell'Australia meridionale.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".