Airbus

L'A319neo di Airbus è il primo aereo a volare con il carburante sostenibile ottenuto da scarti

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Energie Rinnovabili L'A319neo di Airbus è il primo aereo a volare con il carburante sostenibile ottenuto da scarti

L'A319neo è il primo aereo a corridoio singolo a testare in volo un motore alimentato con SAF, carburante ottenuto da grassi di scarto e quindi con impronta di CO2 neutra. Presto si terrà la misurazione delle emissioni

 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia01 Novembre 2021, 17:29 #21
Originariamente inviato da: albatros_la
Giusto per dire una cosa che non c'entra nulla. ANSA fa pagare un servizio per questioni di sostenibilità economica, non energetica. Mica lavorano per la a gloria... Hanno solo seguito un copione molto diffuso: rendi un servizio gratuito, fai indagine di mercato per vedere quanti lo pagherebbero, poi metti un paywall con un prezzo che ti permette, con meno utenza di prima, di incrementare un po' gli introiti.

Qui si parla di carburante e sostenibilità energetica.
Gli aerei li vedremo difficilmente sparire dai nostri cieli. I voli si sono contratti e la gente ha imparato che si lavora bene anche a distanza, ma non saranno mai eliminati, anche per questioni turistiche. Non è né un bene né un male. Basta trovare il modo di renderli meno impattanti, non è semplice ma questo è un esempio. Non che con questo metodo si elimini del tutto il problema, ma tra il ridotto impatto di soluzioni del genere e altri settori ad impatto "negativo", perlomeno come emissioni di gas serra, si va nella direzione giusta.
L'inquinamento fa parte della nostra esistenza, non possiamo pretendere di eliminarlo del tutto. I nostri stessi processi fisiologici inquinano (noi e ciò che mangiamo sono fonte di inquinamento). Anche vivessimo da indigeni, per tanti che siamo avremmo un impatto notevole. Bisogna impegnarsi di più, questo sì, e c'è amplissimo margine di miglioramento, ma immaginare scenari nei quali da domani si eliminano cose come i voli aerei è tra l'inverosimile e l'ingenuo.
Per quanto riguarda l'UE, il 25 % degli inquinanti è prodotto dal trasporto, e di questi il 72 % è prodotto dal trasporto su strada, non da quello aereo che invece incide per 13 %. Fonte ISPRA 2018. Il treno è ciò che impatta di meno, anche se ovviamente dipende da come si produce l'energia per alimentarlo. E comunque in molti Paesi europei sta facendo le scarpe alle tratte aeree brevi (vedi Torino/Milano-Roma).


l'ignoranza indotta dal non poter conoscere le informazioni perchè vanno pagate ci costerà caro visto che la gente da ancora la colpa ad aerei e auto per l'inquinamento quando il problema è ben più grande ed è altrove..

se pure l'ANSA inizia a far pagare le informazioni la gente dove troverà le informazioni ? su facebook ?.. l'informazione è potere in guerra e quanto pare le informazioni di qualità non arrivano alla maggior parte della gente già oggi.. figuriamoci fra qualche anno..

si continuerà a non dare il giusto peso alle cose e pensare che un aereo inquina più delle auto e che quindi gli aerei sono cattivi (come se volassero per piacere di volare e non perchè c'è gente a bordo o... udite udite.. merci.. si perchè il grosso delle flotte spostano merci e non persone..)

e di nuovo.. inquinano di più le auto ?.. i treni ?.. o le 2 mila centrali a carbone nel mondo ? lascio all'immaginazione dei lettori la decisione visto che dubito abbiate informazioni in merito
zappy01 Novembre 2021, 17:34 #22
Originariamente inviato da: Notturnia
danni alla collettività ?.. suvvia.. chi fuma ancora non paga i danni causati alla collettività per il sistema sanitario e uno che va in aereo per lavoro dovrebbe pagare ?.. eliminiamo gli aerei e impediamo alla gente di usarli.....


ma bellino, dici (in un altro thread) che bisogna tassare i prodotti cinesi perchè prodotti generando più inquinamento, ma poi non vanno tassate le attività che qui da noi inquinano più di altre? Coerenza?
Notturnia01 Novembre 2021, 17:41 #23
Originariamente inviato da: zappy
ma bellino, dici (in un altro thread) che bisogna tassare i prodotti cinesi perchè prodotti generando più inquinamento, ma poi non vanno tassate le attività che qui da noi inquinano più di altre? Coerenza?


fumare non è un'attività produttiva che io sappia..

io parlo di tassare i prodotti che vengono creati in nazioni più inquinanti di noi.. dove sta l'incoerenza scusa ? tassiamo pure qua le attività che inquinano se inquinano più degli altri.. ma prima tutti al nostro livello e poi possiamo fare altro qua..

oggi come oggi siamo il continente meno inquinato al mondo.. prima di fare qualcosa qua in casa chiederei agli altri di migliorare almeno come noi..

che tasso a fare gli aerei o le macchine a benzina se sono una piccola parte dell'inquinamento ?.. credo sia meglio tassare chi inquina realmente e non ucciderci noi di tasse quando il beneficio ambientale è risibile mentre il danno economico è notevole.. pro/contro.. e qua ci sono solo contro a fare queste cose in europa
Viridian01 Novembre 2021, 21:05 #24
Originariamente inviato da: agonauta78
Un aereo produce inquinamento come 600 automobili euro 0 sulla stessa tratta. C'è poco da essere contenti. Bisognerebbe ridurre gli spostamenti ai soli collegamenti internazionali o intercontinentali


concordo
albatros_la02 Novembre 2021, 01:07 #25
Originariamente inviato da: Notturnia
l'ignoranza indotta dal non poter conoscere le informazioni perchè vanno pagate ci costerà caro visto che la gente da ancora la colpa ad aerei e auto per l'inquinamento quando il problema è ben più grande ed è altrove..

se pure l'ANSA inizia a far pagare le informazioni la gente dove troverà le informazioni ? su facebook ?.. l'informazione è potere in guerra e quanto pare le informazioni di qualità non arrivano alla maggior parte della gente già oggi.. figuriamoci fra qualche anno..

si continuerà a non dare il giusto peso alle cose e pensare che un aereo inquina più delle auto e che quindi gli aerei sono cattivi (come se volassero per piacere di volare e non perchè c'è gente a bordo o... udite udite.. merci.. si perchè il grosso delle flotte spostano merci e non persone..)

e di nuovo.. inquinano di più le auto ?.. i treni ?.. o le 2 mila centrali a carbone nel mondo ? lascio all'immaginazione dei lettori la decisione visto che dubito abbiate informazioni in merito

Mischiare non è mai bene. Parlare di informazione in questa discussione è semplicemente off topic.
Quanto alla domanda finale, la risposta è che non c'è niente da decidere: non ha senso la domanda. Non ha senso perché non si può comparare il mezzo di trasporto alla centrale: sono due cose diverse con funzione diversa. Possono o meno fare parte della stessa catena energetica, ma è irrilevante. Per ottimizzare un sistema complesso ogni anello - se rimane parte integrante del sistema - va ottimizzato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^