Fotovoltaico, in arrivo 500 MW per la quota solare italiana
di Giulia Favetti pubblicata il 24 Aprile 2023, alle 12:38 nel canale Energie RinnovabiliLa joint venture Green Genius-Eiffel Investment Group ha grandi progetti per il Bel Paese, in particolare per il sud Italia, e punta a 500 MW di potenza complessiva
L'azienda di energia rinnovabile Green Genius ed la società di investimenti Eiffel Investment Group hanno costituito una joint venture per sviluppare e costruire insieme un portafoglio di parchi solari da 500 MW di potenza complessiva in Italia. Mentre la prima seguirà gli aspetti legati alla scelta delle località e allo sviluppo dei vari progetti, la seconda metterà sul piatto, già in queste prime fasi, 15 milioni di euro attraverso il suo fondo Eiffel Transition Infrastructure.
Quest'ultimo, inaugurato da Eiffel ed European Investment Fund (EIF) in occasione della COP27 e dedicato al finanziamento dello sviluppo di progetti sulle energie rinnovabili, acquisirà e una quota di minoranza della joint venture, sostenendo lo sviluppo e la costruzione dei progetti.
Le due realtà collaborano assieme dal 2019 e hanno all'attivo diversi progetti relativi a parchi fotovoltaici in Polonia, Italia e Spagna: questa nuova alleanza cementifica quindi un rapporto consolidato, permettendo la realizzazione di progetti per 500 MW di potenza complessiva nel nostro Paese, principalmente in Puglia e Sardegna. La fase di costruzione, prevedono le due società, inizierà entro la fine del 2023.
Green Genius è una società di energia rinnovabile operante in 8 mercati europei che sviluppa biogas e progetti solari, eolici e a idrogeno. Parte del gruppo internazionale Modus Group, attivo in 12 Paesi europei e che si concentra principalmente su tre aree di attività: energia rinnovabile [tramite Green Genius], servizi di mobilità [CityBee] e attività automobilistiche.
Eiffel Investment Group è un asset manager con oltre 5 miliardi di euro in gestione [dato aggiorato a dicembre 2022] ed annovera fra i propri clienti grandi investitori istituzionali, tra cui assicurazioni, fondi comuni di investimento, fondi pensione e banche. Originariamente parte del gruppo Louis Dreyfus e sostenuto da Impala, Eiffel Investment Group è attivo in particolare nel campo della transizione energetica, ma anche in quelli sanitario, agroalimentare e digitale. Le strategie principali attraverso cui opera sono il private debt e private equity. Il team di Eiffel Investment Group conta più di 85 dipendenti, principalmente nella sede d Parigi, ma anche ad Amsterdam e New York.
"La trasformazione verde in Europa richiede quantità significative di capitale in forme versatili. Questa innovativa soluzione di capitale offerta dal nostro partner porta flessibilità e apre nuove opportunità in un complesso processo di sviluppo delle energie rinnovabili. L'Italia è uno dei nostri mercati chiave dove l'azienda ha già sviluppato progetti con successo in passato", ha affermato Rokas Bancevičius, CFO di Green Genius.
Pierre-Antoine Machelon, responsabile del settore Infrastrutture di Eiffel, ha aggiunto: "Questo investimento è il risultato di una collaborazione di lunga data con Green Genius, con cui siamo molto lieti di collaborare a questa nuova piattaforma. Questo è il secondo investimento della nostra strategia azionaria lanciata nel novembre 2022 per accelerare lo sviluppo di progetti rinnovabili in Europa attraverso il fondo Eiffel Transition Infrastructure".
Il nostro meridione continua ad attirare investimenti importanti da parte di aziende consolidate, non solo per l'installazione di parchi per la produzione di energia verde, ma anche per la creazione di importanti poli produttivi.
La Sardegna punta infatti a divenire un'isola verde, col 100% di energia prodotta da fonti rinnovabili, mentre in Sicilia Enel produce i pannelli fotovoltaici migliori al mondo. L'esperienza raggiunta nello stabilimento catanese, inoltre, ha permesso all'azienda di trarre vantaggio dalle agevolazioni messe in campo dalla presidenza Biden, aprendo un polo produttivo negli Stati Uniti.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".