Alberi in grado di ricaricare le auto: ecco il progetto di SolarBotanic
di Vittorio Rienzo pubblicata il 07 Settembre 2022, alle 18:01 nel canale Energie RinnovabiliIl SolarBotanic Tree è un sistema di accumulo e distribuzione dell'energia letteralmente a forma di albero. Il primo prototipo arriverà all'inizio del 2023, mentre entro il 2025 l'azienda conta di renderlo indistinguibile da un vero albero.
Non solo in Italia "l'occhio vuole la sua parte", ma sembra che anche nel Regno Unito l'aspetto estetico sia piuttosto rilevante. Per questa ragione SolarBotanic ha presentato il progetto di un albero fotovoltaico, il SolarBotanic Tree, ovvero un sistema di accumulo dell'energia che, secondo l'azienda, nel 2025 sarà indistinguibile da un albero vero.
Trattandosi di un sistema di accumulo e gestione dell'energia (EMS), il suo funzionamento è piuttosto semplice. Al vertice del "tronco" sono posizionati i pannelli fotovoltaici che acquisiscono l'energia solare, per poi distribuirla con l'ausilio dell'intelligenza artificiale. Tuttavia, la società non ha chiarito in che modo l'IA interverrebbe.
Attualmente, i pannelli sono di grandi dimensioni come si può vedere nella foto. L'azienda li descrive come "nanotecnologia fotovoltaica 3D a forma di foglia", la quale utilizza celle solari a film sottile (TF) capaci di generare fino a 5 kW di potenza. Ma quale sarebbe il vantaggio di questi alberi?
Naturalmente, primo tra tutti l'integrazione con l'ambiente. I sistemi sono pensati per abitazioni private, aziende e attività commerciali. Al di là dell'aspetto estetico però, anche dal punto di vista funzionale dovrebbero consentire di accumulare grandi quantità di energia in uno spazio che si estende in verticale piuttosto che in orizzontale, permettendo di affiancarne un numero maggiore rispetto a quanto possibile con i sistemi tradizionali.
Entro il 2025, infatti, SolarBotanic conta di riuscire a ridurre le dimensioni dei pannelli a quelle di una vera e propria foglia. Così facendo, la densità dei pannelli si unirebbe all'aspetto "naturale" rendendo il SolarBotanic Tree bello da vedere, ma anche efficiente.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMolti sottovalutano l utilità dell' ombra nelle grandi città . Già nei centri commerciali con parcheggi all' aperto avere ombra e intanto ricaricare l auto non sarebbe male ,idem tutti i parcheggi all' aperto ,aereoporti ecc ecc
nanotecnologia fotovoltaica 3D a forma di foglia
qui inizia la fuffa
Nel 2025 ne vedremo forse 1 installato (di quelli in foto).
nanotecnologia fotovoltaica 3D a forma di foglia
qui inizia la fuffa
Stessa mia impressione quando ho letto quelle frasi
Inoltre le batterie, essendo all'aperto, dovranno essere climatizzate, con conseguente autoconsumo di energia ed emissione di rumori
Molti sottovalutano l utilità dell' ombra nelle grandi città . Già nei centri commerciali con parcheggi all' aperto avere ombra e intanto ricaricare l auto non sarebbe male ,idem tutti i parcheggi all' aperto ,aereoporti ecc ecc
Eh ok…. ma non é necessario che siano a forma di albero.
Basterebbe anche solo che nei parcheggi fai delle tettoie con i pannelli e hai l ombra, l auto protetta e la corrente.
Quanti autogrill hanno quei parcheggi con dei tubolari aperti SENZA TETTO… il senso
Basterebbe anche solo che nei parcheggi fai delle tettoie con i pannelli e hai l ombra, l auto protetta e la corrente.
Quanti autogrill hanno quei parcheggi con dei tubolari aperti SENZA TETTO… il senso
Esatto! Potrebbero pannellare già quei "tubolari"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".