SunPower: l'azienda che si occupa di energia solare ha presentato istanza di protezione fallimentare
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Agosto 2024, alle 10:11 nel canale Energie RinnovabiliLe azioni di SunPower sono scese di circa il 45% a 44 centesimi prima dell'apertura della borsa martedì, dopo che la società ha annunciato passività tra 1 e 10 miliardi di dollari.
La società solare SunPower ha dichiarato di aver presentato istanza di protezione fallimentare ai sensi del Capitolo 11 negli Stati Uniti e di aver accettato di vendere parte della sua attività a Complete Solaria per 45 milioni di dollari. Gli analisti di mercato prevedono che il processo di vendita delle attività si concluda entro la fine del 2024, dopodiché "SunPower, che era stata fondata nel lontano 1985, cesserà di esistere".
SunPower ha avuto alcuni trimestri difficili dopo che il suo CEO si è dimesso nello scorso febbraio e ha ricevuto un mandato di comparizione dall'autorità di regolamentazione dei titoli degli Stati Uniti in relazione alle sue pratiche contabili. La crisi si è ulteriormente aggravata il mese scorso quando la società ha dichiarato di aver sospeso diverse operazioni, tra cui le spedizioni di nuovi prodotti, e ha disattivato i contratti di locazione e acquisto sulla sua piattaforma di pannelli solari e sistemi fotovoltaici.
Le azioni di SunPower sono crollate del 60% all'inizio di quest'anno e l'azienda aveva dichiarato di dover provvedere al taglio di 1.000 posizioni di lavoro, oltre che a una revisione dei rapporti finanziari che avrebbe ridotto i profitti dell’azienda di 25 milioni di dollari. Il mercato dei pannelli solari e dei sistemi fotovoltaici in California è stato uno dei motivi che hanno portato a questa situazione: a una consistente riduzione della domanda si è sommata la revoca degli incentivi all'installazione dell'energia solare sui tetti.
Secondo i termini dell'accordo, a Complete Solaria andranno diverse attività che sono state di SunPower, come Blue Raven Solar (che era stata acquisita nel 2021 per 165 milioni di dollari) e New Homes, insieme alla sua rete di concessionari non installatori.
SunPower si concentra su vari segmenti del mercato dell'energia solare, tra cui quello residenziale, per cui offre soluzioni solari per abitazioni private, inclusi pannelli solari, sistemi di stoccaggio dell'energia e servizi di monitoraggio. Ma opera anche nel settore commerciale e industriale, fornendo sistemi solari per aziende, grandi complessi commerciali e impianti industriali, spesso accompagnati da soluzioni di gestione energetica. Al livello Utility-Scale, invece, realizza grandi impianti solari per la produzione di energia su larga scala destinata alla rete elettrica.
Il gigante francese dell’energia TotalEnergies SE possiede circa il 65% di SunPower, e dovrà ora affrontare le conseguenze del fallimento della controllata.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoThis. Bisogna trovare un equilibrio tra le azioni di incentivazione delle VREN. Altrimenti il risultato e' solo creare una grande bolla di mercato a spese delle finanze pubbliche.
Tra le altre cose IMHO in California ha senso fino ad un certo punto il solare sui tetti visto che e' piena di aree desertiche o quasi dove e' possibile installare solare grid-scale. Anche se, in generale, sembra che siano arrivati alla saturazione della potenza solare installabile.
più di quello israeliano, penso, dato che il leader mondiale è Solaredge...
ormai la totalità dei pannelli fotovoltaici vengono prodotti in Cina (anche quelli di sunpower)
O forse ancora più probabile che il fallimento sia dovuto ad una cattiva gestione aziendale.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".