B2UNissanHonda

Questa centrale di accumulo da fotovoltaico è speciale: è fatta con 1.300 batterie EV di seconda vita

di pubblicata il , alle 11:55 nel canale Energie Rinnovabili Questa centrale di accumulo da fotovoltaico è speciale: è fatta con 1.300 batterie EV di seconda vita

L'impianto si trova in California ed è stato realizzato dallo specialista B2U: così le batterie delle auto elettriche hanno una vita ancora più lunga e servono la rete

 

I campi fotovoltaici, o misti con l'aggiunta di pale eoliche, collegati ad accumuli energetici stanno diventando sempre più popolari, soprattutto negli Stati Uniti, e in altre zone con forte irraggiamento solare, come l'Australia. Uno di questi, entrato in funzione da qualche tempo in California, è quello che si trova a Lancaster.

Il campo fotovoltaico con il relativo sistema di accumulo si chiama SEPV Sierra, ed è stato realizzato da B2U, che ha implementato la sua tecnologia proprietaria, decisamente importante nel caso specifico.

EV Pack Storage

I grossi moduli che vedete nelle immagini sono infatti realizzati con batterie di auto elettriche di seconda vita. Si tratta di batterie che hanno perso in parte la loro capacità di accumulo, tanto da essere ritenute non più adatte alle auto, ma sono ancora in ottimo stato e lo saranno per molto tempo, così da essere impiegate per nuovi usi. Per il SEPV Sierra ne sono state utilizzate circa 1.300.

EV Pack Storage

Il sistema EV Pack Storage (EPS) di B2U è per ora composto da batterie fornite da Nissan e da Honda, ma è già stato testato anche con accumulatori della Chevrolet Bolt e della Tesla Model 3. Potenzialmente può essere adattato ad ogni pacco batteria sul mercato.

EV Pack Storage

Oltre ad offrire un prolungamento della vita delle batterie, il sistema è particolarmente conveniente poiché non necessita di particolari rilavorazioni delle batterie, che vengono collegate praticamente senza modifiche, evitando quindi costi aggiuntivi. Il sistema monitora costantemente tutti i parametri, ed ogni singola batteria, in modo da evitare rischi. Se qualcosa di anomalo viene rilevato, il singolo pacco viene disconnesso. Al momento il SEPV Sierra ha una capacità di 25 MWh, e vende energia alla rete, generando nel 2022 entrate per oltre 1 milione di dollari.

75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano08 Febbraio 2023, 11:58 #1
speriamo siano funzionali e sempre più diffuse queste soluzioni, mi incuriosisce sapere quanta vita complessiva si può ipotizzare per un batteria di seconda vita
bonzoxxx08 Febbraio 2023, 12:02 #2
Vado a prendere i pop-corn!
TorettoMilano08 Febbraio 2023, 12:05 #3
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Vado a prendere i pop-corn!


? c'è solo da gioire di simili notizie (nonostante queste soluzione fossero ipotizzate da tempo). non credo qualcuno possa polemizzare ma in effetti non c'è più da stupirsi di nulla
Ginopilot08 Febbraio 2023, 12:08 #4
Che fine hanno fatto le auto a cui sono state tolte? Buttate? La leaf è uscita nel 2010, quindi poco piu' di 12 anni.
TorettoMilano08 Febbraio 2023, 12:11 #5
Originariamente inviato da: Ginopilot
Che fine hanno fatto le auto a cui sono state tolte? Buttate? La leaf è uscita nel 2010, quindi poco piu' di 12 anni.


nella foto se ne vedono una 20ina, so che quella in basse a destra era della dr.ssa Gastani-Frinzi, dicono un cliente iracondo l'abbia danneggiata irrimediabilmente
Pasquale_196508 Febbraio 2023, 12:15 #6
Incredibile già vi sono batterie riciclate di auto elettriche uscite da in massa da pochi anni, speriamo sempre che non sia nuvolo e piovoso e con sufficiente ventosità per non restare al buio ed al freddo. Buon futuro a tutti
TorettoMilano08 Febbraio 2023, 12:20 #7
Originariamente inviato da: Pasquale_1965
Incredibile già vi sono batterie riciclate di auto elettriche uscite da in massa da pochi anni, speriamo sempre che non sia nuvolo e piovoso e con sufficiente ventosità per non restare al buio ed al freddo. Buon futuro a tutti


nella foto dell'articolo si vedono venti batterie, ipotizziamo siano stati vendute 5 milioni di auto elettriche. calcola la percentuale e condividi il risultato, potrebbe essere interessante
aqua8408 Febbraio 2023, 12:26 #8
Originariamente inviato da: Pasquale_1965
Incredibile già vi sono batterie riciclate di auto elettriche uscite da in massa da pochi anni, speriamo sempre che non sia nuvolo e piovoso e con sufficiente ventosità per non restare al buio ed al freddo. Buon futuro a tutti


Non c è mica da stupirsi piu di tanto.
Ad oggi uno dei piu grossi "limiti" delle auto elettriche è proprio la Batteria, per la quantità di carica e per la durata.

Ovviamente penso e spero che in futuro si lavori maggiormente su questo aspetto.
deggial08 Febbraio 2023, 12:29 #9
Originariamente inviato da: TorettoMilano
nella foto dell'articolo si vedono venti batterie, ipotizziamo siano stati vendute 5 milioni di auto elettriche. calcola la percentuale e condividi il risultato, potrebbe essere interessante


Scusa, ehhhh???

non voglio confutare il tuo ragionamento, ma hai letto l'articolo?

1) si legge chiaramente: "Per il SEPV Sierra ne sono state utilizzate circa 1.300".
Quindi non sono 20 ma 1300.

2) Secondo te, con 20 batterie si ottiene una capacità di 25 MWh?

Va bene essere a favore dell'elettrico, ma almeno ragionare e farsi due calcoli non sarebbe male


EDIT: mi cospargo il capo di cenere da solo, mi sa che eri ironico?
TorettoMilano08 Febbraio 2023, 12:31 #10
Originariamente inviato da: deggial
Scusa, ehhhh???

non voglio confutare il tuo ragionamento, ma hai letto l'articolo?

1) si legge chiaramente: "Per il SEPV Sierra ne sono state utilizzate circa 1.300".
Quindi non sono 20 ma 1300.

2) Secondo te, con 20 batterie si ottiene una capacità di 25 MWh?

Va bene essere a favore dell'elettrico, ma almeno ragionare e farsi due calcoli non sarebbe male

EDIT: mi cospargo il capo di cenere da solo, mi sa che eri ironico?


edit: si ero ironico

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^