Ricavare idrogeno a costo energetico zero? Basta un pizzico di alluminio
di Giulia Favetti pubblicata il 03 Settembre 2022, alle 08:01 nel canale Energie RinnovabiliUn team di chimici di Santa Cruz ha perfezionato la reazione chimica che permette di ricavare idrogeno dall'acqua, anche sporca, senza usare la corrente elettrica
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'alluminio usato , Recuperato da monouso e altri oggetti , viene di nuovo fuso e riciclato per farci nuovamente oggetti monouso.
Se si inizia a usarlo per produrre idrogeno saà solo questione di tempo che diventerà scarso e costosissimo.
L'unico modo per produrre idrogeno in modo ecologico, per modo di dire perche non è mai ecologico al 100%, è usando energia prodotta da rinnovabili.
Puke:
Ti hanno già dato il nobel per la pace?
Sono abbastanza allibito dall'infimo livello di alcuni articoli che ho letto ultimamente, tipo questo, il cui unico scopo non può che essere quello di attirare click.
Come spiegato qui sopra da altri utenti, il titolo della notizia è assolutamente fuorviante. Tra l'altro, nell'articolo scientifico originale non si ritrovano simili affermazioni sensazionalistiche (e ci mancherebbe!), per cui vien da chiedersi da dove siano scaturite. In passato, in casi analoghi (l'articolo sulle "sand batteries" per fare un esempio), ho concesso il beneficio del dubbio e pensato a un'ingenuità dell'autore della notizia dovuta a scarsa conoscenza dell'argomento (ma allora perchè ne scrivete? mi verrebbe da chiedere). Ora però sono giunto alla conclusione che si tratti di travisamento volontario, al suddetto vile scopo "pecuniario".
Non ho nemmeno gradito il progressivo inserimento di nuove "sezioni" che ha "annacquato" il tema originale del portale. Anche in questo caso mi è parso solo un modo per "fare volume". Per esempio le notizie sulle missioni spaziali. Non che non sia un argomento interessante. Però esiste un portale dedicato (mi dispiace se non è vostro) in cui gli articoli sono scritti generalmente da gente piuttosto competente nel campo. Non mi pare di aver visto, in quel portale, articoli su cpu, schede video ecc. Penso che ognuno dovrebbe scrivere di ciò che sa, e se non sa che stia pure in silenzio che male non fa. Quando leggo un articolo su qualche argomento "specialistico" lo faccio con l'atteggiamento dell'ignorante che si affida a qualcuno di esperto in modo da avere almeno un'idea di massima dell'argomento. Però se comincio a pensare che si tratti di esperti "improvvisati" allora viene meno la fiducia di base. In alcuni casi mi sono accorto che la notizia era travisata perchè avevo qualche conoscenza sull'argomento. Vuol forse dire che in altri casi ho letto su questo sito articoli farlocchi senza rendermene conto?
No, semplicemente credo che ci sia un modo migliore per esprimere le opinioni anche qualora le ragioni siano lampanti.
Ho letto con interesse i commenti di chi ne sa, ma è poco piacevole leggere ogni volte frecciate e offese poco velate tra utenti.
Sono abbastanza allibito dall'infimo livello ...
e a questo aggiungerei quello dei partecipanti!
Qui ci sono moltissime persone che hanno grandi competenze, ma invece di collaborare si scannano per fare a gara su chi ce l'ha più lungo.
Facendo così, chi avrebbe voglia di collaborare se ne sta zitto e questa è una perdita per tutti, anche per quelli che credono di sapere tutto e di aver raggiunto l'apice della conoscenza massima
Qui ci sono moltissime persone che hanno grandi competenze, ma invece di collaborare si scannano per fare a gara su chi ce l'ha più lungo.
Facendo così, chi avrebbe voglia di collaborare se ne sta zitto e questa è una perdita per tutti, anche per quelli che credono di sapere tutto e di aver raggiunto l'apice della conoscenza massima
Appunto, passa subito la voglia...
Io ho aggiunto i miei titoli solo per dire che ho le conoscenze e non per sentito dire.
Anche io ho da imparare, nessuno sa tutto, soprattutto in una campo come la chimica che è vastissimo ed ogni giorno si scoprono cose nuove. Un grazie a chi commenta o magari critica in maniera educata.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".