La rete elettrica della California ha usato solo fonti rinnovabili senza blackout né aumenti di costo per 98 giorni
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Gennaio 2025, alle 16:28 nel canale Energie RinnovabiliPer 98 giorni consecutivi, la rete elettrica californiana ha soddisfatto il fabbisogno energetico utilizzando esclusivamente fonti rinnovabili senza blackout né aumenti di costo
79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBasta solo pensare a come sono stati spesi male gli oltre cento miliardi per il deleterio supebonus del 110 % (al motto "ti rifai la casa gratis" ).
Evidentemente per lei i 200 miliardi spesi fino adesso nei precedenti 20 anni per avere solo il 26% di energia rinnovabile a giugno sono troppi pochi, mi sa che lei non ha capito il senso dell'articolo.
Altri temi su cui è comune vedere grandi fraintendimenti tra cui:
[LIST]...
[*]I costi di rete che spesso non sono calcolati nei costi delle rinnovabili, ma che sono un capitolo estremamente importante perchè includono tutti i costi relativi alle connessioni elettriche, ai bacini di accumulo, batterie etc. che ricadono come onere sulle tasche dei contribuenti e non dei produttori d'energia.
[/LIST]
Il solito Gretino è stato bastonato a dovere , e faceva pure lo sborone col facepalm... sì per il suo commento che si smentiva da solo .
Chissà perchè gli ecofessi sentono sempre il bisogno di rendersi ridicioli, mah.
Povera California, potevano usare il GNL come NOI, investivano qualche MLD in rigassificatori, ed avevano il PUN a 14cent con i 3Kilowattini in casa.
E so soddisfazioni. Col gas che se arriva il gelo, facendo crollare a due gradi SOTTO la media stagionale, le temperature potrebbe salire di un altro 30%.
Veramente grandi soddisfazioni. Soddisfazioni che IO, purtroppo, non potrò prendermi perché anche a Dicembre quasi 200KWh di produzione (non ha nevicato fortunatamente). Per cui da qui a 40gg comincerò a far crollare i consumi elettrici.
Gas in casa non ne ho, gasolio non ne compro perché mi muovo in elettrico.
Dovrò mio malgrado lasciare questo piacere agli altri.
https://www.terna.it/it/media/comunicati-stampa/dettaglio/consumi-elettrici-novembre-2024
l'apporto delle rinnovabili è sceso al 33.9%, tra le rinnovabili il fotovoltaico è sceso (ma meno di quello che mi aspettavo), anche l'idroelettrico è sceso ma è aumentato l'eolico.
Sono curioso di vedere la situazione relativa a tutto l'anno 2024.
Mai detto (o scritto) questo.
L'errore fatto in passato, imho, è stato quello di elargire incentivi a destra e a manca per l'energia prodotta (e strapagata) da immettere in rete, forse per favorire qualche conoscente che lavorava nel settore. Dovevano invece favorire l'autoconsumo sia alle aziende che ai privati .... se non ricordo male addirittura era vietato per un privato staccarsi dalla rete e realizzare un impianto in isola (accettato solo per chi aveva case da monte o di campagna non già allacciate). Ma qui chiedo aiuto a chi ne sa più di me ... @Notturnia help.
Non è solo spazio, ma tecnologie, valanghe d' investimenti e un territorio favorevole.
Il problema fondamentale resta la variabilità della produzione che si accorda male con le esigenze di famiglie e industrie.
Il 100% rinnovabile non è un obiettivo alla portata di tutti.
Ancora un decennio e sarà tutto deserto in California.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".