Nuovo motore Bosch Performance Line CX per e-bike, con nuova batteria e tecnologia Sensitive
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Ottobre 2024, alle 10:45 nel canale e-bikeBosch arriva alla quinta generazione del suo motore per e-bike, che non cambia nelle specifiche ma nei dettagli, ed aggiunge una batteria più capiente e un nuovo display
Quando si parla di e-bike, ed in particolare di eMTB, il nome di Bosch è una garanzia di qualità e prestazioni, ed ora raggiunge un nuovo livello presentando la gamma di componenti aggiornata.
Ecco dunque il motore elettrico Performance Line CX di quinta generazione, sempre con 85 Nm di coppia, sempre con potenza di picco di 600 W, ma con nuovi dettagli che migliorano le prestazioni.
Il nuovo motore integra la Sensitive Sensor Technology, che misura l'input di pedalata più di 1.000 volte al secondo, rilevando cadenza, coppia e inerzia, oltre a inclinazione e vibrazioni. Tutti questi dati permettono di erogare potenza quando serve, ed in generale rende l'assistenza ancora più fluida e permette una guida più precisa e dinamica.
Nel nuovo motore esordisce anche una nuova trasmissione, ottimizzata per il miglior bilanciamento tra erogazione di potenza, efficienza e livelli di rumorosità. La trasmissione esterna, composta da corona, catena e cassetta, può anche disaccoppiarsi durante la discesa, contribuendo ulteriormente a ridurre il rumore.
Tra le novità c'è anche il nuovo display Purion 400, con diagonale di 1,6", e progettato per restare "nascosto" dietro il manubrio, e quindi maggiormente protetto dagli urti.
Non poteva mancare anche una nuova batteria, la PowerTube 800, che ovviamente offre 800 Wh di capacità, anche in dual battery per 1.600 Wh. Per chi non ha bisogno di tutta questa energia, c'è comunque la scelta della PowerTube 600, abbinabile eventualmente alla finta borraccia PowerMore, con 250 Wh aggiuntivi.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon sbagli, in EU le e-bike possono avere potenza di 250 W nominali, e l'assistenza si deve disattivare dopo i 25 km/h di velocità raggiunta. I 600 W che leggi qui sono di picco, non contano nella normativa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".