Ecco il fotovoltaico del futuro: il record del mondo di efficienza arriva dalla Cina
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Ottobre 2021, alle 12:31 nel canale Energie Rinnovabili
Il produttore cinese Longi ha stabilito il nuovo record mondiale di efficienza per una cella fotovoltaica, migliorando la resa della conversione della luce in energia elettrica. I precedenti record erano sempre suoi
148 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE devi aspettare un secolo per queste cose? Mi sembra ci siano oggi...
Uno degli scenari possibili ci dice che purtroppo le zone sfigate saranno ancora più sfigate, come i Paesi vicini all'equatore, mentre quelle fortunate potrebbero essere ancora più fortunate. Il Mais, che è tipico di quelle zone, sarà più difficile da coltivare, ma il Grano, che si coltiva nelle zone più temperate, avrà un aumento di produzione notevole sia per la quantità maggiore di anidride carbonica, sia per l'estensione delle aree temperate. Paesi come la Russia per esempio dovrebbero beneficiarne molto.
Cambiamenti, non catastrofi per registi holliwoodiani senza fantasia... Ma il tutto deve anche essere messo in prospettiva temporale, mancano 80 anni a fine secolo, l'agricoltura penso e spero che sia molto diversa tra 80 anni, come lo è oggi rispetto a 80 anni fa. Agendo sul DNA delle piante possiamo creare colture molto più resistenti e produttive, con molto meno bisogno di acqua. 80 anni di sviluppo scientifico e tecnologico sono un abisso, 80 anni fa non conoscevamo neppure gli antibiotici.
Mediamente le persone ragionano in modo pessimistico, per questo raramente esistono libri o film che descrivono un mondo in cui le cose sono andate per il meglio, qualcosa deve per forza andare in merda, o la gente non si appassiona. La ragione di ciò è squisitamente evolutiva, il pessimista ha molte più possibilità rispetto all'ottimista di sopravvivere e trasmettere i propri geni, perché temendo tutto starà anche lontano dai pericoli. Ogni tanto però nasce qualcuno con questo meccanismo di difesa più allentato, e fa progredire tutta la specie.
veramente penso sia l'esatto contrario. Finchè non succede il disastro, nessuno si pone il problema. Ci sono miliardi di esempi in migliaia di campi.
Dal backup agli incidenti stradali.
Ah, capisco... Sei solo tu che sei speciale, mi era sfuggito.
no.
primo risultato di G.
https://www.focus.it/comportamento/...ibile-ottimista
primo risultato di G.
https://www.focus.it/comportamento/...ibile-ottimista
Mi sa che non hai capito il riferimento allora... Siccome tu sostieni che l'uomo è (sbagliando) un ottimista, ma tu immagini un futuro alla MadMax, devi essere probabilmente tu quello speciale.
Ma non c'è nulla di male, io ho detto la stessa cosa: l'amigdala spinge l'uomo al pessimismo, poi in base a quanto è più o meno connessa alla corteccia prefrontale determina se si è razionalmente pessimisti o irrazionalmente pessimisti. Io sono sempre stato un ottimista, non solo, tendo a non avere paura nelle situazioni pericolose, dove invece dovrei, per cui probabilmente è l'amigdala che non funziona bene, più che essere troppo connessa alla parte razionale.
Ammonizione per avere citato Focus come fonte... non si fa... Focus è Novella2000 della scienza.
Secondo te, nei nostri antenati, quale aveva più possibilità di sopravvivere? Quello convinto che dietro ogni cespuglio ci fosse una tigre, o quello convinto del contrario?
quello con Mel Gibson o quella cagata di qualche anno fa ?
Naturalmente la risposta è il grassetto.
Il remake del 2015 è https://www.youtube.com/watch?v=ylWHvrCtczk
di fatti Francia e Spagna si oppongono e oggi l'Italia (sto rivalutando Cingolani in queste settimane..) ha autorizzato ENI a chiudere i contratti con Gazprom e il metano è crollato di colpo abbattendo i prezzi di metano ed energia del 15% in 3 giorni.. con dei crolli ancora più marcati nel 1Q22..
dove le hai lette (non sono polemico eh, voglio info tutto qui)
Scusa ma tu alla riunione del 26 a Bruxelles deve eri ?
No perché è stato chiaro quello che ha detto la Germano durante la riunione e la risposta di Francia e Spagna
Film mio ? Beata ignoranza
Meglio che ti documenti perché passo per scemo
Il motivo per ci oggi l’Italia si è mossa come suggerito dal blocco mediterraneo esce dalla riunione del 26 che devi esserti perso..
Prima di dire fesserie su di me senza sapere che faccio per campare almeno informati
Ps lo trovi anche nelle affermazioni della merkel del 21 sui Balcani se vuoi
Poi torna a dire che era il regista del eco-film …
La macchina della propaganda fa miracoli :/
effettivamente me la sono persa
hai link?
Il metano c’è poco da fare ci servirà per molto tempo se non vogliamo passare all idrogeno
Purtroppo c’è questa fissa che se è idrogeno deve essere efficiente al 100% mentre abbiano pannelli che hanno efficienza del 12% e beccano miliardi di incentivi
Putin è uno dei fornitosi assieme a Norvegia Algeria America Australia Qatar
È solo uno dei più economici e soprattutto l’unico che ci ha teso la mano.. e a me sta pure antipatico come persona ma gli va dato credito che è stato l’unico a venirci in contro e grazie a lui ora i prezzi scendono nonostante le cazzate fatte dal blocco tedesco
Nonostante la gente (vedi zappi e la sua cultura) non abbiano seguito gli avvenimenti economici in Europa (forse non erano sui social…)
Non ci conviene economicamente staccarci dal metano ma dovremmo iniziare a produrlo in casa e nell’Adriatico… dove ne abbiamo a gratis per miliardi di Smc
qui da noi è tardi x il nucleare, senza contare che da bravi italiani gestiremmo benissimo i rifiuti..già già
parli del metano nell'adriatico conteso alla Croazia?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".