La prima nave cargo a propulsione eolica ha preso il largo, è la Pyxis Ocean, partita da Shangai
di Giulia Favetti pubblicata il 13 Settembre 2023, alle 18:56 nel canale Energie RinnovabiliDa Shangai a Paranagua, un viaggio di quasi 4 settimane a propulsione eolica, per poi ripartire dal Brasile con un carico di grano da portare in Europa
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil cargo con le 3 vele è quellla reale (è comunque un retrofit ovvero hanno aggiunto le vele ad una nave esistente)
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Quello REALE ha solo 2 vele.... e c'è pure scritto che ne hanno installate 2 .
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Adesso abbiamo le "vele" (mi fa male chiamarle così, sembrano le paratie mobili di una diga, altro che kevlar e lunarossa) che faranno un 2%.
Quando arriveremo (di nuovo) ai mercantili pre-industrializzazione allora sì che ne vedremo delle belle!
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Visto così è un cargo? a me sembra una petroliera, con installazioni prototipate, tipo raccolta di raggi cosmici ...ehm...
cioè non sembrano vele... con quella superficie, almeno io speravo di vederle spiegate ed estese, a moltiplicarne la superficie, per giustificarne il nome...
dovranno fare, con quella superficie, una trazione utile per il peso...
immagino che rimangano così... senza uso di corde o cavi "ingegnerizzati", presumo...
mentre nelle antiche navi quelle corde avevano una funzione intuitivamente, a braccio, migliore... anche per la stabilità complessiva
insomma presumo che fare calcoli ingegneristici per estendere il velaggio sia cosa ancora fuori prototipo...
in una immagine si vede addirittura una petroliera o kargo che sia con gli alberi delle vele prototipe messi sulla linea laterale esterna dello scafo, cioè FUORI ASSE della linea del baricentro forse anche in questa sopra... : miracoli della "cinematica veicolare"
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