L'aria che respiriamo è più pulita, grazie alle auto elettriche e alle rinnovabili

di pubblicata il , alle 20:12 nel canale Energie Rinnovabili L'aria che respiriamo è più pulita, grazie alle auto elettriche e alle rinnovabili

Secondo la IEA l'aumento delle emissioni globali di CO2 relative al 2022 sarà inferiore all'1% rispetto al 2021, merito di scelte più green in termini di mobilità e di approvvigionamento energetico

 
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sp3cialFx10 Novembre 2022, 08:47 #11
eh niente

per far contento il pubblico devi dare notizie che indignano / fanno incazzare

se dai notizie positive comunque tirano fuori mal di pancia e lamentele comunque, e in più si incazzano con il giornalista
cignox110 Novembre 2022, 08:47 #12
Sul fatto che le auto elettriche abbiano contribuito in maniera anche solo marginale ho i miei seri dubbi, visto che sono una percentuale trascurabile delle auto in circolazione nel mondo, una percentuale ancora piú trascurabile dei camion e altri mezzi pesanti, e una percentuale piú trascurabile ancora degli aerei.

Il fatto che le emissioni siano aumentate "meno" la vedo come cosa positiva, e non saprei dire il perché. Forse l'aumento dei costi delle materie prime (carburanti e gas) ha spinto verso un maggiore "risparmio", forse il caldo anomalo delle ultime settimane ha contribuito.
Sono contento del risultato, ma sarebbe necessario capire cosa lo ha causato: un cambiamento delle abitudini dovuto a fattori estemporanei (costi, clima) oppure il risultato di scelte politiche?
E se fosse questo il caso, é questo risultato all'altezza delle aspettative considerando gli investimenti fatti e i sacrifici chiesti o é una "vittoria di pirro" dove a fronte di uno sforzo enorme siamo riusciti "solo" a "ridurre l'aumento" e dobbiamo quindi ripensare alle strategie ecologiche?

Perché detta cosí é un sollievo si, ma non necessariamente una buona notizia.
Ragerino10 Novembre 2022, 08:49 #13
Il titolo è talmente falso che viene persino smentito dall'articolo, il quale porta argomenti a sua volta risibili.
Qualità.
cignox110 Novembre 2022, 08:50 #14
--se dai notizie positive comunque tirano fuori mal di pancia e lamentele comunque,

é una notizia positiva solo se puó essere davvero ricondotta alle strategie ecologiche e denota quindi un cambiamento di tendenza.
Altrimenti puó essere benissimo una oscillazione statistica che non si ripeterá il prossimo anno.
E se mi tirano in ballo le auto elettriche tra le cause ho i miei dubbi che sappiano a cosa dobbiamo questo risultato.
NighTGhosT10 Novembre 2022, 08:53 #15
A Febbraio 2022 mi han cambiato caldaia con una nuovissima a condensazione, bassissimi consumi (e risparmio notevole in bolletta)......

Giro gia' su Tesla da Marzo 2021 (quando me l'han consegnata)......e la prossima auto sara' molto probabilmente una BMW i4 M50......

A fine Gennaio 2023 vengono a montarmi impianto fotovoltaico da 6 kWp e 12 kWh di batterie di accumulo.......

.....quindi credo la mia parte di averla gia' fatta.
UtenteHD10 Novembre 2022, 08:54 #16

Info

Purtroppo e' inutile dire che non e' corretto quanto detto, che con le elettriche si inquina prima nel produrre energia e tutto il resto..
Cio' che conta come e' sempre stato e' l'opinione pubblica, quindi e' cosi' come detto nell'articolo.. c'e' poco da fare..
Ragerino10 Novembre 2022, 08:56 #17
Se volete, potete pure metterci dentro le c.ca 14 centrali nucleari che hanno aperto nel mondo a cavallo tra il 2021 ed 2022. Cosi eh, non si sà mai.
TorettoMilano10 Novembre 2022, 08:56 #18
Originariamente inviato da: cignox1
...Sono contento del risultato, ma sarebbe necessario capire cosa lo ha causato: un cambiamento delle abitudini dovuto a fattori estemporanei (costi, clima) oppure il risultato di scelte politiche?
E se fosse questo il caso, é questo risultato all'altezza delle aspettative considerando gli investimenti fatti e i sacrifici chiesti o é una "vittoria di pirro" dove a fronte di uno sforzo enorme siamo riusciti "solo" a "ridurre l'aumento" e dobbiamo quindi ripensare alle strategie ecologiche?...


le variabili in gioco per determinare le cause di certi miglioramenti è impossibile/molto difficile ma in un periodo di transizione è lecito non aspettarsi particolari miglioramenti perchè appunto la transizione la devi fisicamente costruire (i pannelli, le pale pure, le auto, ecc non crescono sugli alberi)
WarDuck10 Novembre 2022, 09:18 #19
La macchina della propaganda non risparmia più nessuno... una volta questo sito si occupava di recensioni di hardware
WarDuck10 Novembre 2022, 09:23 #20
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
eh niente

per far contento il pubblico devi dare notizie che indignano / fanno incazzare

se dai notizie positive comunque tirano fuori mal di pancia e lamentele comunque, e in più si incazzano con il giornalista


La maggioranza dei così detti "giornalisti" fa ormai solo da megafono della propaganda per conto di chi ha interessi milionari in determinati ambiti.

Non esistono notizie buone e notizie cattive: la maggior parte delle "notizie" è confezionata/raccontata ad-hoc per rispondere all'esigenza dell'editore e di chi lo paga.

Anche il solo fatto di scegliere se e quanto spazio dare ad una notizia o meno è una scelta politica ben definita.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^