Fotovoltaico plug in: DAH Solar presenta il suo kit per balconi e tetti
di Giulia Favetti pubblicata il 03 Aprile 2023, alle 11:33 nel canale Energie RinnovabiliIl produttore cinese DAH Solar ha presentato un sistema fotovoltaico integrato per applicazioni residenziali, un sistema "chiavi in mano" dotato di un collegamento plug-in che lo rende adatto ai balconi
I moduli solari da balcone sono sempre più richiesti ed apprezzati da chi, per svariati motivi, non abbia la possibilità di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione: lontani da poter dare le stesse prestazioni, questi kit hanno come punto di forza l'installazione più veloce [anche burocraticamente], il costo ridotto, potenza ed efficienza interessanti ugualmente interessanti.
Proprio su questi ultimi due aspetti, il nuovo kit di DAH Solar – produttore cinese con sede ad Hefei e una capacità produttiva di 2GW di pannelli solari all'anno - SolarUnit spicca su tutti gli altri.
Composto da un massimo di sei pannelli, i "moduli fotovoltaici a schermo intero" sono disponibili con potenze di 460 W e 550 W e un'efficienza di conversione fino al 21,3%.
Ogni pannello, N-type TOPCon, è dotato di vetro antiriflesso da 3,2 mm e un involucro IP68, con un coefficiente di temperatura di -0,35% per grado Celsius.
La temperatura operativa dei pannelli varia da -40 C a 85 C.
"SolarUnit è come un modulo fotovoltaico con un'uscita in corrente alternata, pronto per essere collegato alla rete elettrica", ha dichiarato un portavoce dell'azienda a pv magazine.
"Il bus è formato da un cavo principale fornito da DAH Solar dotato di due connettori di derivazione distanziati per consentire la connessione sequenziale e il parallelismo elettrico di più SolarUnit."
Il kit utilizza anche micro-inverter con un'efficienza fino al 97,2% e una capacità di inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) del 99,95%.
"Il modulo fotovoltaico a schermo intero e il microinverter escono dalla fabbrica perfettamente integrati", ha affermato il portavoce.
"SolarUnit potrebbe ottenere una grande flessibilità per i progetti perché offre la possibilità di installare moduli fotovoltaici con diversi orientamenti e con diversi angoli di inclinazione, seguendo i disegni dei tetti e balconi".
DAH Solar offre anche un'unità di comunicazione dell'energia [ECU] con il sistema domestico, con cui è possibile monitorare costantemente l'impianto, oltre ad accenderlo/spegnerlo da remoto, tramite app installata su device.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon solo manca il prezzo, ma occhio che oltre i 350w nominali non basta la sola comunicazione unica al gestore dal punto di vista burocratico (ed i loro kit partono da 410). Ma serve anche la certificazione di un tecnico abilitato, questo fino a 800w. Per potenze superiori bisogna fare tutto l'iter previsto per gli impianti regolari e non "plug&play".
ad ogni modo se questo pannello me lo porto in campagna con un bluetti posso disporre di hna presa da 100w circa?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".