Tesla
Sorpresa Tesla: svela un rimorchio range extender fotovoltaico con connessione Starlink
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Luglio 2022, alle 16:08 nel canale Energie RinnovabiliAlla fiera di Hannover è presente anche Tesla, situazione inusuale, come inusuale è la presentazione di un rimorchio dotato di pannelli fotovoltaici per ricaricare un'auto elettrica, ed anche con connessione satellitare Starlink
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infochiedo per un amico....
senza dubbio fra l'altro, anche se di efficienza minore, ci sono i pannelli srotolabili.. li tieni in bagagliaio davanti e quando arrivi stendi i tuoi x metri quadri per terra e ricarichi qualcosa perdendo zero autonomia di movimento.
20 cm diametro minimo di arrotolamento, massima efficienza del 19%, peso irrilevante (circa 2 kg ogni 300W)
non so perchè devo portami dietro un carretto da 300 kg per fare il pirla quando posso srotolarlo portandomi dietro una ventina di kg di roba in bagagliaio..
20 cm diametro minimo di arrotolamento, massima efficienza del 19%, peso irrilevante (circa 2 kg ogni 300W)
non so perchè devo portami dietro un carretto da 300 kg per fare il pirla quando posso srotolarlo portandomi dietro una ventina di kg di roba in bagagliaio..
Direi che visti i numeri in gioco sono una mezza minchiata sia il carrello che i pannelli srotolabili (che poi dove li srotoli per terra? tempo zero ci passano sopra con le ruote e ciao).
Se proprio vogliamo fare una cosa funzionale mettiamo fotovoltaico integrato nel tetto e nel cofano anteriore. Tirano su briciole rispetto alle richieste ma nel loro piccolo danno una mano sostanzialmente a sbattimento zero.
Beh io avrei pensato (se proprio vuoi usarli) ad un gazebo richiudibile (quelli che si montano in 10 min), di cui i pannelli (rigorosamente flessibili e leggeri) sarebbero il tetto (e se vuoi massimizzare anche le pareti o parte di esse).
Una roba che montata sarebbe 5.5x2.5m (sufficiente per ogni Tesla) e quasi 14mq di solare (seppure non orientato con l'inclinazione giusta) da cui in linea teorica un 2.5-3kWp li puoi tirare fuori, di più se fai anche parte delle pareti.
Ti ripari l'auto dal sole ed intanto la ricarichi.
Ovviamente non roba da usare su suolo pubblico o in città.
Ma anche il carrellino voglio vedere chi riesce usarlo in città o in un normale parcheggio (forse al più chiuso ed occupando due posteggi).
Se metto una batteria più grande (e quindi più pesante) dentro l'auto l'autonomia aumenta, se le metto fuori diminuisce? avessi detto per l'aerodinamica e l'attrito extra forse, ma per il peso che è uguale dentro o fuori proprio no.
Sempre senza polemica, come fa a scrivere di auto uno che ne capisce poco quanto te? mah.
Potrebbero fare le due versioni. Una col powerwall in modo da allungare l'autonomia per carica e una con solo i pannelli per estendere la durata di una carica grazie al sole.
Cmq dipende dagli usi, se macini km su km e l'extender ti fornisce 10 km (dato a caso non concetratevi su questo) aggiuntivi al giorno grazie al sole... può essere una fregatura, per chi la usa poco ma è lontano dalle stazioni di ricarica una manna.
Casomai dovrebbero farne uno con sia pannelli che batteria interna, i pannelli ricaricano la batteria, quando torni la sera lo attacchi e ricarichi l'auto. Lo spazio c'è, fa sia da powerbank che da pannello, e in più ti tiene il posto.
Per tenere il posto è possibile se non te lo fregano 🤣
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".