Jinko Solar ha creato una cella solare da record: la sua efficienza supera il 26%
di Giulia Favetti pubblicata il 17 Ottobre 2022, alle 14:01 nel canale Energie RinnovabiliIl settore fotovoltaico in silicio cristallino con celle di tipo N ha raggiunto il 26,1% di efficienza, grazie alla riduzione delle perdite fra i contatti metallici e il wafer di silicio
Jinko Solar, azienda cinese produttrice di pannelli fotovoltaici ad altre prestazioni (la stessa che ha fornito più di 500.000 moduli bifacciali alla Grecia) ha recentemente messo a punto un pannello fotovoltaico composto da celle in silicio cristallino di tipo N di grandi dimensioni (182 mm), denominato TOPCon, in grado di raggiungere l’efficienza del 26,1%, come confermato anche dalla National Institute of Metrology della Cina in modo indipendente. Tutte le unità fotovoltaiche possono essere suddivise in due categorie; tipo p e tipo n. Con la prima definizione si intendono le celle drogate con atomi che hanno un elettrone in meno rispetto al silicio, come il boro, risultando in una carica positiva (p). Le cellule di tipo N, al contrario, sono drogate con atomi che hanno un elettrone in più rispetto al silicio, risultando in questo modo dotate di carica negativa (n) e sono più efficienti (e costose) della controparte positiva.
TOPCon è un acronimo derivante da Tunnel Oxide Passivating Contact e fa riferimento alla tecnologia prevede l’introduzione di uno strato sottile di ossido tra i contatti metallici e il wafer di silicio; per estensione, viene usato dagli esperti del settore per identificare una soluzione strutturale finalizzata a migliorare le prestazioni della cella.
Il dipartimento di ricerca e sviluppo della Jinko Solar ha sviluppato tecnologie di passivazione dei difetti di interfaccia utilizzando un film di polisilicio altamente trasparente e tecnologie di metallizzazione ultra sottile basate su emettitore selettivo drogato con laser e ciò ha permesso di stabilire il nuovo record di massima efficienza di conversione del 26,1%, rispetto al valore di aprile del 25,7%.
Il dott. Jin Hao, CTO di Jinko Solar Co., Ltd. ha così commentato: "Siamo orgogliosi di ottenere un importante passo avanti nell'efficienza di conversione delle celle TOPCon di tipo N in meno di sei mesi, battendo il record che abbiamo precedentemente stabilito per le celle solari in silicio monocristallino di tipo N. Grazie agli instancabili sforzi del nostro talentuoso team di ricerca e sviluppo per creare questa importante pietra miliare nell'innovazione dei prodotti e delle soluzioni dell'azienda. Continueremo a investire nell'innovazione di ricerca e sviluppo e nelle capacità di produzione di massa e ad accelerare il ritmo di aggiornamento del settore per prodotti avanzati di tipo N. Siamo fiduciosi di fornire rendimenti migliori ai nostri clienti con la nostra tecnologia all'avanguardia e una catena di approvvigionamento affidabile".
Una microSD velocissima, SanDisk Extreme Pro 256GB! Legge a 170MB/s, scrive almeno a 30MB/s, quindi perfetta per riprese 4K. Oggi costa solo 38€ su Amazon! |
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi ma quelle sono allo stato di prototipo e per applicazioni speciali come l'aerospaziale.
Da quello che mi è parso di capire questa sono per applicazioni "normali" e dovrebbero avere costi di produzione simili o poco superiori alle celle attualmente in produzione.
A naso, un pannello 130x220 bifacciale con queste celle potrebbe portare la produzione a 800Wp che è davvero ottimo!
Significa che su una pergola 5 di questi rendono 4kWp, se ci si abbina un accumulo da 10kW basta per soddisfare la richiesta da aprile-maggio a ottobre di una famiglia di 4 persone se non si hanno consumi esagerati
Bella domanda.. a occhio e croce non dovrebbero perdere efficienza una volta montate sul pannello dipende dal rivestimento protettivo applicato ma non ho dati per aggiungere altro.
Anche solo si fermassero al 25%, è il 5% superiore agli attuali pannelli.
Poiché quando le celle sono assemblate in un modulo ci sono altri elementi, come lo spazio tra le celle, le tracce che mettono in comunicazione una cella con le altre, i diodi, ecc. inevitabilmente quel rapporto diminuisce di un po'...
I migliori moduli fotovoltaici disponibili commercialmente attualmente arrivano tra il 21.5 e il 22%.
Quindi tra le celle record ed il modulo considero almeno il 4% di perdita di efficienza.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".