Dongfang Electric Corporation

Dongfang presenta la turbina eolica offshore da 26 MW, la più grande al mondo

di pubblicata il , alle 15:53 nel canale Energie Rinnovabili Dongfang presenta la turbina eolica offshore da 26 MW, la più grande al mondo

La Cina continua a spingere fortissimo sul settore dell'energia eolica, e batte l'ennesimo record di dimensioni e potenza

 

In Cina il settore dell'eolico rappresenta un punto fermo nella strategia per la decarbonizzazione entro il 2060, ed anche per questo le aziende locali fanno praticamente a gara nel continuo miglioramento delle caratteristiche.

L'ultima novità in questo senso arriva da Dongfang Electric Corporation (da non confondere con Dongfeng che produce auto), che ha mostrato le prime immagini della suo nuova turbina eolica offshore. Per la precisione per ora le foto ritraggono solo l'enorme cabina di generazione, in attesa della prima installazione.

Dongfang

La nuova turbina ruba il titolo di più grande al mondo, con ben 26 MW di potenza massima generabile, ed un diametro delle pale di 310 metri. L'altezza da terra del rotore è invece di 185 metri. La turbina è prodotta nella fabbrica di Fuzhou, nella provincia del Fujian, nella Cina sud-orientale.

Questa turbina è ideale per zone con venti da 8 metri al secondo e superiori, e con un vento medio di 10 metri al secondo può generare 100 GWh di energia all'anno. Questa cifra corrisponde al fabbisogno di 55.000 case, e 80.000 tonnellate di emissioni di CO2 risparmiate.

Nessun problema inoltre per i cambiamenti climatici, che nella zona producono spesso disastri notevoli: la nuova turbina è costruita per essere resistente ai tifoni.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor15 Ottobre 2024, 16:24 #1
'rcatroia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^