Bosch

Nasce il Polo di sviluppo della Ciclologistica, l'appello di Bosch alle aziende: "unitevi a noi!"

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale e-bike Nasce il Polo di sviluppo della Ciclologistica, l'appello di Bosch alle aziende: "unitevi a noi!"

Bosch eBike Systems, TRT e So.De hanno inaugurato il primo polo per le consegne con cargo e-bike, ed invitano altri player a contribuire al nuovo sistema

 

Tutti sanno che negli ultimi anni le consegne a domicilio sono aumentate esponenzialmente, in parte catalizzate anche dalla pandemia di covid-19, ma in ogni caso specchio di un modo di fare acquisti sempre più spostato sull'online e sul possesso del bene quanto più immediato possibile.

Questo si traduce in una quantità crescente di mezzi a motore per le vie delle città, con i corrieri che spesso occupano - più o meno abusivamente - spazi non a loro destinati, intasando ancor di più il traffico urbano. Un fenomeno che potrebbe essere mitigato, se non addirittura risolto, con il bike delivery per l'ultimo miglio, e nei giorni scorsi siamo stati ospiti di un evento che era incentrato proprio su questo argomento.

Bosch So.De TRT

Bosch eBike Systems si è fatta promotrice, mettendo anche a disposizione i suoi spazi, di una giornata in cui aziende, pubblica amministrazione, e addetti ai lavori si sono incontrati per conoscere da vicino la nascita del "Polo di sviluppo della ciclologistica", voluto dalla stessa Bosch, con la collaborazione di TRT Trasporti e Territorio Srl - società di consulenza indipendente specializzata in economia, pianificazione e modellistica della mobilità e dei trasporti - e So.De. Social Delivery - sistema di delivery in Cargo Bike fondato nel 2021 a Milano.

Bosch So.De TRT

La mattinata è trascorsa attraverso diversi interventi, dalla visione pragmatica dei ricercatori universitari, a sottolineare la bontà del modello a pedali in proporzione al traffico ed allo spazio a disposizione, fino agli esempi di altre amministrazioni comunali che già hanno progetti in essere o in divenire, sempre votati a diminuire i mezzi a motore in strade in favore di quelli a pedali.

Si è passati poi alla presentazione di un progetto pratico già attivo, quello di So.De Social Delivery, che esegue consegne su Milano tramite e-bike cargo, anche per clienti importanti, come Ikea. Ma So.De non è solo un semplice servizio di delivery, ma praticamente una mission sociale, in quanto i rider per il 30% sono persone con fragilità sociali, spesso immigrati, ai quali viene fornita anche la possibilità di imparare l'italiano e acquisire l'esperienza per effettuare la manutenzione delle bici. Si tratta quindi di lavoro, ma al tempo stesso di un percorso di inserimento e di formazione, oltre ad avere rider con contratti regolari.

Bosch So.De TRT

Da parte sua Bosch, con la divisione Bosch eBike Systems, oltre a fornire le cargo e-bike con i suoi sistemi di assistenza elettrica, è di fatto il nome più conosciuto all'interno del progetto, e preme per spingere altre aziende a partecipare. Ha detto Federica Cudini, Country Marketing Communications Manager di Bosch eBike Systems: "Ottimizzare l’uso della bicicletta, allargando sempre di più il suo impiego anche al mondo imprenditoriale e della logistica, non è un’utopia ma un meccanismo che si è già messo in moto. Vogliamo collaborare con realtà che possano aiutarci a raggiungere concretamente questo obiettivo comune, proprio come So.De e TRT. Siamo entusiasti di poter condividere con loro i valori che ci contraddistinguono, ovvero la ricerca continua di soluzioni innovative e sicure, per le persone e per l’ambiente".

Bosch So.De TRT

E proprio TRT, che dal 1992 si occupa di consulenza in ambito di mobilità e trasporti, ha sottolineato come la ciclologistica possa dare un aiuto concreto a città come Milano. Presenti in sala Giuseppe Galli ed Edoardo Repetto, rispettivamente Senior Partner e Urban Planner di TRT, che hanno spiegato come l'esigenza di Milano sia la stessa di molte città, con necessità di cambiare i modelli di logistica, e allinearli con la volontà di ridurre il traffico veicolare e l'inquinamento.

Ma in concreto, il polo della ciclologistica di cosa si occuperà, oltre all'attività già avviata delle consegne di So.De? Ce lo spiegano i soggetti coinvolti con un comunicato congiunto: "All’atto pratico, le attività del Polo si concentreranno innanzitutto sulla formazione tecnica e gestionale, rivolgendosi a mobility manager delle aziende, alla pubblica amministrazione e a tutte le figure professionali coinvolte nella mobilità di merci e persone. Ma non solo: attività fondamentali saranno anche la raccolta e l’analisi dei dati elaborati in collaborazione con gli operatori specializzati, la consulenza strategica sulle progettualità inquadrate dalla Commissione Europea, dai Ministeri, dalle Regioni e dai Comuni, l’assistenza tecnica per la scelta e la gestione delle flotte dei mezzi e l’organizzazione di incontri didattici incentrati su ciclologistica e mobilità urbana in cargo bike".

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
amd-novello08 Novembre 2024, 10:23 #1
uuuuhhh come in olanda! bello
s0nnyd3marco08 Novembre 2024, 11:44 #2
Ma So.De non è solo un semplice servizio di delivery, ma praticamente una mission sociale, in quanto i rider per il 30% sono persone con fragilità sociali, spesso immigrati, ai quali viene fornita anche la possibilità di imparare l'italiano e acquisire l'esperienza per effettuare la manutenzione delle bici.


Che bel giro di parole per dire schiavi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^