Attivo il più grande parco fotovoltaico di Ørsted, ma non è la notizia più importante
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Novembre 2024, alle 09:56 nel canale Energie RinnovabiliIl gigante delle energie rinnovabili ha attivato il suo progetto più grande in Texas, al quale ha affiancato un programma di conservazione della flora locale quasi scomparsa
È finalmente online il Mockingbird Solar Center, il più grande progetto solare di Ørsted a livello mondiale. Il gigante delle energie rinnovabili ha scelto il Texas per il suo parco fotovoltaico più grande, parte di un piano più grande con un investimento di 20 miliardi di dollari nei soli Stati Uniti.
Questo impianto è costato circa mezzo miliardo di dollari, per una potenza nominale di 468 MW, che genererà energia al pari della necessità di 80.000 famiglie americane. La ricaduta sulla comunità è stata positiva e lo sarà anche in futuro. La costruzione dell'impianto ha generato 550 posti di lavoro in edilizia, ed avrà ovviamente personale operativo da ora in poi.
Le comunità locali riceveranno 75 milioni di dollari in tasse, a beneficio di scuole ed altri servizi, oltre ai 50.000 dollari donati da Ørsted ai vigili del fuoco locali. Ma queste non sono le notizie collaterali più importanti per la realizzazione di questo progetto.
Ørsted ha donato poco meno di 400 ettari di terreno adiacente il parco fotovoltaico a The Nature Conservancy, e questa terra è diventata la Smiley Meadow Preserve, un progetto di conservazione naturale della tipica prateria del Texas, ormai quasi scomparsa, tanto che molti abitanti non ne hanno mai vista una.
Si tratta di una prateria ad erba alta, che ospita più di 400 specie tra piante e fiori selvatici, indispensabili per mantenere la biodiversità, e che faranno certamente la felicità degli insetti impollinatori, oltre ad immagazzinare carbonio e prevenire inondazioni. Si stima che delle praterie originali ne siano rimaste meno dell'1%.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".