È Nostra ha inaugurato la turbina eolica collettiva: 1.000 famiglie avranno energia rinnovabile
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Ottobre 2021, alle 11:43 nel canale Energie RinnovabiliIl fornitore elettrico cooperativo È Nostra ha inaugurato e connesso in rete la turbina eolica di Gubbio, finanziata dai soci e che fornirà energia rinnovabile a circa 1.000 famiglie. È possibile investire in progetti futuri
È Nostra è una cooperativa che fornisce contratti per l'energia elettrica, proponendo esclusivamente energia 100% rinnovabile, in parte da produttori selezionati, in parte dalla borsa elettrica certificata attraverso la Garanzia d’Origine. Un'altra parte dell'energia green sarà prodotta dagli impianti collettivi direttamente di proprietà di È Nostra, come quello appena inaugurato a Gubbio.
Parliamo di una turbina eolica da 900 kW di potenza, con una produzione media di 2 GWh/anno, il che corrisponde al fabbisogno energetico di circa 1.000 famiglie. Si tratta poi di un impianto collettivo, in quanto finanziato dai soci tramite l'acquisto di azioni, corrispondenti alla quota necessaria a coprire il proprio fabbisogno.
Partecipando al fondo di investimento per la creazione di nuovi impianti, i soci possono accedere anche alla tariffa Prosumer, che propone un prezzo "equo" dell'energia, e che riflette il costo di produzione del portafoglio impianti rinnovabili di È Nostra, stabile nel tempo e con un bonus di kWh gratuiti ogni mese.
La turbina eolica di Gubbio, in località il Cerrone, inaugurata sabato 9 ottobre, aveva visto l'apertura del cantiere ad agosto 2020. In meno di un anno la turbina è diventata operativa, con l'installazione completata a giugno 2021. In un video è anche possibile vedere le diverse fasi di installazione:
La turbina è autorizzata dalla Regione Umbria e dal Comune di Gubbio, si trova in una zona remota, e pertanto non rappresenta un problema per questioni paesaggistiche, o per il rumore, data l'assenza di vicine abitazioni.
Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito di È Nostra, o anche calcolare un possibile investimento e la relativa bolletta, o ancora visionare le tariffe esistenti, tra cui "Casa Virtuosa", dedicata a chi ha un impianto di riscaldamento con pompa di calore o ha installato un sistema di ricarica privato per auto elettrica.
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose non hai il condizionatore, lo scaldabagno, fai poche lavastovigli, hai lampade a led, ecc.. ci rientra tranquillamente anche una famiglia
Una famiglia di 3-4 persone consuma in media 2700Kwh/anno, o perlomeno cosi dice l'arera.
Io consumo decisamente di più ma asciugatrice e lavatrice con bimbi piccoli lavorano a pieno regime...
Comunque sia 2000kwh/anno sono decisamente pochi. Come al solito in questo tipo di articoli.
Fra l’altro se ha 900 kW e produce solo 2GWh/anno dimostra quanto poco vento ci sia in Italia sulla terra ferma per queste cose..
E la media italiana é di 2.700 kWh per famiglia e non 2 mila.. aggiorniamoci
Chissà che cos’è un prezzo equo...
Una famiglia di 3-4 persone consuma in media 2700Kwh/anno, o perlomeno cosi dice l'arera.
Io consumo decisamente di più ma asciugatrice e lavatrice con bimbi piccoli lavorano a pieno regime...
Comunque sia 2000kwh/anno sono decisamente pochi. Come al solito in questo tipo di articoli.
Mediamente consumo 1.5MWh/anno. Siamo in 2, il condizionatore lo accendo poche ore l'anno, quest'anno giusto qualche notte durante quelle settimane di calura con temperature notturne sopra i 25 gradi, in ogni caso lo metto al minimo anche per una questione di rumore.
Con la lavatrice faccio solo lavaggi da 15 minuti per i vestiti a 40 o 30 gradi, da 1h per lenzuola, tovaglie e asciugamani. L'asciugatrice non mi serve perché tanto con la centrifuga i panni escono quasi asciutti.
In casa ho un PC desktop che ciuccia e due televisori.
Tutti gli elettrodomestici sono collegati a prese o multiprese con interruttore che ogni volta spengo. frigo e lavatrice sono A+++.
Le luci sono tutte a LED.
Per Pulire usiamo l'aspirapolvere Folletto
La casa è piccola 50mq e la quantità di rame per i cavi è sicuramente minima.
La mia bolletta è di 60€ a bimestre con Acea canone di 18€ RAI incluso.
Lavoriamo entrambi da casa io col desktop, la mia compagna col portatile. due anni fa il consumo era di 1.3MWh/anno.
Ricordo che i cavi di rame in casa possono incidere anche 4 o 500KW/anno, per consumare il minimo andrebbero sostituiti ogni 10 anni o magari rivedere la rete elettrica casalinga mettendo più punti luce in serie piuttosto che in parallelo avendo così meno cavi e meno consumi fissi.
I trasformatori in una casa se lasciati alimentati possono contribuire da 50 a 500KWh/anno. Parliamo di qualsiasi apparecchiatura elettronica in standby. I televisori che per legge devono consumare in standby meno di 1 Wh consumano solo perché collegati alla corrente circa 8.4KW/anno e sono quelli che consumano meno. tutti gli altri non hanno norme da seguire ed ogni elettrodomestico attaccato alla rete elettrica in standby o con un trasformatore esterno, che non ha quindi un sezionatore sulla 220 consumano in genere 3/4Wh sempre, che sono oltre 30KW/anno, ciascuno. Compresi i caricabatterie dei cellulari che non andrebbero mai lasciati attaccati alla presa
Se avete un campanello a 12V sostituitelo con una a 220, quello a 12V ha un trasformatore che consuma 5Wh constantemente.
Altre accortezze che faccio sempre.
La mia casa è piccola e ho aggiunto un sezionatore che toglie tutta la corrente di casa tranne che quella del frigorifero, ogni volta che usciamo di casa spegniamo tutto il resto.
Se andiamo in vacanza per un paio di settimane svuoto il frigo e stacco la corrente anche al frigorifero.
Per case più grandi sarebbe bene avere dei sezionatori sul quadro per ogni stanza sia per le prese (16A) che per le luci (10A), quando quelle stanze non sono usate l'ideale è togliergli la corrente direttamente, parlo per esempio di uno sgabuzzino, lavatoio, camera per ospiti o dei figli che non vivono più con voi, cantina, garage, studio ecc ecc. Se in camera da letto ci andate solo per dormire sarebbe utile togliere corrente all'intera stanza tutte le mattine e da riarmare la sera.
Certo se si hanno dei figli in età scolare in casa, la cosa è molto più difficile, ma si può sempre fare qualcosa
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".