Siemens Gamesa

Siemens Gamesa: pale eoliche riciclabili anche in Danimarca

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Energie Rinnovabili Siemens Gamesa: pale eoliche riciclabili anche in Danimarca

Il più grande parco eolico offshore della Danimarca sarà dotato di pale eoliche riciclabili prodotte da Siemens Gamesa

 

La tecnologia alla base delle pale eoliche riciclabili di Siemens Gamesa sta trainando il settore delle energie rinnovabili, e viene installata in alcuni dei parchi eolici di maggiore rilevanza in Europa. Il gigante delle energie rinnovabili RWE è stato il primo operatore offshore commerciale su larga scala a installare la tecnologia Siemens Gamesa nel suo parco eolico offshore di Kaskasi in Germania.

RecyclableBlades, questo il nome della tecnologia, sarà installata anche su 44 delle 100 turbine del parco eolico di Sofia, che RWE sta costruendo al largo della costa nord-orientale del Regno Unito. E ora, RWE ha scelto RecyclableBlade anche per Thor, che sarà più grande parco eolico offshore della Danimarca: 40 delle 72 turbine SG 14-236 DD del parco saranno equipaggiate con le pale riciclabili di Siemens Gamesa.

Pale eoliche

La tecnologia RecyclableBlade di Siemens Gamesa consente il recupero completo dei componenti della pala della turbina eolica al termine del ciclo di vita: resina, fibra di vetro e legno, infatti, vengono separati utilizzando una soluzione acida. Thor, che si basa su un progetto varato già diversi anni fa, sorgerà nel Mare del Nord danese, a circa 22 chilometri dalla costa occidentale dello Jutland. Garantirà una potenza complessiva di 1.000 megawatt (MW) e sarà in grado di produrre abbastanza elettricità pulita per rifornire più di 1 milione di famiglie danesi, ovvero 1 famiglia su 3 in Danimarca. Il parco sarà attivo, secondo i piani, entro la fine del 2027.

Thor sarà anche il primo parco eolico al mondo a installare le torri in acciaio a ridotto contenuto di anidride carbonica di Siemens Gamesa. Definite GreenerTower, ridurranno la CO2 nelle piastre in acciaio della torre di almeno il 63% rispetto alle torri convenzionali.

RWE sta investendo anche negli Stati Uniti, per i quali ha realizzato una turbina eolica onshore studiata specificamente per le condizioni meteorologiche locali e garantita per 25 anni.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zappy18 Giugno 2023, 14:37 #1
resina, fibre e legno.
in pratica lo scafo di una barca...
non è che sono dovuti andare a cercare chissà quale mirabolante nuova tecnologia per queste pale, non si capisce perchè non se ne impiantino di più.
sinadex18 Luglio 2023, 16:50 #2
Originariamente inviato da: zappy
resina, fibre e legno.
in pratica lo scafo di una barca...
non è ce sono dovuti andare a cercare chissà quale mirabolante nuova tecnologia per queste pale, non si capisce perchè non se ne impiantino di più.
Le barche però non devono reggere alla forza del vento, essere lunghe anche 100m e, sopratutto, farlo reggendosi solo su un lato.
In tutto questo essere pure riclicabili.
Credo sia questa l'innovazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^