Eolico su misura, ecco la turbina progettata esclusivamente per gli USA
di Giulia Favetti pubblicata il 29 Maggio 2023, alle 15:37 nel canale Energie RinnovabiliSiemens Gamesa, il gigante eolico ispano-tedesco, ha realizzato una turbina eolica onshore studiata specificamente per le condizioni meteorologiche degli Stati Uniti e garantita per 25 anni
Siemens Gamesa cambia ancora le regole del gioco nel settore dell'eolico; una delle più importanti aziende sul campo (assieme a Vestas) nel corso degli anni ha introdotto sul mercato delle rinnovabili diversi accorgimenti e strategie, volte non solo a massimizzare la resa dei parchi eolici (sia onshore che offshore) con pale e turbine gigantesche, ma anche a rendere questa fonte di energia non solo "verde" ma anche sostenibile.
Siemens ha infatti introdotto le pale eoliche riciclabili RecyclableBlade, aprendo l'importante capitolo della circolarità nel settore dell'eolico; queste lame sono già in commercio e sono state scelte dal parco eolico offshore "Sofia" da 1,4 GW (di proprietà di RWE), al largo della costa orientale del Regno Unito, anche per questa loro peculiarità.
In merito alla SG 44.164, la turbina eolica onshore fatta su misura per il mercato statunitense, Siemens Gamesa ha affermato:
"La turbina ha il giusto profilo di progettazione per massimizzare i ricavi sfruttando le condizioni del vento più comuni negli Stati Uniti e presenta una durata di progettazione più lunga rispetto allo standard del settore [ndr, 25 anni contro lo standard di 20 anni]".
Sulla pagina dedicata alla SG 44.164 sono state inserite tutte le specifiche della turbina, la cui potenza nominale si attesta a 4,4 MW; il diametro del rotore è di 164 metri e l'area spazzata di 21.124 metri quadrati. Ogni lama è lunga 81 metri.
Come detto ad inizio articolo, la cosa più interessante di questa turbina è l'essere su misura per il mercato di riferimento, come spiegato dalla stessa azienda:
"Grazie alla tecnologia OptimaFlex, andiamo oltre il tradizionale approccio standardizzato che si traduce in prodotti non ottimali per molti siti e forniamo una soluzione su misura unica che è perfetta per le esigenze specifiche dei nostri clienti. Il design ottimizzato del sito combinato con una piattaforma di prodotto personalizzabile, basata su una potenza nominale flessibile, torri specifiche del sito e soluzioni BoP ottimizzate, consentono a Siemens Gamesa di offrire un LCoE ridotto aumentando l'AEP e ottimizzando i costi."
Al fine di ottenere gli incentivi messi a disposizione da Biden all'interno del suo Inflation Reduction Act (IRA), tutte le componenti sono assemblate sul suolo statunitense, precisamente negli stabilimento in Iowa e in Kansas.
Shannon Sturgill, CEO del Nord America onshore per Siemens Gamesa, ha dichiarato:
"Con un paese delle dimensioni degli Stati Uniti, prendiamo in considerazione le sfide uniche dei siti eolici onshore da costa a costa, inclusi trasporti e logistica, condizioni e ambienti del vento variabili, requisiti di erogazione di energia elettrica e potenza e incentivi IRA applicabili."
La nuova turbina eolica statunitense è stata appena lanciata in occasione di una conferenza a New Orleans e arriverà sul mercato nel 2025.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1. Visto che tutte le turbine eoliche del mondo (Siemens ma anche le altre) sono a passo variabile e per tanto adattabili con continuità ad un vasto intervallo di velocità del vento, sarebbe interessante riuscire a capire se c'è qualcosa di tecnicamente nuovo ed interessante nella calibrazione per il mercato o se è solo marketing e makeup per rientrare in certi limiti di legge
2. Non so perché, ma spesso traduci "blade" con lama invece che pala (anche in altri articoli)
1. Visto che tutte le turbine eoliche del mondo (Siemens ma anche le altre) sono a passo variabile e per tanto adattabili con continuità ad un vasto intervallo di velocità del vento, sarebbe interessante riuscire a capire se c'è qualcosa di tecnicamente nuovo ed interessante nella calibrazione per il mercato o se è solo marketing e makeup per rientrare in certi limiti di legge
2. Non so perché, ma spesso traduci "blade" con lama invece che pala (anche in altri articoli)
Ciao!
Allora, sulla pagina ufficiale che ho linkato trovi tutte le specifiche dettagliate, quindi anche la risposta alla tua domanda. Io non sono così "ferrata" sull'argomento, quindi mi sono limitata a cercare le informazioni disponibili e a metterle a vostra disposizione.
2. Perché "blade" significa lama e a volte non traduco correttamente in italiano ma vado in automatico, soprattutto perché detesto usare sempre le stesse parole (una delle mie insegnanti di italiano mi ha tolto il vizio delle ripetizioni a forza), quindi come automatismo uso termini diversi, anche se a volte sono errati.
In Italiano la parola pesca senza accenti, viene usata sia per il frutto che per l'attività.
Quindi che faresti in Inglese? Ogni tanto useresti "peach" e ogni tanto "fishing" per non usare sempre la stessa parola?
Spero di leggere presto un articolo in cui vada killato un processo, diventa un articolo di cronaca nera
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".