Shimano
Shimano dura contro le modifiche delle e-bike: il motore si blocca in caso di manomissione
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Febbraio 2023, alle 18:01 nel canale e-bike
Shimano ha deciso di intervenire duramente contro il fenomeno del tuning delle e-bike, con un sistema che riconosce le modifiche non autorizzate e blocca il motore
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi sembra scontato che uno non usa la bici come soprammobile, se la modifica è per usarla ed avere maggiori prestazioni. E poi chi è che usa e/o modifica la bici solo per usarla in terreni privati?
E' ovvio che se la tieni in casa senza usarla ci puoi montare sopra anche un motore a reazione, che discorsi sono
I nuovi mezzi di locomozione potrebbero essere una rivoluzione per il traffico e l'aria di molte città, ma se iniziamo a castrarli o renderli antieconomici per motivi assurdi, campa cavallo. E non intendo che sia giusto fare le modifiche: intendo gli effetti collaterali del blocco di Shimano che ho già citato.
Il "vi" è semplicemente perché non ho una ebike e mi riferisco a voi che evidentemente la avete. Ma tranquillo, non me ne frego: ho un'auto e una moto elettriche.
Dai ragazzi, su. Voglio proprio vedere se un produttore di auto se ne viene fuori con "la tua auto si ferma se troviamo qualche modifica non autorizzata" che cosa succede.
Cosa che accade frequentemente. Esempio pratico: un tizio che ho conosciuto su un forum aveva una Leaf che ha portato in una officina (non autorizzata) per cambiare la batteria di trazione. Si è trovato con un'auto che va ai 15 all'ora e errori non sistemabili. Certo, non lo fanno "con la scusa" del rispettare una legge ma l'effetto è lo stesso.
Se parliamo delle moto ripotenziate, è improbabile che vengano controllate alla revisione. Se non ci sono pezzi evidentemente non originali, non vengono messe sul banco per misurare la potenza.
I produttori di moto potrebbero rendere più difficile il ripotenziamento, ma non lo fanno. Va tutto bene?
A me misero lo Zip sui rulli, alla revisione (si parla di un paio di decenni fa, eh). Ma ci sta che sia stato "sfortunato" e abbia beccato l'officina puntigliosa (che poi lo sapevo, infatti avevo fatto strozzare il carburatore così tanto che faceva si e no i 25
By(t)e
I nuovi mezzi di locomozione potrebbero essere una rivoluzione per il traffico e l'aria di molte città, ma se iniziamo a castrarli o renderli antieconomici per motivi assurdi, campa cavallo. E non intendo che sia giusto fare le modifiche: intendo gli effetti collaterali del blocco di Shimano che ho già citato.
Ah, sì? Non ti fanno lasciare l'auto 2-3 giorni al garage del collaudo, mettendo la data del collaudo quella del 1° giorno, così che se ti fermano dopo qualche giorno possono "lecitamente" dire che l'avevi modificata dopo il collaudo?
Dai ragazzi, su. Voglio proprio vedere se un produttore di auto se ne viene fuori con "la tua auto si ferma se troviamo qualche modifica non autorizzata" che cosa succede.
Aggiungo:
Se parliamo delle moto ripotenziate, è improbabile che vengano controllate alla revisione. Se non ci sono pezzi evidentemente non originali, non vengono messe sul banco per misurare la potenza.
I produttori di moto potrebbero rendere più difficile il ripotenziamento, ma non lo fanno. Va tutto bene?
esempio di qualche anno fà, mercedes codificava il numero di telaio nell'alzacristalli, si rompe l'alzacristalli, ne compri uno equivalente dallo sfasciacarrozze, lo monti e puf motore in protezione, lo scolleghi e magicamente il motore riprende a funzionare, ci ho perso 3 giorni ed una chiamata ad un amico meccanico mercedes per risolvere
Accidenti, oh manco DENUVO è così restrittivo...
Lo so perchè una domenica mattina ero solo su un drittone dove c'era appunto l'autovelox a pannello che misurava la mia velocità.
