Ecco il mega campo fotovoltaico che è stato approvato grazie a 1.000 pecore
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Agosto 2022, alle 10:40 nel canale Energie RinnovabiliIn Colorado un ambizioso progetto per un campo fotovoltaico ha rischiato di non venir approvato, finché non si è aggiunto all'equazione la presenza di 1.000 pecore. Ecco perché
Il gestore energetico del Colorado Guzman Energy ha pronto il progetto per un mega campo fotovoltaico, da posizionare su campi agricoli incolti, chiamato Garnet Mesa Solar. L'impianto, grande 154 ettari, dal costo di 80 milioni di dollari, ed in grado di alimentare le abitazioni di 18.000 famiglie, ha rischiato però di non essere approvato dalle autorità locali.
Il motivo era semplicemente la protezione del suolo dedicato all'agricoltura e all'allevamento. La commissione della Delta County ha però cambiato idea quando Guzman Energy ha proposto di trasformare il progetto in agrovoltaico. Avevamo già parlato di questa pratica in un nostro vecchio articolo, e questo ne è l'esempio perfetto.
Guzman ha accettato di aggiungere al progetto la presenza di 1.000 pecore, irrigazione e vegetazione, trasformando quindi il campo fotovoltaico nel perfetto sito di allevamento all'aperto per questi animali. I pannelli svolgono la molteplice funzione di ombreggiamento del terreno e riparo per gli animali, i quali a loro volta mantengono l'erba e le piante infestanti a livelli molto bassi, facendo risparmiare i costi di gestione e mangiando gratis.
Al tempo stesso l'irrigazione è più efficace e l'acqua si mantiene più a lungo, cosa molto importante in una zona arida come il Colorado. Si è scelto di utilizzare le pecore per la loro stazza limitata, mentre mucche o altri bovini avrebbero costretto a modifiche delle strutture portanti dei pannelli.
Il progetto ora è in costruzione, e Guzman spenderà circa 1,5 milioni di dollari per spianare il terreno, per l'irrigazione, e per piantare 590 alberi e 1.440 arbusti. Una volta completato, il campo da 80 MW di potenza complessiva produrrà circa 194.000 MWh di elettricità all'anno.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomi ero informato molto brevemente e mi sembra che invece si può, a patto di farlo rimanere "agrivoltaico" esattamente come scritto nell'articolo. quindi sostanzialmente serre con sopra fotovoltaico.
fotovoltaico con allevamento integrato invece non l'avevo ancora visto.
Viaggiando tra Marche, Toscana ed Emilia ne ho visti diversi.. quindi direi di si.
Spesso li vedi su terreni non molto "comodi" per la coltivazione ma in compenso ottimali per il fotovoltaico (ad esempio inclinati e rivolti a sud)
E' chiaro che la questione è da regolamentare, soprattutto in paesi molto densi come il nostro.
In USA gli spazi vuoti incolti sono a perdita d'occhio..
Se non sono comodi per l'agricoltura figurati a buttarci i pannelli.
150 ettari di patate invece quante famiglie sfamano?
Do Androids Dream of Electric Sheep?
comunque alle pecorelle non viene la tentazione di saltellare sui pannelli?
l'avevo servita proprio per sentire questa battuta
mi domando.. si parla di siccità.. si scarsità di cibo entro 24-36 mesi.. e si toglie terreno alle coltivazioni ?.. si perchè ti sfido a coltivare qualcosa che va raccolto li.. giusto a brucare erba per appena mille pecore..
boh.. ci sono priorità strane in giro per il mondo.. fra qualche anno vedremo se avremo più bisogno di cibo o di pannelli fotovoltaici
Se non sono comodi per l'agricoltura figurati a buttarci i pannelli.
150 ettari di patate invece quante famiglie sfamano?
Sono cose totalmente diverse.
Un terreno povero e sassoso, magari scosceso è una merda inutilizzabile per l'agricoltura ma ottimo per il fotovoltaico.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".