Ancora crisi per l'idrogeno: H2 Mobility chiude tre stazioni di rifornimento in Germania
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Marzo 2024, alle 11:04 nel canale Energie RinnovabiliDopo alcune recenti chiusure in Europa, anche H2 Mobility annuncia tre defezioni nella rete di rifornimento tedesca
Nei mesi scorsi ci è capitato di parlarvi di alcuni problemi per la rete di rifornimento di idrogeno in Europa, con diverse chiusure di stazioni di servizio, ed aziende che hanno spostato il focus su altri settori, primo tra tutti l'elettrico.
Oggi si aggiunge alla lista anche H2 Mobility, che ha annunciato l'imminente chiusura di tre siti in Germania. Il 1° aprile verrà chiusa la stazione che si trova a Coblenza (Koblenz), che è addirittura l'unica stazione in tutto lo stato federale. All'epoca dell'apertura, nel 2017, era la terza di tutta la Germania.
Le altre due chiusure riguarderanno le stazioni di Derching, vicino ad Augusta, e Wuppertal. H2 Mobility, per giustificare le chiusure, cita la mancanza di profitto, ed in particolare la conclusione di un programma statale con finanziamenti a fondo perduto. Inoltre l'azienda si sta concentrando sul rifornimento di idrogeno per mezzi pesanti, che utilizzano il gas alla pressione di 350 bar, contro i 700 bar delle automobili fuel cell.
Le due stazioni in questo caso non sono le uniche nelle rispettive zone, ma chi avesse bisogno di un rifornimento di idrogeno dovrebbe fare pesanti deviazioni, consumando una parte importante dell'autonomia tra andata e ritorno.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosignifica che del green non ve ne importa una beata fava.
significa che del green non ve ne importa una beata fava.
Si fa il tifo solo per le cose sensate. L'idrogeno, come è fatto e usato oggi non ha alcun senso logico, e lo sanno tutti quelli che hanno studiato un minimo di chimica, fisica e termodinamica. Quando avrà senso sarò il primo fan in fila.
significa che del green non ve ne importa una beata fava.
? il tifo lo vedi te, chi elogia l'elettrico spesso (come nel mio caso) manco lo ha. semplicemente l'elettrico è destinato a far scomparire le endotermiche. se per le idrogene si troveranno soluzioni efficienti e migliori dell'elettrico benvenga, personalmente ho manifestato piacere nelle soluzioni ibride idrogeno/elettrico per i tir
Esatto, ma questo non è limitato solo all'idrogeno. Molte tecnologie oggi servono solo a fare soldi facendo credere che risolvono veramente dei problemi.
Però non si percepisce dispiacere in questo.
Dovreste essere dispiaciuti che una tecnologia green "non ha senso logico".
Invece sembrate gongolanti quando Shell molla l'idrogeno o quando c'è da perculare Toyota o altri.
Bè le case automobilistiche lo hanno detto chiaramente che passano all'elettrico per avere margini più alti,
non mica è un segreto.
infatti non ce l'avevo con te,
te lo riconosco assolutamente
Ora che le fette di prosciutto si stanno togliendo dagli occhi a cominciare dalle redazioni prezzolate e ideologizzate, uno spot del genere sarebbe improponibile e giustamente imbarazzante.
Dovreste essere dispiaciuti che una tecnologia green "non ha senso logico".
Invece sembrate gongolanti quando Shell molla l'idrogeno o quando c'è da perculare Toyota o altri.
Shell & Co hanno puntato sull'idrogeno per cambiare tutto senza cambiare niente e prendere soldi da enti pubblici pur sapendo che è un vicolo cieco assicurato al 100%. Non si può che essere contenti se abbandonano quella strada. Ne riparliamo tra una cinquantina d'anni per vedere se è cambiato qualcosa, e sinceramente ne sarei contento, ma non ci scommetterei sul fatto che in così poco tempo riusciamo a sovvertire le leggi della fisica rendendo l'idrogeno una strada percorribile.
D'altro canto non ti vedo gioire quando viene fatta una nuova scoperta nel campo delle batterie per aumentare la densità energetica, non dovresti essere contento?
Non è mica vero, l'ho già scritto in altri thread.
[I]Si gioisce solo per le cose sensate. [B][U]La batteria[/U][/B] come è fatta e usata oggi non ha alcun senso logico, e lo sanno tutti quelli che hanno studiato un minimo di chimica, fisica e termodinamica.[/I]
Vedi che cambiando il soggetto, la conclusione resta la stessa, 500kg di batterie non hanno alcun senso logico.
Invece ha senso un pacco batterie da max 10kg, intercambiabile, che alla sera arrivo sotto casa, parcheggio in strada e porto la batteria in casa a ricaricare.
E se voglio più autonomia, mi compro 1 o 2 batterie di scorta, e le tengo in auto per le emergenze. Proprio come si fa con le batterie del trapano del LIDL.
[I]Si gioisce solo per le cose sensate. [B][U]La batteria[/U][/B] come è fatta e usata oggi non ha alcun senso logico, e lo sanno tutti quelli che hanno studiato un minimo di chimica, fisica e termodinamica.[/I]
Vedi che cambiando il soggetto, la conclusione resta la stessa, 500kg di batterie non hanno alcun senso logico.
Invece ha senso un pacco batterie da max 10kg, intercambiabile, che alla sera arrivo sotto casa, parcheggio in strada e porto la batteria in casa a ricaricare.
E se voglio più autonomia, mi compro 1 o 2 batterie di scorta, e le tengo in auto per le emergenze. Proprio come si fa con le batterie del trapano del LIDL.
Stai giocando con le parole, nulla di più. Non c'è nessun vincolo fisico/chimico o nelle leggi della termodinamica che rende le batterie insensate, a differenza dell'idrogeno. Dimostri solo di non sapere niente dell'argomento.
Oggi le EV non sono per tutti, nessuno lo nega, ma un domani lo saranno perchè non è un vicolo cieco come l'idrogeno.
Oggi le EV non sono per tutti, nessuno lo nega, ma un domani lo saranno perchè non è un vicolo cieco come l'idrogeno.
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