Mi sa ce è tarato male l'autovelox
Ho detto "di scatto" e solo per qualche secondo eh...e dopo questa "prodezza" ero buono per il cimitero poco più avanti...
Togliamo se vuoi 5 km/h di "approssimazione" dello strumento (in eccesso) per farti contento. Ma anche no alla fine, perchè quando corro normalmente mi da la solita velocità 13/14 km/h (si lo so non sono una cima !) e infatti i tempi con il chilometraggio che faccio ogni volta ridicono....quindi ti assicuro che non è così impossibile toccare (per poco) quelle velocità correndo. Tu prova !
Bolt del resto è arrivato a 45 km/h ! Io sono un semplicissimo dilettante e quindi mi accontento !
Assolutamente falso, e la legge e' molto chiara in proposito. Sei tu il responsabile della tua auto, e tu paghi per qualsiasi incidente fatto con la tua auto, perche' ne sei appunto il responsabile. Se fai un incidente perche' vai troppo veloce sei tu che ci vai. Se fai un incidente perche' non rispetti i limiti sei tu che non li rispetti. Ed anche se fai un incidente per un guasto meccanico di cui tu in teoria non c'entri niente, la responsabilita' e' comunque tua perche' sei tu che hai messo in giro un auto con dei difetti. Poi se vuoi potresti anche pensare di rivalerti sul meccanico perche' non ti ha montato bene, che so, il disco del freno, ma quella e' una cosa che fai poi tu col meccanico, quando si deve gestire l'incidente a livello legale non c'entra niente.
Anche a me per tante ma tante cose piacerebbe rimanere come negli anni '90, ma OGGI siamo cosi.
Prima nemmeno le frecce direzionali erano obbligatorie.
Le auto le vendevano addirittura con il solo specchietto sinistro! (Le fiat almeno
Non esisteva il Terzo Stop
E cosi via negli anni con il cambiare delle cose e degli eventi ci si è dovuti adeguare.
Quindi a te non sta bene elevare gli standard di sicurezza dei veicoli diminuendo il rischio di incidenti e le eventuali conseguenze. A te piaceva quando le frecce direzionali non erano obbligatorie, ti piaceva quando c'era un solo specchietto e non vedevi cosa c'era dall'altro lato. Magari ti dispiace pure che abbiano reso obbligatorie le cinture di sicurezza, cosi' scomode!!!
E' la sicurezza che avanza con gli anni: si fa tesoro dei dati che si hanno sugli incidenti e si implementano soluzioni per annullare/mitigare le varie cause. Quando facevi un incidente con l'automobile ti facevi male perche' venivi sballottolato per tutta l'auto, e hanno inventato le cinture di sicurezza. Ti facevi male perche' sbattevi il muso sul cruscotto e hanno inventato l'airbag. Facevi incidenti perche' slittavi quando frenavi di botto e hanno inventato l'ABS.
Ma oh, che bei tempi quando tutto questo mancava e solo i veri uomini sapevano portare motorini e auto!!!!
Togliamo se vuoi 5 km/h di "approssimazione" dello strumento (in eccesso) per farti contento. Ma anche no alla fine, perchè quando corro normalmente mi da la solita velocità 13/14 km/h (si lo so non sono una cima !) e infatti i tempi con il chilometraggio che faccio ogni volta ridicono....quindi ti assicuro che non è così impossibile toccare (per poco) quelle velocità correndo. Tu prova !
Bolt del resto è arrivato a 45 km/h ! Io sono un semplicissimo dilettante e quindi mi accontento !
Si certo non è impossibile però, per fare un paragone, quelle velocità (al di fuori del mondo dell'atletica) le raggiungono solo giocatori come Mbappe e Robben, cioè devi essere molto veloce
Adesso, per mera curiosità, appena possibile cercherò di farmi seguire da qualcuno con l'auto o con la bici per appurare quanto effettivamente riesco a toccare - ribadisco anche se per un manciata di secondi - se mi scoppia il cuore mi avrai sulla coscienza ricordatelo !
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