Disastro Siemens Gamesa: problemi di qualità alle turbine eoliche in tutto il mondo, il titolo crolla
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Giugno 2023, alle 16:25 nel canale Energie RinnovabiliUna notizia preoccupante ha scosso gli azionisti e i clienti di Siemens Gamesa: i problemi alle turbine eoliche sono molto più grandi del previsto
Sulle nostre pagine abbiamo parlato spesso di Siemens Gamesa, la divisione di Siemens Energy che si occupa di turbine eoliche. I suoi prodotti sono spesso utilizzati in importanti progetti in tutto il mondo, e più di una volta si è trattato di turbine da record, per dimensioni e potenza. Oggi però è arrivata una doccia fredda per la società e gli investitori.
Siemens Energy ha annunciato una revisione dei tassi di guasto dei componenti delle turbine eoliche, ed a seguito dei nuovi dati ha riscontrato problemi più gravi del previsto.
Il CEO di Siemens Gamesa, Jochen Eickholt, ha dichiarato: "Il risultato dell'attuale revisione sarà molto peggiore di quanto avrei creduto possibile. I problemi di qualità vanno ben oltre quanto conosciuto finora, in particolare nell'onshore. Stiamo affrontando l'argomento ma richiede tempo e ha un costo. Anche se dovrebbe essere chiaro a tutti, vorrei sottolineare ancora una volta quanto questo sia amaro per tutti noi".
In particolare la divisione spagnola ha riscontrato che le turbine onshore presentano difetti di qualità a diversi livelli, alle pale e ai rotori. Si dovrà intervenire per chiudere piccole crepe, sostituire cuscinetti, e altro ancora. Pare ci siano problemi anche ai modelli più vecchi, ma in questo caso non sono stati forniti dettagli.
Secondo quanto riportato da Reuters, degli oltre 132 GW di potenza installata, Siemens Gamesa avrebbe problemi per una forbice che va dal 15% al 30% delle turbine. A seguito di questa crisi, l'azienda ha cancellato le stime di profitto annuale, ed ha avertito gli azionisti che potrebbero servire più di 1,1 miliardi di dollari per correggere i problemi. A Francoforte il titolo è crollato del 37%.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDubito fortemente che questo sia il caso, vista sopratutto la presa di coscienza.
Più probabile un problema di progettazione, avranno sottovalutato alcuni aspetti, un indizio è il fatto che i problemi siano soprattutto per onshore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".