Accumulo ad aria liquida ed impianti fotovoltaici, ecco il futuro dell'energia domestica
di Giulia Favetti pubblicata il 29 Dicembre 2023, alle 19:02 nel canale Energie RinnovabiliUn gruppo di ricerca internazionale ha sviluppato un sistema di stoccaggio dell'energia in aria liquida (LAES) alimentato dal fotovoltaico ad uso specifico di abitazioni ed edifici commerciali: le simulazioni eseguite sui modelli hanno evidenziato come il sistema sia estremamente efficiente
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovedo che approfitti della temporanea mancanza di moderazione.
bravo! può essere una temporanea soluzione per la frustrazione cronica che ti affligge
Segnalo che nella wiki inglese si possono trovare alcune info aggiuntive:
Aria liquida
[B]L'aria liquida è aria che è stata raffreddata a temperature molto basse ( temperature criogeniche ), in modo che si sia condensata in un liquido mobile blu pallido
L'aria liquida ha una densità di circa 870 kg/m [..] l'anidride carbonica solidifica dalla fase gassosa senza passare attraverso la fase liquida intermedia e quindi non sarà presente nell'aria liquida a pressioni inferiori a 5,1 atm (520 kPa ).
Il punto di ebollizione dell'aria è −194,35 °C (78,80 K ; −317,83 °F ), intermedio tra i punti di ebollizione dell'azoto liquido e dell'ossigeno liquido . Tuttavia, può essere difficile mantenere una temperatura stabile mentre il liquido bolle, poiché l'azoto evapora prima, lasciando la miscela ricca di ossigeno e modificando il punto di ebollizione. Ciò può verificarsi anche in alcune circostanze a causa dell'aria liquida che condensa l'ossigeno proveniente dall'atmosfera. [2] : 36 
L'aria liquida inizia a congelare a circa 60 K (-213,2 ° C; -351,7 ° F), facendo precipitare un solido ricco di azoto (ma con una quantità apprezzabile di ossigeno in soluzione solida). A meno che l'ossigeno non sia stato precedentemente accolto nella soluzione solida, l'eutettico congela a 50 K
[U]I costituenti dell'aria un tempo erano conosciuti come "gas permanenti", poiché non potevano essere liquefatti esclusivamente mediante compressione a temperatura ambiente. Un processo di compressione aumenterà la temperatura del gas[/U]. Questo calore viene rimosso raffreddando alla temperatura ambiente in uno scambiatore di calore e quindi espandendosi mediante sfogo in una camera. L'espansione provoca un abbassamento della temperatura e, mediante lo scambio termico in controcorrente dell'aria espansa, l'aria pressurizzata che entra nell'espansore viene ulteriormente raffreddata. Con sufficiente compressione, flusso e rimozione del calore, alla fine si formeranno goccioline di aria liquida, che potranno quindi essere utilizzate direttamente per dimostrazioni a bassa temperatura.
I principali costituenti dell'aria furono liquefatti per la prima volta dagli scienziati polacchi Karol Olszewski e Zygmunt Wróblewski nel 1883.[/B]
Ammetto che da totale ignorante in chimica pensavo che "aria liquida" fosse un ossimoro, comunque trovo che imbeciullo sia un espressione tanto divertente che davvero fatico a vederlo come un insulto, del resto anche lo stesso "imbecille" è davvero un termine demodé da essere di scarso impatto.
occhio che se sdoganiamo gli insulti agée non mi fermo più...
aria compressa.
cosa c'è di tanto difficile da capire?
cosa c'è di tanto difficile da capire?
principalmente il fatto che aria compressa non significa automaticamente che sia in forma liquida..
raffreddi e aumenti la pressione e diventa liquida.
Esiste persino una ditta omonima, la Air liquide, che produce gas tecnici ma non ha quel nome per caso.
Ma non mi dire.. sennonché questo è un passaggio di stato non necessario e spesso nemmeno richiesto, per cui la tua inferenza è tutto fuorché scontata. L'aria compressa di norma è solo aria compressa.
Guarda le bombole per softair oppure quelli che in farmacia prendono le bombole di ossigeno, mica è liquido, infatti dura pochi giorni e per avere quello liquido che dura un mese serve lo pneumologo (fonte, il parente con la bronchite).
Per cui, tornando OT, l'articolo è piuttosto vago e anche solo un link di approfondimento a questa curiosa aria liquida sarebbe stato gradito.
Guarda le bombole per softair oppure quelli che in farmacia prendono le bombole di ossigeno, mica è liquido, infatti dura pochi giorni e per avere quello liquido che dura un mese serve lo pneumologo (fonte, il parente con la bronchite).
Per cui, tornando OT, l'articolo è piuttosto vago e anche solo un link di approfondimento a questa curiosa aria liquida sarebbe stato gradito.
Mi pare che lo schemino indichi diverse fasi di compressione e raffreddamento, per terminare in una "crioturbina" per cui, al di là del fatto che è un processo piuttosto complicato e probabilmente costosetto, confermo che l'aria viene compressa e raffreddata fino a renderla liquida. Questo è quello che si evince dalle info dell'articolo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".