Gemasolar
Fotovoltaico: a 12 anni dal debutto, Gemasolar è ancora l'impianto solare più efficiente al mondo
di Giulia Favetti pubblicata il 15 Marzo 2023, alle 13:31 nel canale Energie RinnovabiliLa centrale solare termica spagnola produce energia 24 ore su 24 interrottamente dal 2011, quando fu inaugurata, arrivando a 110 GWh all’anno
92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTipicamente riduce i rischi.
Sono sempre e solo auspici in ambito di pianificazione.
Poi si scopre che nella complessità di questi interventi che comprono 10,15 o 20 anni, ciò che hai auspicato non accade nei tempi e nei costi previsti.
Negli Usa. In UK. In Francia. In Finlandia. In Giappone.
Spesso reattori in centrali esistenti.
L'ho già detto e lo ripeto ancora.
Ripeti sempre la stessa cosa non considerando che nei paesi citati ( la situazione del Giappone attuale non la conosco) non si costruiscono reattori nucleari da trent'anni e buona parte dell'expertise necessaria è scomparsa.
Non sono d'accordo con la tua analisi perchè chiaramente tira da una parte.
Ma concordando di non essere d'accordo...ti rivolgo riformulo la domanda che ho fatto prima: senza nucleare e con le sole rinnovabili come si riesce a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e quanto costa? Perchè tolto il nucleare devi far conto con l'intermittenza delle RES e le scelte non sono molte.
ah, questa ipotesi non la conoscevo.
quello che ripete sempre le stesse affermazioni prive di fondamento e/o omissive e/o basate su fonti di parte sei tu.
Il tuo è fondamentalismo religioso.
Mparlav fa ragionamento molto sensati su dati oggettivi, tu ti basi su affermazioni e ipotesi schierate e avvalorate solo da portatori di interessi economici enormi (nazioni che vogliono vendere i loro reattori o società che li vogliono costruire).
i costi delle rinnovabili che citi sono drogati da finanziamenti a fonti NON rinnovabili, tipo inceneritori e porcate simili.
i costi del superbonus che citi omettono di specificare che su quelle cifre le imprese e i professionisti ci pagano IVA e imposte sul reddito, per cui il costo reale è nettamente abbattuto.
Sulla progressività potrei anche essere in parte d'accordo, visto che in realtà ci sono anche tantissimi condomini che in mancanza NON avrebbero potuto e voluto fare nulla. In ogni caso il problema si risolve adeguando (forfettariamente o in proporzione ai soldi spesi) il valore catastale degli immobili che hanno usufruito del cospicuo contributo. Cosa che voglio sperare verrà fatta quanto prima.
Visto che Giorgetti ha sollevato il problema dei molti soldi spesi su pochi beneficiari, la soluzione al problema c'è ed è quella che ho indicato. Vediamo se il Governo ha le palle di attuarla o solo di blaterare a vanvera per far propaganda...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".