Fotovoltaico esagerato in Cina: da miniera a solare da 3 GW, energia per 2 milioni di famiglie
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Novembre 2024, alle 16:04 nel canale Energie RinnovabiliNel deserto del Gobi si trova il parco fotovoltaico più grande di tutta la Cina, che converte uno spazio di una ex miniera di carbone in energia green e allevamento sostenibile
La Cina è ancora uno dei Paesi con il più alto tasso di inquinamento, ed è anche tra quelli che ha posto obiettivi di riduzione delle emissioni più a lungo termine. Non si può però negare che sia anche quello che più sta investendo in mega progetti per la generazione di energia rinnovabile, e l'ultimo di questi è appena stato ultimato.
Si tratta di un parco fotovoltaico nel deserto del Gobi che si prende anche la vetta della classifica come singolo impianto con la più alta potenza nel Paese. Entrato in funzione lo scorso 5 novembre, il Mengxi Blue Ocean utilizza il pazzesco numero di 5,9 milioni di pannelli solari, per una potenza totale installata di ben 3 GW, ed una produzione di 5,7 miliardi di kWh ogni anno, pari all'energia necessaria a 2 milioni di famiglie.
L'impianto sorge su un'area che in precedenza era una miniera di carbone, nella Mongolia interna, e permetterà di risparmiare l'emissione di 4,7 milioni di tonnellate di anidride carbonica ogni anno. La centrale fotovoltaica inoltre utilizza per le fondamenta di ancoraggio l'acciaio al posto del cemento, riducendo ulteriormente l'impatto ambientale.
Ma come ha rivelato Chuang Xihong, vicedirettore del Dipartimento di Ingegneria e Costruzioni di Guodian Power Group, il mega impianto è anche un sito agrovoltaico, dove ai piedi dei pannelli vengono piantati dei vegetali che fissano la sabbia del deserto, e servono come pascolo per pecore bianche australiane e polli.
In questo modo il Blue Ocean non solo farà lo stesso lavoro di 62.700 ettari di alberi, ma contribuirà allo sviluppo dell'allevamento nella zona, senza utilizzare nuovi terreni come pascolo.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa non molto di piú di quel produce all'estremo sud-Italia il FV.
Considerando che in diverse regioni del sud ci sono emergenze siccità date dalla troppa insolazione... un progetto simile sarebbe perfetto; difendo la terra dall'eccessiva azione del sole e produco vagonate di corrente a basso costo.
Quanto costerà un KWh fatto cosí 2 max 3 cent.
Il PUN in Italia a Novembre è 12,5cent a KWh.
Ma il panorama... vuoi mettere il panorama?
come si dice, sale quanto basta! scusa, non ho resistito :P
se non si fondono c'è un malocchio
Detto questo credo che abbiano talmente bisogno di energia da non doverlo nemmeno modulare, dovrà tirare sempre al massimo.
Detto questo credo che abbiano talmente bisogno di energia da non doverlo nemmeno modulare, dovrà tirare sempre al massimo.
poi se una nuvola copre una parte del parco la tensione in rete cala di 50V
il fv va bene per impianti piccoli, per impianti più grandi imho molto meglio il termodinamico cosa che in cina sanno comunque fare tipo l'impianto da 100MW a Giansu (anche se per preferenza personale preferisco gli impianti distribuiti senza torre)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".