Ancora furto di rame in campo fotovoltaico, ma il colpo fallisce
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Marzo 2025, alle 10:33 nel canale Energie Rinnovabili
Questa volta l'intervento della vigilanza privata ha messo in fuga i malviventi, ora ricercati dalle forze dell'ordine
Qualche giorno fa, parlando dell'evoluzione del mercato del fotovoltaico in Italia, vi avevamo anche raccontato del nascente problema del furto di rame, che ora avviene anche nei campi solari.
Nella notte tra sabato e domenica, a Matino, in provincia di Lecce, c'è stata un'altra incursione di malviventi in un campo fotovoltaico locale, con lo stesso intento di rubare rame e ferro.

Dopo essersi introdotti nell'area tramite dei buchi nella recinzione, i ladri hanno disattivato due videocamere di sorveglianza, ed hanno iniziato ad armeggiare nei pozzetti di collegamento, dove ci sono i cavidotti con più quantità dei metalli di valore.
Tuttavia proprio l'azione contro le videocamere ha fatto scattare l'allarme nella centrale dei vigilanti della Fidelpol, che sono prontamente intervenuti, mettendo in fuga i malintenzionati, rimasti per altro a mani vuote. Purtroppo per i proprietari dell'area l'azione ha comunque causato dei danni.
Sul posto sono poi arrivati anche i Carabinieri della stazione di Ruffano, che sono ora titolari delle indagini. Casi così ravvicinati sono solo una coincidenza, o il furto nei campi fotovoltaici, sempre più diffusi, sta davvero diventando un trend?









MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Gwynne Shotwell (presidente di SpaceX): il programma delle prossime missioni del razzo spaziale Starship
ISRO lancerà il primo modulo della stazione spaziale indiana Bharatiya Antariksh Station (BAS) nel 2028
Lo sfondo animato del tuo PC potrebbe essere un virus, ma ancora non lo sai: allarme Wallpaper Engine








11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil rame lo ricicli facile i pannelli meno
nessun... libero professionista del rame rimasto fulminato ?
peccato
visto che si tratta di posa fissa perchè continuano ad usare il rame invece dell'alluminio?
Perchè è più efficente.
Erano ...
"Italiani" Boldrinichi ??basta aumentare lo spessore e costa pure meno.
Buono a sapersi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".