Approvate le riforme UE sull'IVA: fotovoltaico e e-bike potrebbero avere IVA allo 0%
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Maggio 2022, alle 12:27 nel canale Energie RinnovabiliGli Stati membri della UE hanno tempo per recepire la nuova norma nei singoli ordinamenti, e potranno scegliere da una lista dove applicare un'IVA super agevolata
L'Unione Europea spinge per una rivoluzione energetica e dei trasporti, e di recente ha messo nero su bianco un'importante riforma che va anche in questa direzione. La direttiva 2022/542/CE è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, e disciplina i cambiamenti in materia di applicazione dell'IVA.
I singoli Stati membri dovranno recepire le norme negli ordinamenti nazionali, ed avranno tempo di farlo fino al 31 dicembre 2024, ma dal 1 gennaio 2025 potremmo assistere a novità interessanti.
Le nuove norme infatti stabiliscono che i Paesi possano applicare aliquote IVA ridotte in alcuni ambiti, per i quali è anche stata istituita una lista di "applicazioni consigliate". Si potranno imporre un massimo di due aliquote ridotte, ma non inferiori al 5%, una ancora più ridotta inferiore al 5%, e infine anche un'esenzione con diritto alla detrazione dell'IVA.
Vista la spinta della UE verso una transizione energetica, nella lista dei prodotti ritenuti opportuni ci sono i pannelli fotovoltaici, con lo scopo di "sostenere la transizione verso l’uso di fonti energetiche rinnovabili e promuovere l’autosufficienza dell’Unione dal punto di vista energetico".
Ed una volta avuto accesso alle energie rinnovabili con prezzo agevolato, come utilizzarle? Magari con una e-bike, anche questo tra i prodotti consigliati, insieme alle bici normali. Gli stati, compresa l'Italia, potranno quindi decidere di applicare dallo 0% al 5% di IVA ad uno o più dei prodotti suggeriti.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoprendo i popo corn
aspetto i commenti di quelli che si lamentano della eMobility perché selvaggia e maleducata...e di quelli contro le batterie e che l `elettrico viene fatto con il carbone
Idem con i pannelli.
Si è vista la cosa con i ponteggi per le ristrutturazioni,stranamente venivano nascosti molti ponteggi per fare salire il prezzo del noleggio....
Idem con i pannelli.
Si è vista la cosa con i ponteggi per le ristrutturazioni,stranamente venivano nascosti molti ponteggi per fare salire il prezzo del noleggio....
lol, ingordigia 'italiana'.
Ti dico solo che negli ultimi 2 anni, tra materie prime, trasporti, pandemia, energia, guerra, ci sono stati aumenti di listini tra il 15 ed il 20%, con punte di 30% in alcuni casi. Vendo le bici e le riparo. E vale per tutti, perche tanto tutto il materiale di montaggio arriva dall'estero.
Quindi da qui al 2025 vai tranquillo che ci sarà un'altr, minimo, 10-15% di aumenti, complice l'inflazione e la guerra
Idem con i pannelli.
Si è vista la cosa con i ponteggi per le ristrutturazioni,stranamente venivano nascosti molti ponteggi per fare salire il prezzo del noleggio....
lo temo anche io...
Certo se poi però in città stai fermo a 25kmh perché davanti c’è il tipo con la bicicletta da 30kg con due ruote che manco una moto da 200kmh che finge di pedalare e va a 25kmh….
e di quelli contro le batterie e che l `elettrico viene fatto con il carbone
Dove vengono fatti i pannelli solari? E come?
L'elettrico arricchisce al momento i cinesi. Fino a quando proveranno a prendere Taiwan, o forse no, visto che in quel caso saremmo ostaggio della produzione di semi-conduttori (e ho l'impressione che nessuno muoverà un dito in quel caso ).
La realtà è che se vuoi essere sostenibile ed ecologico, devi esserlo su tutta la filiera.
Viceversa è solo propaganda. Nel frattempo chiaramente compreremo i pannelli solari che sono sul mercato e, perdonaci Greta, ce ne faremo una ragione.
A parte questa polemica, ben venga l'IVA a 0 su questi prodotti.
anche dopo
..perchè se poi lasci munnezza in giro la devi raccoglie...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".