Pannelli fotovoltaici low cost di Lidl, com'è la resa reale?

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Energie Rinnovabili Pannelli fotovoltaici low cost di Lidl, com'è la resa reale?

Il discount tedesco, come previsto, il 17 Maggio ha reso disponibile alla vendita – online e in negozio – il proprio kit fotovoltaico all-in-one. Poco meno di due settimane dopo, ecco l'opinione di chi lo ha provato

 
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mrk-cj9410 Giugno 2023, 00:49 #61
Originariamente inviato da: ilariovs
Sono pienamente d'accordo. Ci vuole una legge che TOLGA al condominio qualunque possibilità di mettere bocca sul risparmio energetico.

L'estetica? Pazienza se ti piace l'estetica ti prendi una casa da solo e la fai come piace a te.

L'unico motivo per fermare un'installazione di tipo energetico é la sicurezza. Se io ti garantisco che i miei pannelli da balcone sono lontani a regola d'arte e non possono cadere in testa a nessuno.
Fine.

Una legge che dica "l'estetica é rinviata dopo la fuzuone nucleare".
E fine del discorso


2100 circ quindi, c'è tempo
Potopoto10 Giugno 2023, 10:43 #62
Dai commenti tecnici sul pannello siete passati alle solite litigate di condominio! 🤣
Concordiamo tutti che è più o meno conveniente a seconda di cosa si ha in casa... Io per esempio tra dvr, telecamere, sensori, 3 tv, 2 aspiratori etc etc .. ho un minimo di 1kw/h 😅
Concordiamo tutti che i tempi di ammortamento a seconda del costo è di alcuni anni... Ma sbaglio o ci sono anche vantaggi fiscali che ti abbattono i tempi di ammortamento?
Yrbaf10 Giugno 2023, 11:27 #63
Originariamente inviato da: Potopoto
Concordiamo tutti che i tempi di ammortamento a seconda del costo è di alcuni anni... Ma sbaglio o ci sono anche vantaggi fiscali che ti abbattono i tempi di ammortamento?


In teoria si ci potrebbero essere dato che su altri prodotti analoghi è disponibile (esempio per quello Enel-X da 350W a 590E c'è il 50% in 10 anni, e fino all'inizio di quest'anno c'era pure il 50% diretto con sconto in fattura).

Però per esercitare lo sconto (nella dichiarazione dei redditi), l'acquisto deve essere fatto in un certo modo (di solito pagando con un bonifico speciale) ed il normale acquisto in un supermercato NON è di quel tipo.
Se però LIDL ti permetterà di comprarlo secondo la procedura giusta (fai il contratto di vendita, paghi con il bonifico speciale, ritiri il prodotto nel supermercato) allora di certo si potrà scaricare (se al tempo ci sarà ancora il 50% di sconto Statale).

Inoltre devi avere anche dell'Irpef detraibile da cui poter scaricare cosa che molti avranno ma non vale per tutti (es. un libero professionista nei regimi dei minimi se non ha altre entrate es. affitti SENZA cedolare secca, non avrebbe nulla per scaricare), e negli anni in cui ti mancasse semplicemente perderesti il credito (non rimane in pancia per gli anni dopo, o scarichi anno per anno, o quando NON scarichi semplicemente lo butti via).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^