Eco Wave Power sbarca in America: anche Los Angeles avrà una centrale elettrica onshore a moto ondoso
di Giulia Favetti pubblicata il 12 Gennaio 2023, alle 16:34 nel canale Energie RinnovabiliIl progetto pilota di AltaSea sarà il primo negli Stati Uniti di Eco Wave Power: "la prima tecnologia di energia delle onde onshore in assoluto che verrà implementata negli Stati Uniti"
Eco Wave Power presenterà ufficialmente la sua centrale elettrica onshore a energia ondosa presso l'istituto oceanico pubblico-privato AltaSea, sito nel porto di Los Angeles, proprio in questi giorni.
Dell'azienda israeliana e dei suoi progetti abbiamo parlato ad Agosto in questo articolo: mesi dopo, la start up sembra pronta per andare oltre oceano e portare negli Stati Uniti la sua tecnologia per la produzione di energia elettrica pulita sfruttando il moto ondoso.
La società ha affermato che la sua tecnologia è facilmente trasportabile e adattabile alle esigenze energetiche uniche della costa di un paese.
Il movimento dei galleggianti comprime e decomprime i pistoni idraulici collegati che trasmettono un fluido idraulico biodegradabile negli accumulatori a terra. La pressione generata mette in funzione il motore idraulico che fa ruotare il generatore permettendo all'elettricità di essere inviata alla rete tramite un inverter.
Dopo la decompressione, il fluido rifluisce nel serbatoio del fluido idraulico, dove viene poi riutilizzato dai pistoni, creando un sistema circolare chiuso.
L'intera centrale elettrica del moto ondoso è controllata e monitorata da un sistema di automazione intelligente.
Eco Wave Power prevede di sviluppare ulteriori centrali elettriche a energia ondosa a terra negli Stati Uniti, in Spagna, Turchia, Portogallo e in altre località, come parte della sua pipeline di progetti da 404,7 megawatt.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".