Axpo

Nuovo mega impianto fotovoltaico di Axpo in Friuli-Venezia Giulia, in cambio un secondo impianto gratis per la comunità

di pubblicata il , alle 15:58 nel canale Energie Rinnovabili Nuovo mega impianto fotovoltaico di Axpo in Friuli-Venezia Giulia, in cambio un secondo impianto gratis per la comunità

Il Gruppo Axpo allarga i piani per l'Italia, ed è pronta a realizzare un nuovo impianto fotovoltaico a terra, per un totale di 34.500 pannelli e energia per 9.000 famiglie

 
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Massimiliano Zocchi20 Giugno 2024, 09:12 #31
Originariamente inviato da: Notturnia

i produttori dovrebbero avere il divieto di installare FV e l'FV dovrebbe essere vietato per la produzione mentre dovrebbe essere spinto per l'autoconsumo.
le sovvenzioni dovrebbero andare solo per Idro ed Eolico ma visto che a livello politico si contano le GO e non altro allora si spinge il sistema che abbracciano tutti per fare numero..
se vai all'estero vedi che l'eolico va molto bene e noi che abbiamo migliaia di km di coste potremmo fare miracoli con l'eolico..


Come sai, viaggio tanto per lavoro, ed è spettacolare vedere al nord (ma nemmeno troppo al nord) i campi eolici perfettamente funzionanti. Ed a colpo d'occhio, specialmente nelle aree verdi sono a mio parere bellissimi, una unione tra natura e sostenibilità che sa di moderno, i vincoli paesaggistici sono davvero una minchiata.
Strato154120 Giugno 2024, 12:15 #32
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Come sai, viaggio tanto per lavoro, ed è spettacolare vedere al nord (ma nemmeno troppo al nord) i campi eolici perfettamente funzionanti. Ed a colpo d'occhio, specialmente nelle aree verdi sono a mio parere bellissimi, una unione tra natura e sostenibilità che sa di moderno,[B][U] i vincoli paesaggistici sono davvero una minchiata[/U][/B].


Complimenti considerazione a dir poco sgradevole!
ZeroSievert20 Giugno 2024, 13:33 #33
Paragoni sull'impatto dell'eolico con poco senso. Io in Nord Europa ci vivo e li situazione non e' comparabile con nessun posto in Italia. La', oltre ad esserci piú vento (vedi post sopra) ci sono enormi spazi pianeggianti a bassissima densità abitativa e valore per centinaia di km. in queste condizioni e' impossibile rovinare alcun paesaggio. Anche perchè spesso non si vede niente oltre la distanza di ~1km a meno di non essere su un campanile o su un aereo.

In Italia i pochi posti per l'inshore sono i crinali di montagne e colline e alcune coste. Me li vedo contenti gli abitanti del posto ad accettare pale da 100+ metri su ogni collina. Senza parlare dell'impatto ambientale della cementificazione.

Per l'offshore a parte pochissimi posti, il vento e' mediocre o i fondali sono troppo bassi. Non a caso, per ampliare i posti disponibili, l'Italia sta spingendo l'eolico galleggiante con base d'asta a 185euro/MWh. Alla faccia delle rinnovabili 'poco costose'.

E anche si avesse piú vento in Italia, non mi sembra che il modello tedesco e danese funzionino cosí bene.
Podz20 Giugno 2024, 20:50 #34
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ed a colpo d'occhio, specialmente nelle aree verdi sono a mio parere bellissimi, una unione tra natura e sostenibilità che sa di moderno, i vincoli paesaggistici sono davvero una minchiata.

Anche a me sinceramente non dispiacciono. Ovviamente non si può certo installarli davanti alle Dolomiti o alla Valle dei Templi, per dire.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^