Smartflower
Solare per tutti, ecco il fiore fotovoltaico che segue il sole e si installa dove vuoi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Ottobre 2022, alle 12:26 nel canale Energie RinnovabiliIl tetto è orientato male, o c'è a disposizione solo un terrazzo? Smartflower risolve il problema, con facile installazione, seguendo il sole durante il giorno
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOggi che siamo un po' in bolla, i prezzi medi sono di circa 12000E per 6kW con qualcuno che parte da 10.000E e qualcun altro che si spinge anche sui 14-15000E per un 6kWp con prodotti di qualità.
Il tutto senza nessuna batteria, solo impianto, prezzo poi scontato del 50% con sconto in fattura (qualcuno rinunciando allo sconto propone sconto sul prezzo del 10-30%, altri invece lasciano invariato il prezzo e ci guadagnano di più.
PS
Unico prezzo ancora relativamente basso (ma più caro di anni fa) sarebbe EnelX con 8000E (4000E dopo sconto) per 6kWp modello base, ma non prende più ordini e tutti gli altri partono da 10.000 a salire.
La soluzione é bellina perché evita di mettere i pannelli sul tetto, certo che pero' pure quel coso nel giardino non é il massimo...
Da quanto non vi fate fare un preventivo? Ne ho appena fatti 2 e senza incentivi il costo per 6kw e batteria accumulo da 10kw è di 30.000€!!!!
Sono preventivi comunque un po' cari.
Sicuramente possibili al gg d'oggi, ma cari ed in ogni caso anche a prezzi medi facilmente disponibili con 25000E (poi scontati al 50%) si fa sicuro e magari pure con 13kWh di batteria.
30k è veramente tanto tanto (a meno che non siano 20kWh o più di batteria) ed un prezzo più normale ed onesto (per questi tempi ma sempre caro) sarebbe sui 21-23.000E.
Poi se non fai lo sconto in fattura del 50% e chiedi lo sconto sul prezzo (che dovrebbero farti se non sono furbacchioni) perché paghi tutto, credo che un 17.000E siano possibili (che poi tu puoi portare in detrazione del 50% in 10 anni se vuoi) e senza troppa difficoltà.
E volendo (ma non sarà facile) si può fare anche di molto meglio, basta solo dire che Enel X un impianto base (non il top) da 6kWp con 9.6kWh di batterie lo proponeva (per ora non accetta nuovi ordini) con 16.000E compreso sconto in fattura (alias paghi solo 8000E circa).
Quindi senza sconto in fattura (e togliendo il ricarico da esso dovuto) si potrebbe benissimo fare anche con 11-13.000E (che poi porti tu in sconto e recuperi la metà in 10 anni).
Ovviamente non troverai praticamente nessuno che ti farà questi prezzi, ma sono fattibili.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".