Shimano dura contro le modifiche delle e-bike: il motore si blocca in caso di manomissione
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Febbraio 2023, alle 18:01 nel canale e-bike
Shimano ha deciso di intervenire duramente contro il fenomeno del tuning delle e-bike, con un sistema che riconosce le modifiche non autorizzate e blocca il motore
Le e-bike sono diventate popolarissime, ma con esse anche un fenomeno collaterale non sempre utile e legale: quello delle modifiche. Nel caso delle eMTB, e di altre e-bike dedicate al tessuto urbano, le modifiche più frequenti riguardano l'aumento della potenza erogata, che in Europa per legge è fissa a 250 W, o l'attivazione del motore elettrico senza pedalata, come fosse un ciclomotore con tanto di acceleratore.
Shimano ha deciso di intervenire contro queste manomissioni, in accordo con la CONEBI, la Confederazione dell'Industria Europea della Bicicletta. Le nuove unità Shimano STEPS marchiate EP-801 e EP-600 saranno dotate di un apposito sistema di protezione, in grado di individuare le modifiche non autorizzate. E non importa se effettuate con software modificato, o con l'aggiunta di specifico hardware, in entrambi in casi scatterebbe la protezione.
In caso di intervento non autorizzato e illegale scatterà una "safe mode", indicata a display con errore E299, che blocca il motore elettrico, rendendo inutilizzabile dunque la e-bike. Sarà solo Shimano a poter disattivare la safe mode, e ripristinare il corretto funzionamento della bici, intervento ovviamente a pagamento, a carico del cliente.
Nelle scorse ore lo specialista italiano Pro-M ha diffuso la nota di Shimano, come vedete nel post qui sopra, dove vengono indicati anche i corretti passaggi per ottenere l'intervento. Molto interessante notare la perdita della garanzia, e che in caso di reiterazione del tentativo di modifica, il motore diventerà un costoso fermacarte, costringendo l'utente ad acquistarne uno nuovo.
57 Commenti
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Mi pare lodevole che rinuncino a parte del fatturato per far rispettare la legge
Voglio vedere se malauguratamente intruppi qualcuno, magari a piedi, ti chiede i danni, e poi la polizia appura che il mezzo è fuori legge...
Una eventuale assicurazione (semmai la dovessi avere) non ti copre nulla e poi l'aggravante del mezzo.... auguri!
Se vuoi andare a 40km/h, ci vai con le tue gambe (se ce la fai).
Calcola che una E-bike da 5 6000€ monta dischi da 200mm con pinze a doppio pistone. Se freni a 50kmh ti fermi prima di uno scooter . Con la mia (che non e modificata ) in discesa mi è capitato di superare anche i 80kmh e sui tornanti freno dopo delle moto .
Non stiamo parlando di monopattini
Manovra fatta x avere meno resi di motori in garanzia più che altro ,visto che sbloccati lavorano di più e si rompono prima
Cmq almeno su altre marche lo stratagemma c'è già e costa anche poco , va ad agire sul sensore di giri ruota,e non sulla centralina
Effettivamente un commento piu' demente era difficile da fare...
Ovvio, xche é d obbligo fare le modifiche.
Non stiamo parlando di monopattini
Premesso che la legge va rispettata come fai tu e io, che non ho la bici elettrica, supero i 40 km/h con la mia senza problemi, il problema è più che altro per tutti quelli che comprano una city bike, che vanno saltuariamente in bici e la modificano per girare in città: sono un pericolo per loro (bici non pensate per quelle velocità, con pneumatici e impianti frenanti ridicoli, spesso a pattini, e senza alcuna protezione personale) e per chi gli sta intorno, visto che non rispettano mai alcuna regola, sfrecciando tra le viuzze senza ritegno.
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