Maxeon si prepara a un investimento miliardario negli USA: la sua fabbrica sarà la più grande di tutte
di Giulia Favetti pubblicata il 11 Agosto 2023, alle 16:08 nel canale Energie RinnovabiliMaxeon Solar Technologies, nome di spicco fra i produttori di pannelli solari di ultima generazione, sta per costruire una fabbrica negli Stati Uniti, precisamente a New Mexico
Un miliardo di dollari per 3 GW di potenza annuali, questo l'impegno di Maxeon Solar Technologies, una delle aziende top leader nel settore fotovoltaico (sia privato che industriale), che ha appena annunciato l'intenzione di costruire una fabbrica per pannelli solari in silicio TOPCon e moduli solari Performance Line a celle sfalsate negli Stati Uniti.
Il nuovo stabilimento sorgerà ad Albuquerque (comunità di Mesa Del Sol, New Mexico) e rifornirà sia il mercato destinato ai privati, sia quello per impianti su larga scala. A lavori ultimati, il polo produttivo da 160 acri sarà il più grande fra quelli ad oggi in funzione nel settore fotovoltaico statunitense, ed includerà la produzione di celle solari, l'assemblaggio di pannelli, un magazzino e uffici.
Secondo Maxeon, il costo totale dell'operazione supererà il miliardo di dollari già stanziato: l'azienda ha anticipato che prevede di impiegare almeno 1.800 persone, che inizieranno a lavorare nella nuova fabbrica nel 2025, anno di fine lavori e inizio produzione.
Anche in questo caso, ad attirare l'investimento miliardario è l'Inflation Reduction Act promosso dalla presidenza Biden, a cui abbiamo fatto riferimento più volte.
Bill Mulligan, CEO di Maxeon, ha dichiarato: "L'Inflation Reduction Act ha catalizzato un nuovo capitolo nella transizione energetica americana. Il nostro nuovo impianto di celle e pannelli solari nel New Mexico è una risposta ambiziosa e concreta alla necessità di decarbonizzare l'economia statunitense, creando al tempo stesso posti di lavoro di produzione e ingegneria locali permanenti e altamente qualificati".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".