Canadian Solar investe nel 'Made in USA', con un impianto per moduli solari da 5 GW
di Giulia Favetti pubblicata il 31 Ottobre 2023, alle 18:52 nel canale Energie RinnovabiliCanadian Solar ha dichiarato la propria intenzione ad investire 800 milioni di dollari in una fabbrica di celle solari da 5 GW a Jeffersonville, Indiana. Una volta completato, l'impianto produrrà celle sufficienti a supportare la produzione di circa 20.000 moduli solari al giorno
Continuano a crescere gli investimenti nel "Made in USA" per il settore delle FER; l'ultimo capitale messo sul tavolo arriva dalla Canadian Solar e si attesta a 800 milioni di dollari, per la creazione di un polo produttivo da 5 GW a Jeffersonville, in Indiana.
La fabbrica, secondo quanto previsto dall'azienda, dovrebbe aprire i battenti nel 2025, creando almeno 1.200 posti di lavoro e arrivando, a pieno regime, a produrre 20.000 moduli solari al giorno.
Canadian Solar ha sottolineato l'importanza strategica ricoperta dalla futura fabbrica, le cui celle verranno utilizzate nel nuovo impianto di assemblaggio di moduli di Mesquite, in Texas, annunciato a giugno.
L'ammontare dell'investimento, nella sua totalità, arriva a 12,3 milioni di dollari tramite crediti d'imposta e sovvenzioni per la formazione della forza lavoro che Canadian Solar ha ottenuto tramite l'Indiana Economic Development Corp; i fondi sono condizionati al rispetto da parte della società canadese di piani di investimento e di assunzione.
"Il forte settore manifatturiero avanzato dell'Indiana posiziona lo Stato per contribuire a guidare la transizione energetica globale, sviluppando e alimentando nuove soluzioni nel campo delle batterie, del solare e dell'idrogeno", ha affermato Eric Holcomb, governatore dello Stato federale dell'Indiana."La nuova sede statunitense di Canadian Solar a Jeffersonville metterà la nostra forza lavoro qualificata di Hoosier al centro del mercato dell'energia solare, rendendo i pannelli ad alta efficienza energetica più accessibili ai consumatori di tutto il paese".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".