Altro primato per la Cina: turbina eolica galleggiante con fotovoltaico e allevamento ittico

di pubblicata il , alle 11:27 nel canale Energie Rinnovabili Altro primato per la Cina: turbina eolica galleggiante con fotovoltaico e allevamento ittico

Ancora un progetto innovativo nel settore delle energie rinnovabili, che questa volta include anche l'allevamento sostenibile di pesci in mare aperto

 

In Cina si sta investendo pesantemente nel settore delle energie rinnovabili, non solo nella produzione di hardware (e relativa esportazione) ma anche e soprattutto sulla generazione locale di energia green. Già in passato abbiamo visto progetti innovativi e primati mondiali, ed oggi se ne aggiunge un altro.

Il Shanghai Electric Wind Power Group ha svelato quella che si ritiene la prima installazione al mondo che combina generazione eolica, solare, e allevamento ittico, o piscicoltura se preferite.

China Wind Solar Fish

Al largo dell'isola di Nanri, provincia del Fujian, si trova una turbina eolica offshore, sulla cui piattaforma galleggiante, a tre colonne, sono installati anche pannelli fotovoltaici leggeri e flessibili. La turbina ha una potenza di 3,6 MW, mentre i pannelli raggiungono 0,4 MW.

China Wind Solar Fish

La profondità nel tratto di mare raggiunge i 35 metri, e intorno alla piattaforma uno spazio esagonale accoglie un allevamento sostenibile di pesci. Il progetto, sviluppato congiuntamente con il China Longyuan Electric Power Group, potrà generare fino a 96.000 kWh di elettricità al giorno, ed è già stato testato in più di 200 condizioni operative.

Ma la piattaforma promuove anche lo sviluppo della piscicoltura in acque profonde, fornendo un ambiente favorevole all'allevamento, un fatto cruciale per la Cina, che controlla una delle più grandi industrie di pesca al mondo, se non la più grande, e deve affrontare i problemi legati al sovrasfruttamento delle acque.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor06 Novembre 2023, 11:45 #1
Scusa, ma difficilmente sarà in grado di "generare fino a 96.000 kWh di elettricità al giorno"...

Metti pure che la turbina eolica funzioni a pieno regime per 24 ore al giorno (condizione limite, possibile ma difficile), sono 3,6 x 24 = 86,4 MWh

L'eolico da 0,4 MW invece come fa a produrre i 9,6 MWh mancanti? 0,4 x 24? Va anche di notte?
joe4th06 Novembre 2023, 12:18 #2
Galleggiante, così la porti dove vuoi o quando la devi dismettere...

Non mi è ben chiara la funzione dell'abbinamento con l'allevamento di pesci...

Ho qualche dubbio sui 400 kW solo dai pannelli, ipotizzando 200 W/mq, ci vorrebbero 2000 mq, e a giudicare dalle proporzioni nella foto mi sembrano meno; sempre che non siano ripiegati.
Hiei360006 Novembre 2023, 14:44 #3
Originariamente inviato da: Paganetor
L'eolico da 0,4 MW invece come fa a produrre i 9,6 MWh mancanti? 0,4 x 24? Va anche di notte?


Intendevi dire il solare da 0,4 MW
marco_zanardi06 Novembre 2023, 15:53 #4
...i pesci servono per spostare la piattaforma nei posti in cui c'è più vento... con pesci più grandi (v2.0) si potra mantenere la piattaforma sempre al sole facendole fare il giro del mondo in 24h!!!
the_joe06 Novembre 2023, 16:02 #5
Originariamente inviato da: marco_zanardi
...i pesci servono per spostare la piattaforma nei posti in cui c'è più vento... con pesci più grandi (v2.0) si potra mantenere la piattaforma sempre al sole facendole fare il giro del mondo in 24h!!!


Già, prendiamoli pure per il cul@ tanto noi c'abbiamo la pizza e il colosseo...

"un fatto cruciale per la Cina, che controlla una delle più grandi industrie di pesca al mondo, se non la più grande, e deve affrontare i problemi legati al sovrasfruttamento delle acque."

E noi in mare fra un po' non avremo più nemmeno l'acqua se continuiamo a sfruttarlo indiscriminatamente con le reti a strascico e le trappole illegali.
Paganetor06 Novembre 2023, 17:55 #6
Hiei3600 sì sì, intendevo il solare fotovoltaico...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^