Cina, approvata la nuova diga idroelettrica più grande del mondo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Gennaio 2025, alle 12:08 nel canale Energie RinnovabiliSarà nella gola nel corso del fiume Yarlung Zangbo la diga più grande del mondo. Un progetto colossale da più di 127 miliardi di dollari, che preoccupa India e Bangladesh a valle
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTanto per dire, all'interno di un lago artificiale c'è vita.
Anche attorno.
La natura si adatta come ci adattiamo noi a lei.
non succede; ma se succede... vajont scansati proprio
Non solo più della metà della domanda mondiale di carbone è cinese, ma si prevede in aumento significativo e costante per i prossimi anni.
https://www.bloomberg.com/opinion/a...thanks-to-china
Infatti, sono proprio gli altri (dementi) che comprano il carbone dalla Cina...
Invece di analfabeti funzionali, ne abbiamo quanti ne vogliamo...vero?
Avere un fiume del genere su cui puoi costruire una diga è una condizione topografica unica, cosa c'entra con con il nucleare?
Quindi domani faccio una diga sul Tevere e produco la stessa energia di 4 epr 1000 a Montalto di Castro?
Ma per favore...
Invece il paragone è centralissimo. Tanto è vero che neanche in Cina la hanno ancora. La devono fare. Se bastava un fiume perchè non l'hanno fatta prima?
E saranno gli unici che hanno fiumi sulle montagne in tutto il mondo?
Evidentemente servono conoscenze tecniche di livello elevatissimo, tanto che nemmeno i cinesi la hanno realizzata fino ad oggi
Ma a parlare siamo bravi tutti. Basta avere un fiume e fare chiacchiere e si finisce a comprare il GNL e a pagare l'elettricità piú degli altri. O NO?
Se è elettrico è sempre sbaliato. Questo disturba gli aironi.
Se erano 70GW di carbone apriti cielo, se erano di FV erano inutili e aleatorie, eolico uguale e fa rumore.
L'unica cosa buona e giusta è il gas ed il petrolio, Dimenticavo il nucleare. A noi il nucleare piace tanto.
Qui nel webbe, nei referendum invece, certe mazzate.
ovvio che no. quale nazione non ha almeno un paio di fiumi con un dislivello di 7000 e fischia metri?
E saranno gli unici che hanno fiumi sulle montagne in tutto il mondo?
Evidentemente servono conoscenze tecniche di livello elevatissimo, tanto che nemmeno i cinesi la hanno realizzata fino ad oggi
Ma a parlare siamo bravi tutti. Basta avere un fiume e fare chiacchiere e si finisce a comprare il GNL e a pagare l'elettricità piú degli altri. O NO?
Più che altro se tu che sei bravo a parlare, ma non ti rendi conto di quello che scrivi.
Non è sufficiente un semplice fiume, ma proprio quel fiume che scorreva attraverso quelle gole, con quella portata e quel dislivello, caratterizzate da una situazione geologica particolarmente favorevole*.
Ma poi se è così facile costruire dighe (e se può fare ovunque anche sul ruscello pisciarello che tanto si ottiene l'energia prodotta di un reattore nucleare) e i cinesi sono tanto bravi...perchè hanno uno dei programmi nucleari più ambiziosi al mondo con 30 reattori hualong in costruzione e 3 ultimati?
Non sarà perchè 33 reattori producono all'incirca l'energia prodotta da quella diga, con un costo simile ma con la sostanziale dfferenza che reattori li metti dove servono sul territorio risparmiando sui costi di interconnessione mentre invece devi trovare un fiume e il posto adatto per una diga del genere?
O preferisci credere che anche il regime cinese è vittima del complotto dei perfidi nuclearisti...in fondo che ce vò a tirare un cavetto dal Tibet a Shanghai... sono appena 3000km!
*Per le dighe costruite in condizioni poco favorevoli rimando al Vajont.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".