Energia solare per Google AI: in Oklahoma una serie di parchi solari lo alimenterà con 724 MW
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Gennaio 2025, alle 15:51 nel canale Energie RinnovabiliUna serie di impianti solari da 724 MW in Oklahoma supporterà le operazioni di Google, alimentando data center e intelligenza artificiale con energia pulita
Con una capacità complessiva di 724 megawatt (MW), un gruppo di progetti guidati da Leeward Renewable Energy alimenterà le operazioni di Google, inclusi data center e sistemi di intelligenza artificiale, secondo un comunicato stampa.
Fra i progetti, ci sarà quello di Mayes County da 372 MW, situato a poca distanza dal data center di Google a Pryor, e due progetti Twelvemile Solar nel sud dello stato, con una capacità rispettivamente di 152,5 MW e 200 MW. Complessivamente, questi impianti sono in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 865 mila abitazioni ogni anno e ridurre le emissioni di CO2 di oltre 3,7 milioni di tonnellate nel corso della loro attività.
A Mayes County sorgeranno tre strutture: Salt Branch Solar (145 MW), Huckleberry Solar (125 MW) e Mayes Solar (102 MW). Oltre a fornire energia pulita, questi progetti creano opportunità economiche tangibili, come oltre 300 posti di lavoro nella costruzione e circa 76 milioni di dollari in entrate fiscali per la contea. I fondi sosterranno iniziative locali, incluse scuole e programmi essenziali, mentre donazioni dirette hanno già favorito organizzazioni come la Croce Rossa e la Camera di Commercio.
L’energia generata dagli impianti sarà fornita alla Grand River Dam Authority, il principale fornitore energetico dello stato dell'Oklahoma, oltre che dei data center di Google. Questo progetto si inserisce nell'obiettivo globale di Google di utilizzare energia senza emissioni di carbonio 24/7 entro il 2030.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".